Menu principale

trapano nuovo, meglio bosch o.. ?

Aperto da Webbo, Novembre 25, 2008, 13:52:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

belzebelze

eviterei sia bosh che b&d per un uso pro  ;)

bolla82

Per un uso puramente hobbistico va bene anche  bosch altrimenti io prenderei a occhi chiusi makita.
Molto più affidabile!


ArTheX

Il mio bosh on si trova nei supermercati o ferramenta è un avvitatore professionale con 2 batterie da 18 costa piu o meno 160/180 euri e mi trovo benissimo pero è a batteria  :(
:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia
East Coast

giuliano

ho lavorato nelle fiere per 3 anni e usavamo trapani ed avvitatoril makita, sono indistruttibili anche se li usi come martello ;D....
ma se ne fai un uso sporadico per hobbie potrebbe andare bene anche un trapano più economico, importante usare delle  buone punte.

Kap

io ho un Bosch di almeno 20 anni ed e' una trivella...........non sbaglia un buco..... ;D ;D
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

nereoXR

Makita senza pensarci un attimo!!!Come resa ed affidabilita' a parita' di potenza ( Watt ) non c'e' paragone!!!

ROBY_HRC

Citazione di: Webmaster il Novembre 25, 2008, 15:34:13 PM
bravo... e METABO come si pone a livello di qualità con bosch e makita ?


ciao web!!

avendo lavorato in ferramenta per 3 anni (io) e 40 anni mio padre...e sopratutto evendo fatto assistenza (riparazione) con mio padre sui trapani per altrettanti anni mi sento di consigliarti il metabo ad occhi chiusi.

per i trapani a batteria dewalt e makita.

per le seghe circolari makita

per le smerigliatrici metabo

per il trapano tuttofare per antonomasia metabo.

come trapano per ferro con percussione meccanica inseribile (per poter mettere tasselli) e sicuramente il top in circolazione.
mio padre ne ha uno da 30 anni (mai avuto niente) , ne vende almeno 150 all'anno e a tutti quelli che l'ha venduto sono rimasti contenti.
è un trapano professionale (quindi lungi da b&d. bosch serie verde e varie cinesate).
è reversibile ed elettronico (quindi puoi variare la velocità con l'interruttore + hai le due velocità meccaniche e l'inserimento della percussione).
..vero...puoi dire che a te non serve perchè lo usi a livello hobbistico.
ma credimi...un trapano buono in casa...è come una serie chiavi fisse buona che ti dura una vita.
...i soldi vanno.....il trapano resta.

stai sulla serie SBE 660/700/705

lo puoi trovare a circa 150 euro + iva.

il mandrino è autoserrante 13mm con attacco da 1/2" in luogo dei 3/8" degli obbistici.
se opti per quello con il famoso mandrino "FUTURO TOP" vedrai che non lo cambierai mai più per le griffe del mandrino che si consumano (il trapano della foto monta questo mandrino)



per l'assistenza non ti preoccupare...che c'è un centro metabo in ogni città....e poi sono sempre tedeschi (e producono in germania..a differenza di bosch)

ciao roby

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Webbo

grazie Roby per il consiglio professionale, metabo era tra quelli che stavo valutando, ma non vorrei spendere più di 90 euro spedito a casa
si è vero lo userò poco ma vorrei mi durasse


attualmente sono indeciso tra un bosch GSR 13 serie blu
e un makita...

tutti sui 600W con mandrino autoserrante e battente disinseribile, li porterei a casa con 80 euro o poco più..

il metabo da 600W che tu citi si arriva già a 130 spedito.. ivato.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

giggio_VR

#23
beh... stiamo parlando di 50 euro di differenza e compri nà cosa seria...

vedilo come un investimento a lungo termine

diciamo che per un uso Hobbistico intenso dura tranquillamente 15anni, vuol dire che per un uso obbistico saltuario dura tranquillamente + di 20 anni

quindi 50 euro di differenza diviso 20 anni

ti troverai a pagare a livello fittizio una assicurazione annua di 2,50 euro

boh...  :-*

io ho un bosh tassellatore con attacco SDN (per le punte normali aggiungo il mandrino)  ...e và che è una meraviglia

hola

PS metabo usavo l'avvitatore ed era una favola: velocità elettronica, durata delle batterie, bilanciamento (da non sottovalutare quando lo usi 6 ore al giorno) ecc... ecc...
insomma andava benone fino a quando non è caduto da 6mt e si è scracasciata la sede delle batterie

se fosse stato un makita ci metterei la mano sul fuoco che starebbe ancora funzionando

::)


L' XR L' HO CONOSCIUTA GRAZIE AD UN AMICO ED ORA DICO GRAZIE ALL'AMICO ;-)

MarcoVR

#24
Lavorando nel settore utensileria per artigiani, meccanici, idraulici e chi più ne ha più ne metta, consiglio vivamente Hitachi.. Se avete bisogno di informazioni più dettagliate sono qui a disposizione...

