Menu principale

notebook, sistemi operativi, mazze chiodate...

Aperto da Crea, Novembre 28, 2008, 20:20:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Crea

www.ubuntu-it.org
mi sembra sin troppo facile... :-[
approposito, su questi sistemi operativi i programmi usati su windows girano?
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

depe

Citazione di: Crea il Novembre 28, 2008, 21:41:42 PM
www.ubuntu-it.org
mi sembra sin troppo facile... :-[
approposito, su questi sistemi operativi i programmi usati su windows girano?

non tutti  :-\ è l'unica pecca, anche se i nuovi programmi sono sempre piu compatibili co questi sistemi operativi
il bucum è risorto dalle ceneri:http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

depe

jerryout

partiziona l' hd , da una parte windows e dall'altra Ubuntu , così puoi scegiere che prog far girare con un sietama operativo o l'altro  ;)
"MOTOCICLISTA" http://www.facebook.com/home.php#/giovanni.finotti?ref=profile
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia

depe

Citazione di: jerryout il Novembre 28, 2008, 21:59:33 PM
partiziona l' hd , da una parte windows e dall'altra Ubuntu , così puoi scegiere che prog far girare con un sietama operativo o l'altro  ;)

e come si fà?

devo farlo io o lo fa in automatico il pc quando si installa l'altro sistema operativo?

mario

Citazione di: depe il Novembre 28, 2008, 22:11:39 PM
e come si fà?

devo farlo io o lo fa in automatico il pc quando si installa l'altro sistema operativo?

Quando parte (il pc) ti chiede quale sistema operativo vuoi usare. Se hai Windows e Ubuntu, ti chiederà quale usare. Conviene installare i due sistemi operativi su due HD diversi.

Se avete Windows bersagliato dai virus, installate:
Avast (freeware) come antivirus
ZoneAlarm (freeware) come firewall

Avast si aggiorna automaticamente ogni volte che salite su Internet
ZoneAlarm  è configurabile e potete selezionare voi quale Pc si può connettere al vs. e soprattutto quali programmi possono accedere a Internet
Cmq Crea, se il pc è aziendale e devi usarlo per uso aziendali conviene mantenere Windows sopra, per la moltitudine di software prodotto per le aziende in piattaforma Windows che su Ubuntu non ci sono ancora.
Ciao

P.S. quando parlo di Windows parlo di XP service pack 2 o 3, non fatevi bidonare da Vista, la Microsoft lo sta già abbandonando per passare al prossimo sistema operativo, Windows Seven
......nati non foste a viver come bruti.....

Kap

Citazione di: mario il Novembre 28, 2008, 22:36:17 PM
Se avete Windows , installate:
Avast (freeware) come antivirus
ZoneAlarm (freeware) come firewall

Avast si aggiorna automaticamente ogni volte che salite su Internet

Anch'io uso Avast e mi trovo benissimo.......... ;)
Kap

Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

Azrael

Scusate... sono poi andato a dormire che ero un pò troppo stanco!!  ;)

Allora: Ubuntu è gratis e puoi tranquillamente scaricarlo dal loro sito! I programmi di Windows girano al 98% su linux perchè già di default ha un programmino chiamato Wine che ti permette di aprire ed installare i programmi di windows.

Puoi tranquillamente avere sia Windows che Linux... all'avvio il pc ti chiederà quale dei due vuoi usare... L'unica pecca è che utilizzano dei file di formattazione diversi e quindi se hai u HD da 300 gb potrai per esempio usarne 150 per Windows e 150 per Linux... Quindi se la musica ce l'hai su Linux puoi vedrla solo li!!

