Menu principale

Nuovo casco. Quale scegliere?

Aperto da p3trux, Dicembre 10, 2008, 21:22:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

p3trux

ciao a tutti, ho ricomprato da moto la moto e date le velocità superiori a cui procedo, ho notato che il mio amato casco ormai sballonzola un po troppo sulla testa...
sarà il peso degli anni ma la gommapiuma soprattutto nella zona delle guance si è molto assottigliata.
Vi confesso che sono abbastanza maniaco della sicurezza, giro sempre corazzato di tutto punto (fra poco me presento all'università con gli stivali da enduro) e mi sono deciso a cambiare il casco che mi ha servito fedelmente per 4 anni, posto qui per ricevere qualche consiglio da parte vostra.

Io personalmente ho avuto uno shark che fortunatamente non è mai caduto ed un axo che invece ho letteralmente TESTATO e mi ha lasciato indenne (entrambi in fibre composite e sui 150€)
aspetto consigli
grazie in anticipo

Webbo

se ne vuoi uno da cross crosshop vende degli ottimi BELL a 165 euro.. un affare secondo me..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

p3trux

#2
ah mi sono dimenticavo di dire che cerco un casco cross

edit:
ho visto il bell in offerta, tralasciando il fatto che sono ignorante per quanto riguarda le marche, il casco dovrei provarlo per la misura, inoltre mi sembra leggerino... 1250 g sai com'è bisogna ficcarci dentro la testa e prendere a capocciate l'asfalto ( si spera sempre di no  :P)

mike25

Confermo i BELL come ottima marca, hanno anche in dotazione (almeno il mio ce l'aveva) 2 set di guanciali in modo da scegliere il giusto spessore.

paulogas

ce ne sono tanti di ottimi caschi,segui il consiglio del web oppure se vuoi il meglio(e sei disposto a spendere) prenditi un arai,dicono che siano quelli costruiti meglio !!!!!      

p3trux

come dicevo prima per la sicurezza sono disposto a spendere anche qualche euro in più

ArTheX

dipende da quanti sono gli euri che puoi spendere  ;D
io ho un Airo da 950g pero sta sui 300 euri  :(
:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia
East Coast

p3trux

guarda sinceramente i caschi piuma non mi convincono tanto... inoltre ho visto su internet foto di un modello airoh (spero non  il tuo) con la calotta a densità differenziata troppo marcata per i miei gusti

paulogas

ovviamente sai che il casco non deve ballarti in testa;ci vuole aderente,anche un pochino strettino,non esageratamente;di marche ce ne sono tantissime,il peso e' relativo(dipendera' anche dal materiale,io sono ignorante in materia comunque).
se non hai problemi a spendere prenditi un arai,li' vai veramente sul sicuro,sono costosissimi ma sono un'altro pianeta come costruzione !!!!!!!! li' spendi ma sei al top come qualita' effettiva,mi sono spiegato ???????  il resto e' mierd.........
ovviamente questo e' un mio parere !!

Barte

Meglio prenderlo un pochino "stretto" (basta che non sia stretto alla fronte) che "comodo"  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

nereoXR

 ARAI non te ne pentirai.... ma spendi un botto! :tristino:

gianpivr

Spiegatemi perchè un casco piuma in carbonio come quello usato da tutti i professionisti fa schifo mentre un arai da 1500 gr rappresenta il top della costruzione e della sicurezza, dato che a memoria negli utimi 7-8 anni non mi sembra siano stati introdotti modelli "nuovi" dal punto di vista costruttivo...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

paulogas

della costruzione degli arai ti puoi fidare,ho visto un servizio in televisione una volta su come li costruiscono,sulla fabbrica ecc.ecc.; ribadisco per me e' la casa migliore,poi ce ne saranno altre validissime ma li' i caschi li costruiscono proprio bene,per tutti !!!!!!!!!
non solo le versioni per i campioni  che corrono !!!!!!!!!!!

gianpivr

Allora ragioniamo per partito preso perchè io una volta ho visto un servizio sulla tal marca e mi sono sembrati persone serie che sanno il fatto loro... In un casco da 1500 gr non c è nulla di moderno, c è poco investimento in materiali e nuovi studi, non diciamo assurdità, altrimenti se il metro di misura per la bontà di un casco fosse il peso andremmo in giro tutti con l elmo medievale... Il top di gamma disponibile per il furistrada è insindacabilmente Airoh al momento attuale, hanno investito tanto nell ambito della ricerca e della sicurezza e il risultato è alla luce del sole. Se poi per altri motivi si preferiscono altre marche (e tanto per chiarire io non possiedo nemmeno un airoh) è un altro discorso ma rendetevi conto che Arai NON è assolutamente la casa migliore, il prezzo sopravvaluta di gran lunga il prodotto che i commercianti devono propinare e sbrodolare ai clienti.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

paulogas

io ammetto di essere ignorante in materia,probabilmente hai ragione tu,dei caschi thor(ammeriggani) sai qualcosa ??????