Menu principale

HO DAVVERO UN DUBBIO!!! maledetti steli

Aperto da XR600R, Dicembre 05, 2008, 22:59:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

XR600R

ciao raga .
ho letto di tutto sulle sospensioni anteriori ma il mio problema non l'ho trovato discusso da nessuna parte . avrei bisogno di notizie molto tecniche .
ho rigenerato gli steli cambiando olio e lavando l'interno dello stello e tutto il resto.
alla fine dopo aver messo 580 gr per stelo di olio 10w motul ho rilevato un problema.
1) uno dei due è più morbido allo schiacciamento e ritorna più velocemente dell'altro facendo cura alle regolazioni di sotto che siano uguali.
2) in quella che non va ogni volta che faccio una 10ina di escursioni si crea aria nello stelo che devo scaricare , mentre nell'altro tutto questo non succede.
qualcuna mi spiega questo dilemma?
vi prego aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

orso

 ;D ;D ;D il paraolio,tira aria in estensione.(sostituire)  la valvolina di spurgo aria,non tiene più.    8) 8) 8) 8)
non sò ancora cosa farò da grande

XR600R

scusami , ma tu parli del paraolio che sta sotto il parapolvere?
ma se è il paraolio non dovrebbe fuoriuscire anche l'olio?

per quanto riguarda la valvolina , forse mi sono spiegato male non perde sono io che la sfiato per controllare se c'è l'aria.

lucaxr88

Prima di tutto dobbiamo distinguere che forcelle sono, pre 90 o post 90, nota bene che sono diverse, quelle post. 90 hanno le. cartucce interne. Verifica tutti i passaggi di olio e controlla se funzionano i registri. Ma al 90 %. Quoto con orso.
vespa px125e-1983
kawasaki en 500-1994
xr 600-1988
xr 600-1993
hornet 600-2001

Gogo

Prova a cambiare i paraoli, se non lo hai già fatto ;). Teoricamente, se il paraolio fosse da sostituire perderebbe olio, ma nelle forcelle classiche, come quella xr, è difficile che ci sia o si veda una perdita, propio perchè l'olio sta sotto nel fodero, ma non è una regola assoluta.  ;)
Se un paraolio aspira aria, è perchè, ne perde anche quando viene compressa ed è propio li che potresti vedere la perdita.....
bhò :-[ forse non mi sono espresso al meglio però sperò si sia capito.... ;D

gianpivr

#5
Quando le hai rigenerate dopo aver tolto l olio vecchio hai sfiatato i pompanti? tirando su e giù a mano l asta? Se non l hai fatto lo sta facendo da sola la forca adesso fin quando non svuota tutta l aria entrata. Penso che non dovrai sfiatare più di 4-5 volte in tutto se l aria ce hai è realmente solo perchè deve ricaricarsi il pompante. Usala 5 minuti, sfiata, fai un altro giretto e riprova, secondo me non lo dovrebbe più rifare. Trovo strano che tu abbia rotto un paraolio appena montato, a meno che tu non sia un macellaio che li martella dentro con i cacciaviti!!! :D
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

XR600R

CIAO
ho letto le vostre risp. la moto è del 92 , c'è da dire che mi sono limitato solo a lavare il tutto e cambiare l'olio. non credo siano i paraoli perchè olio non ne ha mai perso e per di più l'ho misurato quando l'ho tolto era circa quello che dice di portare.
i pompanti li ho fatti ben sfiatare fino a quando non saliva più aria ma solo olio.
come distinguo se gli steli sono a cartuccia o meno?

sandokan

se hai montato delle valvole per scaricare l'aria ,il problema puo' essere li'! infatti alcune valvole difettose, nella fase di estensione fanno entrare aria (a causa della molla di tenuta che non riesce a contrastare la spinta dell' aria) per verificare inverti le valvole e vedi se il problena si sposta sull'altro stelo! se hai le viti di sfiato originali  il problema è nel paraolio! quello che non mi spiego è che senti piu' molle lo stelo che si gonfia d'aria!  :-[ in realta dovrebbe essere piu' rigido :-\

XR600R

no le valvole sono originali.
allora sicuramente deve essere il paraolio, però non mi spiego perchè non perde olio.
ma oltre a scendere velocemente ritorna anche più velocemente dell'altra.
secondo te?

sandokan

#9
l'aria entra nella fase di estensione ,l'olio esce in quella di compressione .le sollecitazioni sul paraolio sono differenti e nel tuo caso l'usura del paraolio si avverte nella fase di estensione! il discorso cambia nelle forcelle rovesciate  ;) in ogni caso devi smontare tutto :-\  p.s quando smonti verifica anche la quantita di olio per stelo e il livello , verifica la lunghezza delle molle (una delle due potrebbe essere snervata) ed in fine verifica che l'olio non sia sporco ;) se hai ancora dubbi sul paraolio dimmi! :ci sono altri punti da dove puo' entrare l'aria oltre allo sfiato e il paraolio? :-[

XR600R

 ;) grazie mille ora è tutto ok finalmente oggi ho concluso il tutto, è finitaaaaaaaaaaaa!!!!!!!
raga grazie davvero e scusate la mia ignoranza . saluti a tutti ed al prossimo dubbio :P

lucaxr88

ma almeno facci sapere qual'era il problema
vespa px125e-1983
kawasaki en 500-1994
xr 600-1988
xr 600-1993
hornet 600-2001

XR600R

scusate era l'euforia. siccome ho sostituito i paraoli deve essere per forza quello, anche se non usciva olio entrava aria e si cavolo . di nuovo grazie ciao a tutti ;)