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freno posteriore al manubrio

Aperto da Tomminoo, Dicembre 05, 2008, 13:32:37 PM

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Tomminoo

prima di montare il tutto  mi sono informato in mille posti diversi col risultato che :
una pompa da bicicletta nn ha abbastanza forza per fermare un 600 da 120kg...
la soluzione ideale sarebbe questa...



una pompa radiale posizionata inferiormente alla leva della frizione in modo da nn interferire con i cambi marcia!

Tomminoo

per chi nn bada a spese la brembo commercializza anche la pompa posteriore con doppia entrata filettata
ma ad una cifra da team!!!!



il tornitore che mi ha fatto la boccola di raccordo mi ha sconsigliato di filettare direttamente la pompa ma secondo me tutto si puo fare!!!


e questi sono i disegni del raccordo che si infila a pressione e come tenuta x l'olio usa l'oring originale della pompa.
l'interno è filettato x avvitarci il bullone di raccordo!






lelef

#17
non ci siamo capiti,
mi picerebbe qualcosa da comandare col pollice
la pompa brembo è una "fregature" nel senso che è una brembo classica ma filettata (già monto quella devo solo  filettare)
certo un tornitore non è in grado e non si prende la responsabilità di smontare modificare e riassemblare il tutto ,non è un lavoro che si può fare senza disassemblarla completamente, se poi il cliente sbatte?
non capisco perchè no alla pompa bici, è solo una questione di torchio idraulico ,da bici il pistone è molto piccolo quindi con leva corta corsa lunga e solo il pollice calzerebbe giusta purtroppo costicchiano anche quelle :(

ecco una cosa tipo questa

Tomminoo

#18
questa è la pompa a pollice della discacciati 300 euri e la si porta a casa...
con pompante da 14




Lupin

Rispolvero questa "vecchia" ma interessante discussione, in merito alla pompa a pedale, basterebbe una vite più lunga e con due fori trasversali e 3 rondelle in rame. I raccordi si montano uno sull'altro, esattamente come in alcune moto stradali in cui dalla pompa anteriore partono già tue tubi con occhielli uno sopra l'altro avvitati con un'unica vite.


L'idea della pompa "a pollice" esteticamente secondo me è la migliore anche se l'osservazione di CptHook fila...bisognerebbe provare.

Lupin
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Tomminoo

#20
finalmente riapro la discussione per aggiornarvi!!!
ieri sono riuscito a montare la pompa radiale cinese gentilmente donatami da Fedeturk che ringrazio ancora!!!

e ho tolto l'accrocco anti estetico di pompa assiale con leva corta che avevo montato in precedenza!
avevo solo un tubicino dell'olio per la vaschetta molto corto e ho posizionato quest'ultima con una fascetta direttamente al manubrio...che rozzata hahahahah verrà posizionata alla stessa altezza della vaschetta del freno anteriore :P
tagliata anche la leva , ora è perfetta! un pochino di vernice nera sui bordi tagliati e via 8)

la posizione è ottimale ora , più bassa rispetto alla leva frizione , con la quale non interferisce minimamente neanche nella guida!

è comodissima!!!


ho eliminato anche il blocchetto devio luci , ora posizionato alla buona dietro la mascherina... alla buona con nastro americano... grazie Mauretto :D :D :D e così ho il manubrio bello pulito che fa molto pista!!! :-*

è coattissima :-* :-* :-* come volevo hhihihihihiihihihih

...e funzionaaaa!!! ma per bloccare la ruota devo fare una pressione eccessiva sulla leva... secondo me devo spurgare meglio l'impianto.... e fare lo spurgo non è stata una cosa veloce...anzi...
pompa più volte la pompa al manubrio e tieni pompato, pompa più volte la leva al piede e tieni pompato , spurga la pinza.
ripeti l'operazione fino a quando non va tutto in pressione e non escono più bollicine dalla pinza... na faticata!!!
ma ho una domanda: una pompa radiale 16x18 che lavora sulla pinza posteriore dell' XR600 dovrebbe avere un effetto frenante di bloccaggio pasticche molto repentino con poca forza sulla leva ,giusto? (e invece non è così ???
seguiranno test ::) ::) ::)
ciaoo ;)

ps: Grazie Fede :P

Webbo

Ti credo che hai tribolato.. Il serbatoio dell'olio ė collegato sotto... Non ė fatta per stare da quel lato..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gbking

Ora è molto meglio! :ok:

Quoto il Webbo!

