Menu principale

Scelta guanti invernali

Aperto da lukeluke, Dicembre 17, 2008, 11:46:02 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lukeluke

Ho letto qualche post in giro... ma stò in crisi :(

Premettiamo che NON FACCIO OFF-ROAD, li userei prettamente in strada.

La mia scelta varia fra i seguenti modelli :

guanti SCOTT S1 invernal  in neoprene    http://www.crosshop.it/index.php?format=dettaglio.php&lingua=IT

guanti da strada in pelle tipo questi          http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170286870703

Sono combattuto... vorrei un guanto con un ottima vestibilità tipo lo scott , ma che allo stesso tempo che se dovessi fare 15km di strada non mi ritrovo che le mani che mi fanno male dal freddo.....

Che mi dite ? come è il neoprene ? un pochino protegge ?

GRAZIE

Ciao

Bye Luca ;)

Gogo

Io sono uno che soffre il freddo alle mani e ho provato un bel pò di guanti, neoprene sottili neoprene spessi, con fodera interna e non, stradali iper imbottiti e con protezioni ma l'unico sistema per non farmi gelare la punta delle dita sono fare le mulattiere. Nei trasferimenti lunghini o neli tratti scorrevoli dopo un pò tutti i guanti mi fanno sentire freddo alle mani.
Ultimamente sto usando dei guanti in neoprene con all'interno un guantino di tela, forse è la soluzione migliore....ma dopo un pò ho freddo anche li.  :-\

Tomminoo

ciao lukeluke anche io li ho presi di neoprene e devo dire che sono perfetti x il clima di roma...
e sono comodissimi , ci prendo anche i soldi dal portafoglio senza toglierli!!!! :)
sono della ufo e li ho presi in v.valtellina!
ciaoo




orso

 8) 8) 8) unico sistema, paramani a muffola,modello  tucano urbano, o manopole riscaldate, per uso su strada ,non vedo altre soluzioni,che diano ottimi risultati. 8) 8) 8)
non sò ancora cosa farò da grande

lukeluke

ok grazie a tutti.... allora mi orienterò sul neoprene.... tanto qui a Roma non fà temperature polari ;)

OT ON   tomminoo quanto l'hai pagati ? sai dove posso trovare qualche negozio fornito dalle parti di garbatella/piramide ? OT OFF
Bye Luca ;)

Tomminoo

costano un po cari 40euri  :-X :-X
il negozio dove li ho presi io sta tra i colli poetuensi e la portuense nn troppo lontano da garbatella....
nella tua zona nn conosco nessuno!!
ciaoo lukeluke

vincenzo

Poco belli ma veramente efficaci, collaudati in tre anni di vita in Inghilterra con la sola moto come mezzo di locomozione, moffole da alpinismo in lana cotta norvegese o piuma d'oca e  guaina copriguanto esterna in goretex o similari. Faccio alpinismo da semtre, il principio è sempre lo stesso. Le dita all' interno del guanto devono potersi muovere strofinarsi tra di loro per produrre calore, favorire la circolazione e  non congelarsi, cosa possibile quindi solo col guanto a moffola. Se ci fate caso nelle spedizioni himalayane o polari queso è l'unico tipo di guanto usato. Per un uso off è improponibile, ma su strada non è assolutamente d'impaccio. Se poi unisci anche le manopole riscaldate sei al top. Io appena arrivato in Inghilterra spesi bei soldi per un guanto da moto invernale a cinque dita. ma dopo qualche giorno lo sostituii con le moffole.

RAZZO

Per andare in strada i guanti in neoprene non servono a nulla.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

lukeluke

#8
Perchè ?

io penso che un pò meglio di andare a mani nude siano !? ;)

Il neoprene è isolante (lo usavo per la muta da sub ;) ) certo in caso di caduta non ti protegge nulla.... però almeno ho un miglior contatto con leve e manopole....
Bye Luca ;)

RAZZO

Secondo me il neoprene va bene solo in off perchè quando le mani sudano e si scaldano non riescono a liberare il vapore perchè trattenuto dal neoprene.
Per uso diportistico non sono adatti per scaldare e tenere calde le mani.
Ovvio che è sempre meglio che andare a mani nude ma è un pò come mettersi dei sacchetti di plastica grossa sopra alle mani.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gianpivr

