Menu principale

freno posteriore al manubrio

Aperto da Tomminoo, Dicembre 05, 2008, 13:32:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tomminoo

la pompa l'ho posizionata in questo modo









chiaramente il braccial edevio luci non ci sta più,l'ho messo dietro la mascherina ma devo trovare uno più stertto o rifarlo meno ingombrante in qualche modo :)
ciaoo ;)

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Tomminoo

rieccoci , oggi sono riuscito a terminare la staffa che tiene la seconda pinza...
ho utilizzato una pinza anteriore XR 600 , perchè prendere altre pinze dato che ne abbiamo a bizzeffe :D :D :D



con una maschera ho preso i punti esatti per forare la piastra da 3mm dove verrà attaccata la pinza



e poi giù a tagliare e limare la piastra



ecco la seconda pinza montata e centrata! :)



però c'è un però....

Gianni65

#63
Il pero' , sarebbe che messa li è troppo vicina al terreno?
E  invece di sforacchiare e poi tagliare , con un seghetto alternativo non ti sbrigavi prima?
;)

Tacco

Un amico con un k300 aveva semplicemente messo un cavo tipo frizione che "tirava" il pedale freno. Non lo usava per le pinne ma per ripartire in mula quando doveva riavviare il k in posizioni difficili. Funzionava egregiamemte.
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Stefano80

#65
un po sottile 3mm ...
si che non la usi per fermarti.. però quando freni, e la pinza (flottante) si deve allineare, invece che spostarsi la pinza si piega la staffa!!!
ed essendo in alluminio prima o poi si rompe

piccola divagazione,
l'alluminio soffre di "affaticamento", Dopo una serie di cicli il materiale risulta indebolito, perde proprietà meccaniche e si rompe
questo non accade nell'acciaio, o meglio, per l'acciaio esiste una soglia di sollecitazione sotto la quale i cicli sono infiniti.

in pratica la stessa staffa, che durante il suo lavoro si piega leggermente, in alluminio prima o poi si romperà, in acciaio "se si piega poco" sarà eterna.. se si piega un po troppo si romperà anche lei.
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Tomminoo

infatti è proprio questo il problema! flette troppo :-X :-X :-X
magari con una pinza fissa e non flottante il problema diminuisce?
ciaoo ;)

Stefano80

#67
anche se metti una pinza a pistoncini contrapposti (per esempio le Brembo P05, usate al posteriore sul 98% dei Ducati e ovunque sui Guzzi) finchè la pinza è in perfetta efficienza i pistoncini eserciteranno la stessa spinta e si sposterà di poco..  Ma basterà un minimo di sporcizia per avere un pistoncino più libero dell'altro e sarai da capo..

la soluzione è una staffa più spessa, o con delle nervature (basta fare una piega su un lato per realizzare un bordino).


Dimenticavo..
Perché si mettono pinze flottanti sulle moto da off e a pistoncini contrapposti su quelle da strada?
perché con le ruote a raggi il pistoncino interno della pinza spesso non ci sta..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


johnny-90

davvero interessante questo topic e appoggio in pieno le modifiche di Tommino, qualche anno fa stavo iniziando a fare lo stunt-man e la leva a manubrio è d'obbligo per fare certe cose ;)
ma oltre alla leva a manubrio ero interessato alla pinza anteriore messa sul disco post.
è una cosa che voglio fare pure io, ci sei più riuscito o hai abbandonato?
Il problema non è imparare ad andare forte, ma imparare ad andare piano!

...POWERED by XR 600 R...


Tomminoo

per ora è rimasto tutto in cantiere....
per far spazio a un grande progetto :diavolo3: :diavolo3: :diavolo3:
la MauroMotori vi stupirà :P :P :P
ciaoo ;)

johnny-90

#70


ok restiamo in attesa ;)
Il problema non è imparare ad andare forte, ma imparare ad andare piano!

...POWERED by XR 600 R...


Lupin

Citazione di: Stefano80 il Settembre 27, 2013, 10:18:08 AM
un po sottile 3mm ...
si che non la usi per fermarti.. però quando freni, e la pinza (flottante) si deve allineare, invece che spostarsi la pinza si piega la staffa!!!
ed essendo in alluminio prima o poi si rompe

piccola divagazione,
l'alluminio soffre di "affaticamento", Dopo una serie di cicli il materiale risulta indebolito, perde proprietà meccaniche e si rompe
questo non accade nell'acciaio, o meglio, per l'acciaio esiste una soglia di sollecitazione sotto la quale i cicli sono infiniti.

in pratica la stessa staffa, che durante il suo lavoro si piega leggermente, in alluminio prima o poi si romperà, in acciaio "se si piega poco" sarà eterna.. se si piega un po troppo si romperà anche lei.

Le parole di bocca mi togliesti...
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Tomminoo

ariecchimeeee :D :D :D
ho abbandonato la soluzione di avere un impianto unico per il freno a manubio e ho messo un altro impianto separato:
ho due pinze (entrambe nissin) e due pompe (entrambe brembo).







la staffa porta pinza è un pezzo di putrella da 5mm e l'ho provvisoriamente ( e si vede dai bulloni :P) fissata sugli attacchi del paradisco saldati al forcellone!
chiaramente se tiro la catena e sposto la ruota la seconda pinza non si muove , ma per ora non mi interessa
perchè quello che mi interessa è capire se la pompa radiele brembo da 16x18 lavora bene con una pinza anteriore originale XR600! magari funziona meglio con quella del 400?? o con quella del 650r?? o con quella del crf??
intanto provo con questa del 600 e vi faccio sapere!
ciaoo ;)

gerry.dp

Perchè hai abbandonato l'impianto unico?
Così non smadonni troppo vista la sua "non mobilità" qunado devi spostare la ruota?
Oltre al fatto che aggiungi altro peso alla moto?
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

RAZZO

Sò ragazzi .... mica sò bboni a sta co le mani 'n mano !!  :D :D :D

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM