Menu principale

premeeting bolognese

Aperto da giuliano, Dicembre 07, 2008, 10:12:19 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giuliano

Ciao a tutti,

ieri mattina ci siamo incontrati al solito posto alle 9.30, eravamo io, Wild, Massimo, Max, Vito e XR 21.
partiamo e dopo 2 o 3 km di asfalto prediamo una stradina in ciotoli che ci porta su per la collina, arrivati in cima ci infiliamo in un sentiero che si snoda lungo la cresta delle colline... l'avevamo percorso anche la scorsa volta ed era risultato poco impegnativo e divertente, questa volta il fondo eccessivamente fangoso metteva subito in difficoltà me e Wild, facevo fatica a mantenere la traiettoria e avanzavo molto lentamente... wild con le gomme che montava era in maggiori difficoltà...



quindi si decide di tornare un pò indietro e cambiare percorso, anche perchè più avanti la situazione poteva peggiorare.

quindi percorriamo un sentiero che ci porta a valle fino a costeggiare il fiume, anche qui c'è fango ma il sentiero è più largo quindi le sbandate e derapate si controllano con più facilità e sicurezza, piccoli ciotoli nell'argilla rendono il terreno meno morbido e aumenta la trazione....

giuliano

... a questo punto bisogna guadare il fiume, che è abbastanza largo e profondo a causa delle piogge dei giorni scorsi.






qui Wild non se la sente di proseguire e ci lascia per tornare indietro :-\, credo sia stata una scelta saggia visto ciò che ci aspettava più avanti.

si procede percorrendo il sentiero dall'altra parte dell'argine, poi imbocchiamo una mula in sottobosco con tanti saliscendi e fondo fango-fogliame, la ruota posteriore pattina un pò ma si sale abbastanza bene.
arrivati in cima percorriamo uno sterratone ampio e fangoso che ti permette di tenere un'andatura discreta, breve deviazione su un sentiero in discesa alla fine del quale troviamo ad attenderci due omini vestiti in verde :o
ci salutano calorosamente e per conoscerci ci chiedono i documenti d'identità... ma non bastava una stretta di mano?
alla fine sono risultati anche carini e si sono limitati a dirci che di lì non si potrebbe passare ma capiscono la passione per l'offroad e quindi solitamente non fanno problemi, ma ci chiedono di evitare di girare da quelle parti il fine settimana, quando il terreno è bagnato perchè scaviamo solchi e quando ci sono i cacciatori... due battute su frecce e targhe e ci indicano la strada percorribile :)(che max conosce perfettamente  ;)).
quindi percorriamo un sentiero in discesa che ci porta sull'argine di un fiume dove parte un altro sentiero con fondo sassoso e un guado ogni 100mt.
in un guado impegnativo per profondità e fondo Vito centra un grosso masso con l'anteriore e cade dentro :-X, sommerso lui e la moto!
io che seguivo mi fermo e corro a dargli una mano a tirare su la XRona... vi assicuro che l'acqua era davvero ghiacciata!
arrivati sull'altra sponda cominciano le manovre di rianimazione della moto..


BLS su XR (respirazione bocca filtro e bocca marmitta)


il guado maledetto!

........... continua.........

giuliano

i tentativi per rianimare la XRona sono vani, e nel gruppo comincia ad aleggiare un pò di sconforto... mi faccio avanti come volontario per restare con vito e trainare la sua XR in un ricovero sicuro dove poi tornare a recuperarla in modo che gli altri possano proseguire, XR21 è venuto da Torino per girare con i vecchi amici, finire il giro dopo 35Km non era il massimo!
si decide così.
Max, Massimo e XR21 riguadano il fiume e proseguono,






Vito con la mia moto va a procurare una fune. Vito dopo 10 minuti torna con la fune chiesta in prestito ad un gentilissimo signore che abitava a pochi km da li. leghiamo le moto e traino Vito per un paio di km fino alla strada asfaltata. Qui la XR dimostra di essere una gran moto! trainandola sull'asfalto la moto riparte! ;D
siamo felicissimi e dopo aver restituito la fune decidiamo di proseguire!
saliamo sulle creste attraverso sterratoni infangati ma molto divertenti e proseguiamo per un pò di km. Massimo ci contatta telefonicamente sono in trattoria in un paese non lontano dal punto in cui siamo, proseguiamo su sterratoni e li raggiungiamo.
bagnati e lerci di fango ci rinfranchiamo con ravioli ai porcini, grigliata mista, vino rosso, caffè ed ammazza caffè.
Massimo e XR21 propongono di scavallare un monte proprio li vicino.. io e Vito siamo un pò indecisi, io perchè sono infreddolito e non sò cosa ci aspetta li su, Vito perchè è infreddolito e sa cosa ci aspetta li su!
Ma non è difficile convincerci... bastano un paio di :daichenemo: ... e così si riparte!

paulogas

che bei posti !!!!!!!!!!!!    bellissime anche le foto !!!!       bravi ragazzi !!!!!!!!

arcont66

e bravi bei posti ,belle foto 
thery compliments
e dai venite nel niubucum
http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm e

moto : EX xr600 93 gasgasec300 2000 ora ec 300 2008

giuliano

dopo circa 1 km di stradina asfaltata vedo gli altri che si fermano sul bordo della strada... penso avranno sbagliato strada :-[... mi purtroppo mi sbaglio! si va su da li!
guardo "da li" e vedo un salitone ripido di cui non si scorge la fine... è praticamente una placca di argilla pressata e umida che pare roccia o una parete con l'intonaco scrostrato.
XR 21, forse a causa del mio sguardo a dir poco perplesso, mi si affianca e mi dice "seconda, gas aperto, due dita sulla frizione e spingi sulle pedane per avere più trazione"... facile no?
Parte massimo e scodinzolando si arrampica, segue XR 21... tocca a me! penso "ma perchè non sono tornato a casa dalla mia bimba?" non riesco a darmi risposta... e allora seconda, chiappe strette e gas aperto! La XR sale, scoda ma non cede e continua a salire... ca...o! da giù non si vedevano ma ci sono dei solchi abbastanza profondi di traverso.... supero il primo, supero il secondo, sono quasi in cima! al terzo la ruota posteriore ci si infila dentro e slitta... mi pianto non tengo l'equilibrio e la moto si spegne!
Vito riesce a passarmi di fianco ed arriva su. Massimo e XR 21 mi danno una mano a riaccendere la moto e mi danno una spinta per farmi uscire dal fosso e così sono in cima anch'io... ignaro credo che il peggio sia passato, inutile dire che mi sono sbagliato.
superato questo lastrone si entra in un canale fangoso che curva in salita con dei solchi profondi... anche qui XR21 percepisce il mio disagio, si avvicina e mi dice "stai andando bene adesso entra nel solco, seconda, dita sulla frizione, peso sul posteriore e zampetta con le gambe... la frizione tanto la si deve consumare che poi si cambia!"
Mi sa che non ha capito che non mi preoccupa usurare la frizione, ma usurare me stesso e cedere di colpo fisicamente (le paglie si fanno sentire!).
comunque mi faccio coraggio seguo i suoi consigli e faticando, imprecando, con le braccia ormai dure e il fiato corto supero anche questa difficoltà.. inutile chiedermi perchè di questo tratto non ho foto!
ultimo tratto difficile in salita (e qui la foto c'è anche se non rende bene l'idea)... altro canale fangoso che curva con alla fine delle grosse pietre da superare con agilità, quasi dei gradoni.
Massimo e XR 21 vanno su sbandando e zampettando, Vito casca a metà si rialza e prosegue... io mi pianto a metà e non proseguo.. Xr 21 mi porta su la moto per gli ultimi 20 mt impestati e io faccio fatica anche a farli a piedi, tanto che sono tentato di  sedermi li ed aspettare che venga la primavera ad asciugare il terreno :D



si prosegue ancora in salita ma fattibile, arriviamo alla croce! il sole tramonta e siamo ancora molto lontani da casa! ???
ma facciamo comunque una brevissima pausa per scattare un paio di foto.









..continua con la discesa e rientro al buio.............

giuliano

finito di scattare le foto Massimo dice "forza che adesso si fa la discesa", mi guardo intorno e non vedo la discesa... eccola davanti la croce!
praticamente è un sentiero stretto quanto la gomma posteriore, ripido, viscido e da un lato il vuoto se sbagli arrivi subito a valle rotolando  :-\. più avanti la situazione peggiora non hai più il vuoto di fianco ma il sentiero diventa ancora più ripido e scivoloso alternando solchi profondi e gradoni... ed a volte entrambi, praticamete scendi le scale con la cera tenendo la moto in un solco che a volte è così stretto da non permetterti di tenere i piedi sulle pedane, mi viene da urlare "la mia XR per un trial!".
sembra che la discesa non debba mai finire, più scendo e più il mio stile di guida si avvicina a quello del ragionier Fantozzi quando si spacciò per azzurro della nazionale di sci durante la discesa libera e come lui anch'io comincio ad avere le immancabili allucinazioni mistiche!
Fortunatamente sono risparmiato dalla immancabile nuvoletta dell'impiegato!
he he non ve le aspettavate queste colte citazioni cinematografiche!

alla fine riesco ad arrivare a valle integro!