NB il neoprene è un tessuto termico, non è esattamente un tessuto impermeabile, ed indossare guanti in neoprene non è la stessa cosa da malati di mente di infilarsi guanti in lattice sotto quelli normali. Al di là di questo non saprei cosa consigliarti come guanto stradale, quelli alpinestars in neoprene e misto neoprene sono fatti molto bene ma costano di più delle cifre che ho letto prima, i guanti in pelle non li conosco affatto, restano fuori quelli in goretex tipo sci per intenderci, poi li abbiamo nominati tutti, ti sono state consigliate pure le manopole!!!! :D
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

lukeluke

il  mio problema è che per il momento ( solo quando fà molto freddo ) mi sto mettendo dei quanti in goretex da neve....solo che sono scomodissimi.... non mi danno contatto con le manopole... ingombrano ed ho sempre paura in caso di frenata di urtare contro il paramani ed andare a vuoto...

Boooo ninzo che fare.... 5 anni fà quando avevo lo SRAD avevo i guanti da strada con protezione e tutto (ultra fichi pagati più di 100 euro con interno in pile e sottoguanto in seta) e tanto il freddo entrava lo stesso..... ;)
Bye Luca ;)

Gogo

Non sò perchè ma ho dato per scontato che usi la moto solo per fare enduro :ahh:
Ma se la usi in strada, fai un investimento sicuro. Prendi le moffole della tucano e non ci pensi più. Brutte si ma ottime contro il freddo. Puoi permetterti di mettere sotto solo i guanti da cross.
Le usai per andare ad un elefantentreffen nel 2002 (con un xr 600 :)) e sono state la mia salvezza, Ottime. Non davano impiccio nella guida e tenevano molto caldo..........però......dal mio punto di vista ORRIBILI esteticamente. :-\ :-\ :-\

FritZ

#13
Anche se io la moto la uso solo per endurare ti dico la mia esperienza.
Soffro molto il freddo alle mani , ho provato sottoguanti in lattice, neoprene 4mm.!, ma niente secondo me fanno peggio, la svolta l'ho avuta con dei SOTTOGUANTI IN SETA presi al decathlon (per ciclisti ) a 7,90 euro  che ho messo sotto questi :
Alpinestars winter off-road enduro chill gloves http://cgi.ebay.ie/ALPINESTARS-WINTER-OFF-ROAD-ENDURO-CHILL-GLOVES-BLACK-L_W0QQitemZ370121749242QQcmdZViewItemQQptZUK_Motorcycle_Gloves?hash=item370121749242&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1301|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318
ti ho messo il link per l'immagine ma io l'ho trovato in Italia da un normale rivenditore a meno di 40 euro.
Ci ho fatto un trasferimento di 20 km. a -1, 0 gradi a 70/80 km/h. poi li ho tolti mantenendo i sottoguanti in seta per mettermi dei normali guanti da off. per il giretto a mulattiere e guadi e non ho avuto problemi .
Chiaramente con le moffole risolvi definitivamente il problema ma sono un pò piu impegnative.

Ciao.
giuseppe

ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

Bracco

Io da un po di anni uso il materiale wind-stopper della Bikers.

Per darvi un'dea vado al lavoro con la "tutina da volo" con il solo sottopantalone Wind-stopper e la relativa maglia e non sento praticamente nulla. (Chiaramente ho anche il giumbotto)

La cosa piacevole e che più di una volta mi è capitato di non aver tempo per togliere il tutto e li ho tenuti praticamente tutto il giorno senza soffrire ne il caldo ne il freddo, ne tantomeno sudare.

Voi direte: ma che ciazzecca?

Io ho lo stesso problema di luke e d'inverno ho sempre usato dei q"guantoni" Dainese invernali ma alla fine la manina si gela sempre.
Ho preso i quanti in neoprene, sicuramente più comodi per la guida, ma la manina si gela prima.

Quindi, appena torno dalle "ferie forzate", ho deciso di prendere i sottoguanti wind-stopper della Bikers e di affiancarci un paio di quanti non eccessivamente "spessi" e sono quasi sicuro di risolvere il problema.

Fate attenzione che la Bikers fà diverse serie, ma quasi tutte sono solo termiche mentre la Wind-Stopper è, secondo me, di gran lunga la migliore.

Salut