Menu principale

La compro o no? [Considerazioni su XR650SM ]

Aperto da pabblos, Novembre 27, 2008, 20:08:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pabblos

Ciao!
Mi sono appena iscritto per poter fare delle domande sul 650 SM.
Premetto, ieri, prima di iscrivermi, cercavo risposte in merito all' affidabiltà del motore della moto sopracitata, e leggendo quì e lì, diciamo che mi si sono un pò rizzati i peli delle braccia.
O letto di facili sbiellaggi, di eventuali modifiche per ovviare, cambio biella dopo tot Km, modifica alla pompa dell' olio, manutenzioni un pò esasperate..
Che sia chiaro, non vuole essere un' offesa, è solo per capire...
Diciamo che mi sono imparanoiato parecchio!!
La questione è questa, io quasi due anni e mezzo fa ho acquistato un XR600 del'92 che aveva meno di ventimila Km, ora ne ha più di trentamila, (il primo anno l' ho usato poco poco) fatti praticamente tutti su asfalto, in compagnia ci sono solo moto stradali o turistiche, e diciamo che per non far da zavorra, sopratutto in autostrada o statale, non mi son mai preoccupato di poter rompere, e quindi, giù di gas!
Manutenzione???Cos' è??Mi sono limitato ad aggiungere olio quando con particolare slancio, accompagnato da un forte sentimento altruistico nei confronti del motore, mi sono preoccupato di svitare il tappino nero posto tra il serbatoio e piastra forcella, e notare che l' astina era....secca!!Ovviamente l' olio che ho aggiunto nei vari rabbocchi non era mai lo stesso...che bestia!!
Però, funziona benissimo, non fallisce mai, ci vado tutti i dì a lavoro (inizia a far freddo!!), e và come andava diecimila Km prima..

Ora però visto che con questa, più che altro mi son divertito a fare il gadan tra impennate e virgole nei tornanti di montagna(con i tassellati è una goduria infinita!!), qualcosa mi suggerisce che vorse dovrei passare al 650 SM...
Mi piace davvero un bel pò, e fino a ieri, prima di leggere i vari post, ho sempre pensato che sarebbe stata l' unica scelta, per lo meno in termini di affidabilità, visto che comunque Km ne faccio, e non mi preoccupo certo di non superare i 90 100 orari.
Ho sempre pensato...E' l' unica con cui sei sicuro di tornare a casa...

Ora dopo tutte ste paturnie, me la pio o non me la pio????
La questione è che non posso preoccuparmi di dover parlare alla biella ogni volta che devo accenderla..
Ste moto, mediamente, ne fanno o no di Km, o meglio, i vari casi che ho letto quì devono preoccuparmi o meno?
Ne ho addocchiata una qui in Torino che ha 17000Km, dichiarati,ad un prezzo giusto, che magari è di qualcuno del forum anche...Vado tranquillo o devo mettere già in conto una revisione piuttosto onerosa?

Il fatto è che.....La voglio la voglio la voglio!!!
Nuova non se ne parla, i soldini fortunatamente potrei trovarli..ma diecimila euri sono un furto decisamente immorale!

Altra domanda,
ho letto che non bisognerebbe mai mettere dentature,(pignone e corona) multiple, tipo 15/45, mi sfugge il perchè.
E' per un fatto, diciamo di troppa ciclicità del sistema?Qualcuno sa darmi una spiegazione esaustiva?

Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungato.

Chiedo inoltre ai moderatori di perdonarmi se l' argomento è già stato trattato più volte...Ma siamo vicino a natale e tutti son più buoni!!

Ciao.

Campolone

Ciao pabblos, partecipa alla prossima pizzata che ti saranno date tutte le indicazioni dai 650 isti.
Io ti dico di pigliartela e di non farti troppe paranoie, conosco due brutti tipi che il 650 lo spremono a dovere e di manutenzione ne fanno poca, leggasi il mostro XR21 e il cinghiale Jago...
Per la pizzata segui qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?board=43.0
XR 600R '95

Webbo

onestamente ? anche con l'XR 600 fino ad oggi ti è andata DI GRAN CULO, e mi sento di dire, e credo a ragione, che l'XR non è la moto per te,
comprati una moto con intervalli di manutenzione più larghi e ogni tot km portala dal meccanico per il tagliando previsto
vivrai più serenamente.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Kap

...e aggiungo:qualsiasi moto che comprerai se non ci metti l'olio la vedo dura che ti riporti a casa........ :( :(
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

paulogas

Pabblos,sei simpaticissimo ; se hai l'xr 600 e va bene ;tieni quella !!!!!!!!!!!!!  non darla via !!!!!!!!!!!
io la diedi via anni fa e ancora ci penso....................................
sono moto da off,nate per l'off,fatte per l'off !!!!!!!!!!
usala cosi' : apri e chiudi,mettici l'olio e dovresti essere a posto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
c'e' ne sono una marea di 650 usate in italia !!!!!!!!!!!!!!!!!!  ah guarda la quotazione eurotax !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e' quella che fa fede !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ciao e gassssssssssssssss   !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

rickyx

anch'io credevo di poter usare il 650 come l'xr 600... o come il dr 600, o come il dominator 650 iperpompato... mi sono dovuto ricredere... purtroppo ad'oggi posso affermare con sicurezza che l'UNICO problema degno di rammarico, (qualunque altro guaio x me e' assolutamente ininfluente) e' la biella. ma non mi arrendo... e siamo prossimi alla soluzione definitiva del problema. :) ;)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Kap

#6
Citazione di: rickyx il Novembre 28, 2008, 00:45:51 AM
posso affermare con sicurezza che l'UNICO problema degno di rammarico e' la biella

si ok pero' spiegala tutta la storia.............. :( :(

se ti metti in autostrada a 160 senza mai calare la velocita'..........!?!

ricordiamoci che e' pur sempre un monocilindrico!!
;)
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

rickyx

 :) :D dai kap non cominciamo con 'ste c@zz@te del monocilindrico, perche' sai bene che con me non la spunti.... :D :D NESSUN altro monocilindrico del genere dual sport o compagnia varia, si spacca a sto modo. lo dico e lo ripeto all'estremo. L'IMBIELLAGGIO DEL 650 E' PROGETTATO MALE, PUNTO
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Kap

#8
sara' e lo sai che ti do ragione sull'imbiellaggio...........ma in autostrada a manetta non si va'........... :D :D :D ;D ;D
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

rickyx

 :D perche' no??? a me piace con tutte quelle vibbbrazioni.... io m'arrapo solo cosi... :D :D e sul piu' bello... SSKRANXKXKXKXKXKXKXKXKXKKKKKK K K K K K K K K K K K K K         k     !!!!  come vi sentite voi che siete normali, se una femmina appassionata e caliente come una venezuelana o come quelle del topic di belze, vi dicesse    '' si si ammooooreeeeee sei il mio stallone, mi fai impazzire continuaaaaaaaa sono la tua Psuora, scassami tutta a colpi di cricchetto con bussola da 32 sisisisisisisi non ti fermare dimmelo che sei il mio mandrillone'' etcetc e poi??? mentre voi siete li nell'oasi dell'incommensurabile misura dell'ultimo secondo prima dell'esplosione del idrante riproduttivo questa arriva candidamente con '' S SSKRANXKXKXKXKXKXKXKXKXKKKKKK che rumore che ho fatto oggi... proprio cosi'.... mentre facevo la spesa ho cozzato una signora col carrello al supermercato, questa si e' arrabbiata e ho litigato... ci ho pensato ora, scusami, non mi va piu'... ci rivestiamo e andiamo a comprare quel paio di scarpe carine che avevamo visto l'altro giorno al centro commerciale '' i cervi''??? :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Paolino

Sull'imbiellaggio del 650 mi sono informato un pochino.... e ho raccolto le seguenti info (sperando che non mi abbiano raccontato stronzate, compreso un mecca che di XR tra 600 e 650 ne ha viste MOOOOLTE).
Non risulta che chi la usa per fare le Baja Californiane abbia mai lamentato problemi di debolezza del piede biella
C'è gente che ci ha fatto km e km in africa senza risparmiarla
Mi è stato riferito da fonti "attendibili" che c'è stata, fra il 2004 e il 2005, una tornata di moto con cuscinetti di piede biella "diffettosi" ma poi la cosa è rientrata e non si è più ripresentata
Non è comunque una moto con la quale puoi fare dell'autostrada a fuoco in quanto ha sempre poco olio rispetto ad altre dual sport (che però sicuramente sono + stradali)
Non è una moto nata per l'uso motard in pista

Da quanto mi hanno detto (anche collaudatori di riviste che conosco) è forse la + affidabile che c'è rimasta in giro.

Che poi sia una moto che mamma honda ha abbandonato e non più di interesse questo è un altro discorso, ma io penso anche che oggi giorno le case motocislistiche fanno grossi guadagni sui ricambi (vedi CRF) e quando hanno prodotti "quasi indistruttibili" sicuramente fanno bella figura ma a loro non portano molti quattrini nelle saccoccie. Mi ha raccontato un collaudatore francese che una nota rivista d'oltralpe realizzò un test su un transalp massacrandolo fino a 180.000 km e cambiando l'olio ogni 20.000. Bene quando presentarono a mamma honda  i risultati delle usure sul motore questa vietò la pubblicazione dell'articolo in quanto i possessori della moto in questione non sarebbero + andati a fare i tagliandi....
Comunque ci credo che se la metti con i rapporti corti in autostrada a fuoco per un tot di tempo si rompe... io non sono un mito come rickyx... quando sento che la moto piange sto peggio io e per cui la faccio riposare.
Ciao a tutti
Paolino

fly#07

E pensare che io tra i motivi per cui ho preso l'xr, c'era proprio la sua affidabilità...  ::)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Webbo

però dobbiamo metterci in testa che l'XR 650 non è MAI stata proposta da Honda Jap o USA come una dualsport, noi vorremmo che lo fosse, ma non lo è.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gogo

Correggetemi se sbaglio, aggiungerei che ma mamma Honda non ha neanche progettato il 650 per farci motard ma viene trasformata dagli importatori per seguire la domanda del mercato.
Non nasce per fare motard ma se la cava discretamente nel farlo....io la vedo così. Mi sbaglio ??? :)

Cubanonano

Citazione di: Webmaster il Novembre 28, 2008, 10:24:41 AM
però dobbiamo metterci in testa che l'XR 650 non è MAI stata proposta da Honda Jap o USA come una dualsport, noi vorremmo che lo fosse, ma non lo è.

:o casco dal pero: io ho sempre pensato che lo fosse... :(
Un pò come il DRZ 400
T.S.N.C.