è quasi buio e prendiamo una strada asfaltata, ingenuamente penso che il giro off sia finito e che ci resta solo di prendere del freddo per una trentina di km... anche questa mia supposizione è sbagliata perchè dopo pochissimo ci infiliamo in uno sterratone fangoso ma scorrevole che ci porta su e giù per le cime delle colline... mi stupisco perchè al buio nel fango ho una guida più sicura ed efficace! sarà perchè non vedendo un c...o non mi rendo conto di quello che ho avanti e il gas resta aperto, mi accorgo di solchi ed ostacoli solo dopo che ci sono passato sopra.

in un tratto di sottobosco ho un incontro con un cervo! nel senso che non rispetta la precedenza e mi taglia la strada, freno ma lo tampono sul fianco posteriore sx... il manubrio mi si gira di colpo tutto a sinistra e quasi cado sulla destra... non so di preciso come abbia fatto ma do un colpo a terra con il piede dx, mollo i freni, accellero e con forza giro il manubrio verso dx, la xr si raddrizza e il cervo è ancora in contatto con la mia ruota anteriore, continua a correre di traverso  e tende ad andare verso sx, io mi intraverso e tendo ad andare dx, ci sganciamo e riprendo la marcia... era buio e non sono riuscito a prendere il suo numero di targa!

ancora km di sterratone fangose al buio fino a raggiungere il "solito posto" dove ci fermiamo per salutarci e lavare le moto che sono in uno stato pietoso.





Quando rientra a casa XR21 dovrebbe postare altre foto e commenti! mi sa che ne ha scattate anche nei punti più impegnativi! e forse anche qualche breve video!


Kap

complimenti Giuliano.......ottimo report e belle foto....... ;)

peccato non esserci stato.......avrei fatto compagnia a Wild..... ;D ;D ;D
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

wild

#8
Mi avresti aiutato a issare la bandiera?????    :arreso: :arreso:

Giuliano. . a vedere certe immagini....mi do del cojone per essermi fermato....MA lo so che ho fatto la cosa giusta...avrei fatto poca strada dopo il guado, vi avrei solo creato problemi....col rischio di farmi del male....(mi ero ormai irrigidito.. . . )..Spero solo di fare la pratica necessaria per iniziare a seguirvi!!!!.....il prima possibile. . .
avv.
la peggiore specie!


meglio l'ERBA dei vicini . . . . che i vicini di ERBA.....

belzebelze

i miei più sinceri complimenti a tutti (tranne che a wild che aveva montato le slik per fare enduro  :P mi spiace collè  :() complimenti per i posti, i manici, e le foto, ma soprattutto al reporter Giuliano, una scoperta. complimenti complimenti. Narrazione allo stato puro, descrizione dell'evento precisa e puntuale, ritmo e stringatezza! Non la poesia che traspare dall'ottimo Alves, certo, ma il sacro fuoco del narratore sì, quello c'è tutto. Bravo, qui ci sta un senz'altro un applausone  :batti: :cimplimenti:
Bravi tutti comunque  ;)

Gogo

Bel giro ragazzi!! E belle foto!
Giuliano promosso come reporter  [primo ]
Siete stati fortunati anche con le guardie che non vi hanno fatto la multa :) un plauso ai GEV!!!
Maaa.....Oreste ha fatto il bravo o si lamentava che si andava troppo piano :D :D :D :D :P

wild

Citazione di: belzebelze il Dicembre 07, 2008, 17:20:12 PM
tranne che a wild che aveva montato le slik per fare enduro  :P mi spiace collè  :(

Belzebù....quello che è giusto è giusto....
mi dissocio anche io...da me stesso...e me ne vergogno profonda,mente. . . .credimi....
avv.
la peggiore specie!


meglio l'ERBA dei vicini . . . . che i vicini di ERBA.....

belzebelze

#12
 :ciclo: hai fatto bene a rientrare wild, c'hai perlomeno provato, ma senza tacchetti fango argilloso e soprattutto le pietre bagnate perdonando poco. saggezza. :mano:
p.s.:  :susu:

xerex

#13
macchè ha fatto bene e ha fatto bene!!! ebbasta co sto buonismo da taverna...nessuna pietà x wild, in ginocchio sui ceci per 3 giorni ed il cambio immediato del suo usurpato nick in SWEETIE!!!  :ciappa:
scherzo (wild)! come ti ho scritto di là con quelle gomme non avresti fatto due metri su quel fango: la gomma è tutto e vedrai che con una buona ac10 oppure una six days "porn" extreme non avrai nessun problema  ;) ...................... (certo che tornare subito indietro.... :-\ ARISCHERZOOO!!! :D )
xl400r ('85), @rd07a ('99), xr400r ('99)
grazie Soichiro!

cerrixr