Menu principale

punto di non ritorno: Consigli [Motore da rifare]

Aperto da rainbowsix, Novembre 26, 2008, 18:07:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

rainbowsix

come ben sapete sto ricostruendo una Xr600 del 93...oggi il mio fidato meccanico ha aperto il motore ...ed ecco la SORPRESA

Le valvole sono ok...bisogna solo pulire e fare una bella lucidatura alla testa..ma fin qui va bene...
pezzi da cambiare:
-catena di distribuzione
-tendicatena e relativi pattini tendicatena

la sorpresa arriva qui...

biella da cambiare....
pistone da cambiare e cilindro da rettificare  a 0.50 causa grande usura...

il problema non è tanto il pistone...devo solo vedere se mi conviene originale o un Wiseco completo che porto via a 130€ con spedizione dagli USA..ma il gruppo biella e albero motore..che costa un botto....
ho visto e trovato un kit biella HOT ROD a 100€ tutto compreso....anche se il mio meccanico dice di cambiare tutto....(forse ho trovato un gruppo completo usato in buone condizioni)

che mi consigliate?
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

mike25

Ho avuto gli stessi problemi 3 anni fa, soluzione?

BLOCCO MOTORE DOMINATOR IN ORDINE

rainbowsix

bello a dirsi....blocco biella e albero motore trovato..a 200 copechi...ora pistone 0.50 originale erettifica...oltre a distribuzione...e a sto punto i lavori andranno molto al rilento...
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

gianca charly

Quello che ti posso dire e che se apri il motore non mettere pezzi usati non ne vale assolutamente la pena
Per quanto riguarda il pistone con me sfondi una porta aperta   :)  anche se prima avevo qualche dubbio sul Wiseco alla fine me lo sono regalato   ;D  aspetto solo di montarlo  :)
Piuttosto vai a rilento ma fai le cose per benino  ;) ciao
gianca charly

rainbowsix

bee il motore è già bello aperto e chi lo aveva...era una vera bestia da bastonare...non si può trattare una moto così... :angry2:
cmq per il Wiseco...me ne hanno parlato male...le tolleranze di rettifica non sono ben note..e quando scalda molto...potrebbe provocare guai...col cilindro rettificato...quindi il mio meccanico è deciso per ricambio originale Honda...coem d'altronde il gruppo frizione...per il gruppo biella e albero motore...meglio un buon usato che un rene lasciato in Honda...
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

gianca charly

#5
Rikyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy hai sentito cosa ha detto del Wisecooooooooooooooo...  :D :D :D
gianca charly

rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

gianca charly

#7
Meno male...  :look:    :D :D :D
Tornando al discorso   8)  per quanto riguarda la frizione io mi sono ripreso una Newfren racing con molle a carico maggiorato ti assicuro che va molto meglio di quella originale questa non gonfia e non slitta neanche nelle condizioni piu gravose e cosa non trascurabile costa anche meno molle comprese  ;)
gianca charly



gbking

Quando ho aperto il mio 600 dopo 25.000 km ho trovato la biella sofferente... e l'ho cambiata con una Hot Rods montata sull'albero originale!
Ho cambiato anche i cuscintetti di banco, la catena di trasmissione, le fasce, i gommini delle valvole e l'albero a camme :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

mattia610

personalmente ho io ho rifatto:

smerigliatura valvole e cambio gommini di tenuta+spianatura testa
biella nuova nelle spalle originali
pistone JE 101mm (cilindro dominator rettificato)
cuscinetti di banco
cuscinetti albero a camme
albero a camme hotcams
4 bilancieri nuovi
catena di distribuzione
frizione nuova completa rinforzata (dischi acciaio+dischi sugherati+molle)
cambio XL600 con una leggera modifica del sottoscritto al comando del selettore
...e ovviamente candela,olio e filtro

poi carburatore filtro aria e scarico!!!!

;)
la facciamo o no questa squadraccia rossa?!?
XR650sm - XR600r

Rafz

io devo dare una controllata al cambio di uno dei miei 600...
Ma ho paura di aprire il motore e trovare qualche sorpresa...
mi sà che mi tengo la 3° che una volta su 10 mi regala uno strattone! :-[

rainbowsix

#11
beee il mio meccanico si è fissato con il pistone originale...e con i dischi originali...ma su questi volglo risparmiare...cosa mi dite degli EBC?

scusate ma come si fa a montare una biella Hot rod sull'albero originale?? dicono che sia un lavoraccio..ma chi lo sa fare bene?mi consigliate qualcuno?
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

gianca charly

Citazione di: rainbowsix il Novembre 27, 2008, 15:24:24 PM
beee il mio meccanico si è fissato con il pistone originale...e con i dischi originali...ma su questi volglo risparmiare...cosa mi dite degli EBC?


Una cosa che non capisco e la fissa di certi meccanici   :)
Ovvio che il pistone Honda e buono ma e altrettanto vero che anche altre marche di pistoni sono ottime vedi l uso che ne fanno molti utenti qui sul sito  :)
Per quanto riguarda la frizione EBC io personalmente non posso aiutarti   :) ho usato Adige Newfren e originale ma EBC mai   :)
gianca charly

gianca charly

Citazione di: rainbowsix il Novembre 27, 2008, 15:27:40 PM
scusate ma come si fa a montare una biella Hot rod sull'albero originale?? dicono che sia un lavoraccio..ma chi lo sa fare bene?mi consigliate qualcuno?


Scusami Raibow non voglio essere polemico   :hmmm: ma il tuo meccanico di fiducia non ne sa niente?  come ti consiglia per pistoni e frizioni dovrebbe farlo anche per le bielle no   ;)
gianca charly

rainbowsix

se fosse per lui monterebbe tutto nuovo...ma chi li spende un patrimonio per albero e biella Honda originale nuovo???lui si fida solo di pezzi originali...poichè ha avuto problemi con parti di concorrenza..in passato.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red