Per uno spurgo ottimale potresti poggiare temporaneamente il comando sul lato destro del manubrio... ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Tomminoo

...ecco cosa dovevo fare... mi sono scordato :P :P :P avete ragione!!! grazie ;)

Zazzy61

#24
Interessantissima questa cosa!!! Era proprio quello che mi serviva per mettere il freno al manubrio!!!!!! Ti ringrazio infinitamente tomminooo!!!!


Citazione di: Lupin il Maggio 24, 2011, 15:32:33 PM
Rispolvero questa "vecchia" ma interessante discussione, in merito alla pompa a pedale, basterebbe una vite più lunga e con due fori trasversali e 3 rondelle in rame. I raccordi si montano uno sull'altro, esattamente come in alcune moto stradali in cui dalla pompa anteriore partono già tue tubi con occhielli uno sopra l'altro avvitati con un'unica vite.


Ci avevo pensato anch'io...ma avevo ipotizzato una teoria...se si facesse come dici te, quando si andrebbe a frenare dalla leva al manubrio, il flusso d'olio andrebbe in parte sul serbatoietto del freno posteriore a pedale e in parte sulla pinza posteriore, no?

Zazzy
Le parole le porta via 'r vento, le bicirette i livornesi e i bischeri nessuno. -Detto livornese-


Tomminoo


fohoso

L'idea è interessante ma ho un dubbio, come riesci con una sola mano a tirare la frizione, rilasciarla e nello stesso tempo modulare il freno posteriore ?  :-[

Lupin

Citazione di: Zazzy61 il Giugno 14, 2012, 20:33:35 PM


Ci avevo pensato anch'io...ma avevo ipotizzato una teoria...se si facesse come dici te, quando si andrebbe a frenare dalla leva al manubrio, il flusso d'olio andrebbe in parte sul serbatoietto del freno posteriore a pedale e in parte sulla pinza posteriore, no?

Zazzy

Scusa, sull'impianto normale quando freni ti sale l'olio nella vaschetta ?????

Se freni con leva al manubrio, la pressione va alla pinza posteriore, la pompa azionata dal pedale è già in fase di riposo e con pompante a battuta, non è che sotto l'effetto della pressione la camera si espande e non frena! Sono due pompe in parallelo che azionano la medesima pinza, azioni l'una o l'altra e la pinza frena.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

gianpivr

Io onestamente non riesco ancora a capire i pro di questa cosa... :-[
Sembra un accrocchio bello e buono e per giunta pericoloso dato che in quella zona oltre alla mano opera pure il ginocchio sx..
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Stefano80

CitazioneRispolvero questa "vecchia" ma interessante discussione, in merito alla pompa a pedale, basterebbe una vite più lunga e con due fori trasversali e 3 rondelle in rame. I raccordi si montano uno sull'altro, esattamente come in alcune moto stradali in cui dalla pompa anteriore partono già tue tubi con occhielli uno sopra l'altro avvitati con un'unica vite.

no, così non funziona.
quando la pompa è a riposo la vaschetta è in comunicazione con il tubo..
in pratica è totalmente passante, altrimenti una volta mollata la leva i pistoncini non potrebbero tornare indietro.

l'unico modo è mettere le due pompe in serie. lo stesso sistema si usa per mettere il freno a mano idraulico nelle auto da Rally / Drift   ;)
www.specialmotors.net

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