Menu principale

misure cuscinetti

Aperto da Luk, Dicembre 18, 2008, 12:27:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luk

Ciao ragazzi, ho trovato un kit motard originale completo a 200 euro e data la cifra bassa sarei intenzionato a prenderlo, almeno se mi capita di fare un pò di asfalto in città non brucio i tacchetti..!
Però i cuscinetti del cerchio anteriore mancano; sapreste darmi le misure precise così vedo se li trovo? Ho letto molto sul fatto che si rompono i raggi del kit originale, spero che questi mi durino un pò usandola non in pista! Oppure sarebbe più saggio cambiarli subito con raggi più spessi? Grazie e ciao a tutti!
Mai sottovalutare la potenza XR!

gbking

   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Luk

Ok, grazie dei supporto, ora ho acquistato i cuscinetti giusti che misurano diametro 35, foro 17 e altezza 10. Misurando il cerchio col calibro però leggo di diametro 34,5; è normale che ci sia tanta differenza? Per montarli che faccio, scaldo il cerchio e martello di gomma?
Altra domanda, il pezzetto di tubo tra i cuscinetti che c'è nel cerchio post, ci va nache nell'ant?
Mai sottovalutare la potenza XR!

lucaxr88

Ciao,
Il fatto che sia 34,5 non'e' normale, o c'e' errore di lettura della misura, o hai la sede consumata. Non mi e' mai capitato un cuscinetto con una mezza misura.per il tubicino e' fondamentale, altrimenti quando stringi la ruota inchiodi i cuscinetti. Quindi ci vuole per forza.
Ciao
vespa px125e-1983
kawasaki en 500-1994
xr 600-1988
xr 600-1993
hornet 600-2001

rickyx

errore di calibro o di lettura. se le sedi fossero 34,5 altro che martello per montare i cuscinetti... :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Luk

Ho ricontrollato con un altro calibro ed effetivamente c'era un errore di lettura. E' possibile comunque che quando hanno tolto i vecchi cuscinetti abbiano dato delle martellate rovinando un pò la circonferenza della sede. Proverò a scaldare il cerchio col phon e pian piano a metterci i cuscinetti con un martellino di gomma. Per quanto riguarda il tubo interno, il diametro interno dev'essere da 17 come i cuscinetti perchè ci passa dentro il perno (magari se è qualche mllesimo di più è meglio), ma il materiale? Cioè, conviene acquistarlo come pezzo dalla honda, oppure farmelo io di acciaio o alluminio?
Mai sottovalutare la potenza XR!

gbking

Se trovi segni di martellate sulla circonferenza superiore, in genere sono segno di punzonatura per 'bloccare' in sede il cuscinetto...

Se i segni sono sulla parete della sede, allora significano che c'è gioco tra cuscinetto e sede e quindi avrai un po' da lavorare per ottimizzare l'accoppiamento...
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Luk

Sinceramente non vedo nessun segno, però appoggiandoci il cuscinetto sopra, si capisce che per farlo entrare bisogna faticare un pò.. Probabilmente è "a zero" preciso e quindi non ci va così facilmente. Se riesco posto una foto..
Mai sottovalutare la potenza XR!

Webbo

di solito i cuscinetti per metà della loro profondità dovrebbero entrare senza nessun aiuto, ma solo spingendoli a mano.. non usare abrasivi sulla sede del cuscinetto. semmai pulisci bene con il WD 40
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luk

ok! Ora il vero problema è il tubo che va nel mozzo in mezzo ai cuscinetti. Dalla honda costa 10 euro ma non è disponibile nè a verona, nè in belgio e come previsione di arrivo mi dicono il 20 di febbraio!
Mai sottovalutare la potenza XR!

Webbo

fattelo fare da un tornitore, è un tubaccio zincato..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

occhio però alla lunghezza.. deve esse preciso, altrimenti i cuscinetti  lavorano male..
i diametri invece sono abbastanza indifferenti...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Webbo

certo, basta che il tubo poggi sull'anello interno del cuscinetto, cioè diametro foro interno del tubo un paio di mm più largo del foro interno del cuscinetto
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luk

ok,quindi se i cuscinetti hanno il foro da 17 per farci entrare il perno, il tubo ad esempio potrebbe andare bene 17,2 di diametro interno e 17,5 di diametro esterno, della lunghezza giusta, corretto?








Mai sottovalutare la potenza XR!

gbking

Misura i 2 dieametri del cilindretto in metallo interno del cuscinetto...

Il distanziale dovrebbe avere 17,2 mm di diametro interno e 20/21 mm di diametro esterno...
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'