La soluzione migliore sarebbe trovare un amico che conosca Ubuntu e te lo faccia vedere... Io appena l'ho visto da un mio amico ho subito tolto Windows!  ;)

ROBY_HRC

CIAO!!

un mio collega ha proprio da un paio di setimane tolto xp dal portatile (inchiodato dai virus) ed installato ubuntu.
tutto molto più veloce ed intuitivo.
l'unio problema riscontrato è stato quello di non riuscire a trovare i driver per il modem usb di alice e quindi ha dovuto comprare un router e collegarsi con l'rj45 (cavo di rete) sostituendo così il modem.

per il resto tutto ok.

se non fosse che sul mio (per lavoro) ho istallato programmi per automazione siemens che girano solo su windows...l'avrei installato pure io.

ciao roby.

cmq la soluzione delle 2 partizione con 2 sistemi operativi è ottima
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Crea

Citazione di: Azrael il Novembre 29, 2008, 09:11:31 AM
I programmi di Windows girano al 98% su linux perchè già di default ha un programmino chiamato Wine che ti permette di aprire ed installare i programmi di windows.
mma linux e ubuntu sono la stessa cosa? ???

Azrael

Anche io ho riscontrato un piccolo problema con la rete wireless ma mi ha risolto tutto un mio amico genio dell'informatica e soprattutto di linux.... Però se compri un PC nuovo non dovresti avere problemi, io ce l'ho avuto perchè ho un router vecchio.

Altra cosa interessante di Ubuntu è che se hai un processore a 64 bit e metti Ubuntu a 64 bit allora sfrutti a pieno il tuo processore cosa che in windows è possibile solamente con Vista a 64 bit. (e Vista è molto bello ma attenzione che ti blocca su parecchie cose non originali).

Ah particolare non di poco conto se possiedi un IPOD... Con windows e Mac devi per forza utilizzare Itunes per sincronizzare il tuo ipod mentre con Ubuntu ci sono una marea di programmi da poter utilizzare al posto di itunes!!
Citazione di: Crea il Novembre 29, 2008, 11:53:11 AM
mma linux e ubuntu sono la stessa cosa? ???

si scusa non ho specificato!

Linux è un sistema operativo opensource che ha molteplici distribuzioni ed una di queste è Ubuntu (un altra molto famosa è Fedora).

Crea

allora, ricapitolando,
per fare una prova con ubuntu, devo:
1 scaricarlo
2 partizionare l'h-d
3 installarlo
4 cercare wine e far girare i programmi di windows, giusto?

ma questo winE, non è pericoloso?

perchè i file di windows sono .exe, così come i virus, non è che per caso arriva un virus e stò winE me li fà andare?
Citazione di: mario il Novembre 28, 2008, 22:36:17 PM
P.S. quando parlo di Windows parlo di XP service pack 2 o 3, non fatevi bidonare da Vista, la Microsoft lo sta già abbandonando per passare al prossimo sistema operativo, Windows Seven
appunto Mario, io purtroppo ho vista, e vorrei levarmelo dalle scatole.... :(

Azrael

Si basta scaricarlo ed installarlo! Fare la partizione però non è così semplice come sembra in quanto windows e linux usano due diverse formattazioni degli HD e sinceramente non saprei come si fa in quanto non ho mai avuto due partizioni!

Wine dovrebbe già essere compreso con Ubuntu e no, non ti da problemi per quel che riguarda i virus perchè sei tu che devi dirgli di andare ad aprire un programma e non lo fa da solo! In poche parole quando hai un file .exe devi cliccarci sopra e dirgli "apri con wine". quindi basta che non apri un virus e sei a posto! E poi questo virus comunque andrebbe ad intaccare dei file in FAT32 che è la formattazione di windows e quindi non ti crea problemi!

Crea

okkei dai, provo ad installarlo sul portatile, poi vi faccio sapere :)

Azrael

Ah dimenticavo un punto importantissmo: in ogni città ci sono dei gruppi chiamati LUG (linux user gropu) che sono delle associazioni no-profit che cercano di far conoscere alla gente Linux e quindi puoi tranquillamente contattarli e loro sicuramente potranno consigliarti meglio di noi!!

https://www.verona.linux.it/index.php?title=Principale