Però, se la cifra che vuoi spendere, è sui 90 euri, non faccio al caso tuo! Lavoro per una multinazionale che tratta sopratutto con professionisti...  ;)
..XR 650 de mejo non ghi nè!!!

Webbo

Marco, il DV16V black edition lo troverei sui 90 euro.. vale la pena ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

MarcoVR

Web, ho appena chiamato la sede Hitachi di Altavilla.. Siccome ho ottimi rapporti e conosco molto bene i ragazzi che lavorano dentro(bene o male ci parlo tutti i giorni per questioni lavorative), ho chiesto informazioni sul DV16V!
Ho chiesto a loro, perchè la mia azienda tratta trapani più professionali, sempre della gamma Hitachi, ma con caratteristiche maggiorate! Adesso il boom sul mercato sono trapani e avvitatori con batterie al litio...

Tornando al discorso del DV16V, mi hanno detto che è un ottimo trapano per lavori "domestici", infatti anche la persona che ho parlato io, ne possiede uno in casa!
Se non ti fossi informato ti dico che è un trapano a percussione, con mandrino autoserrante da 1,5 - 13 mm, reversibile e con velocità variabile!

Alcuni dati tecnici:
Velocità: 0 - 2.900 giri/min
Percussione: 0 - 46.400 n.°/min
Potenza: 590 W
Peso: 1,5 Kg.

Dovresti trovarlo in comoda valigetta con limitatore di profondità e impugnatura laterale!

Ottima resa con poca spesa!  ;)
..XR 650 de mejo non ghi nè!!!

ROBY_HRC

Citazione di: Webmaster il Novembre 27, 2008, 09:25:40 AM
grazie Roby per il consiglio professionale, metabo era tra quelli che stavo valutando, ma non vorrei spendere più di 90 euro spedito a casa
si è vero lo userò poco ma vorrei mi durasse


attualmente sono indeciso tra un bosch GSR 13 serie blu
e un makita...

tutti sui 600W con mandrino autoserrante e battente disinseribile, li porterei a casa con 80 euro o poco più..

il metabo da 600W che tu citi si arriva già a 130 spedito.. ivato.


...CIAO WEBBO...

a questo punto vai di makita o gsr...bosch sei sicuro che tra 20 anni trovi ancora i ricambi...idem per makita.

hitachi qualitativamente è ottimo...forse a livello di makita...(come tutti i giapponesi del resto)...purtroppo in italia ha una rete di distribuzione meno capillare...forse per un marketing sbagliato...forse perchè chi sente hitachi gli vengono in mente le televisioni ,le radioline o gli escavatori.(hitachi è una super multinazionale).
Citazione di: giggio_VR


link=topic=29437.msg273023#msg273023 date=1227780168


PS metabo usavo l'avvitatore ed era una favola: velocità elettronica, durata delle batterie, bilanciamento (da non sottovalutare quando lo usi 6 ore al giorno) ecc... ecc...
insomma andava benone fino a quando non è caduto da 6mt e si è scracasciata la sede delle batterie

se fosse stato un makita ci metterei la mano sul fuoco che starebbe ancora funzionando

::)

il ponteggio è sempre ponteggio.....qualunque sia il trapano...dipende come cade.
tepo fa buttai via un makita caduto da 3 metri (si era tranciato il manico).2 anni prima lo stesso avvitatore mi era caduto dal tetto (almeno 8 metri) senza farsi niente.

cmq per makita tanto di cappello...anzi...ma attenzione....che sia fabbricato in Giappone.
gli unici modelli sui quali ho riscontrato alcuni problemi erano tutti made in USA.

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

MarcoVR

Citazione di: ROBY_HRC il Novembre 27, 2008, 11:55:19 AM
hitachi qualitativamente è ottimo...forse a livello di makita...(come tutti i giapponesi del resto)...purtroppo in italia ha una rete di distribuzione meno capillare...forse per un marketing sbagliato...forse perchè chi sente hitachi gli vengono in mente le televisioni ,le radioline o gli escavatori.(hitachi è una super multinazionale).

Quoto alla grande Roby... Hitachi è un ottima marca: gran nome, ottimo prodotto e di qualità eccelente!
Il problema è la distribuzione che non è al massimo: qui in veneto sta andando alla grande come marca, forse anche perchè abbiamo l'importatore nazionale Hitachi nel vicentino...
..XR 650 de mejo non ghi nè!!!

Stefano80

io con Metabo mi son sempre trovato bene..
ne ho 2, uno ha più di 30 anni, 750 watt con cambio meccanico a 2 velocità..
mi si è bruciata la regolazione elettronica 2 anni fa..
ma ne abbiamo fatto usi abbastanza "impropri"  ::)

l'altro, comprato in sostituzione, sempre metabo.. mi sembra 1050 watt ..
anche questo un bel giocattolo...

sono costosi  per un uso hobbystico.. ma ti durano una vita...



www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner