Menu principale

misure cuscinetti

Aperto da Luk, Dicembre 18, 2008, 12:27:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Luk

però il diametro esterno non deve toccare le pareti del mozzo, giusto? Deve starci qualche mm distante..
Se i cuscinetti sono 35 di diametro esterno, il canale del mozzo sarà circa 34,9-34,8 perchè c'è lo scalino di battuta dei cuscinetti. Con il tubo da 17.2 int e 20 est. avrei circa 7,4 di vuoto tra le pareti del mozzo e il tubo. E' così che deve andare?
Mai sottovalutare la potenza XR!

gbking

Direi proprio di si... :ok:

In pratica il distanziale deve battere sul cilindretto più piccolo del cuscintetto :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Webbo

io farei un tubo con 18 di diametro interno
e con minimo 24 di esterno
la lunghezza del tubo deve essere qualche decimo superiore alla distanza minima delle facce di battuta dei cuscinetti, in modo che nel serrare i cuscinetti un tubo corto tiri gli anelli interni del cuscinetto verso il centro del mozzo, meglio se il tubo non porta per qualche decimo il cuscinetto in fondo alla sua sede.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luk

ok grazie! Vedrò se trovo un tornitore, quello di fiducia che avevo fin'ora non lavora più! Senò qualcuno che lo venda da qualche cerchio piegato..!
Mai sottovalutare la potenza XR!

gbking

Se è un cerchio Honda, trovi  il ricambio originale nuovo a circa 10 euro, se non ricordo male... :ok:
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Luk

Si infatti c'è a 10 euro, il problema che non è disponibile nè a verona, nè in belgio e mi hanno detto che forse arriverebbe il 20 di febbraio!
Mai sottovalutare la potenza XR!

gbking

Cavolo! Non pensavo ci fossero questi tempi...

Concordo sulla ricerca di un valido tornitore, a questo punto! :ok:
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Luk

Ragazzi, ho il cerchio qua al lavoro e misurandolo anche con i miei colleghi ci rendiamo conto che la circonferenza è "quasi" 35, manca proprio poco, ma penso che scaldando il mozzo il cuscinetto dovrebbe entrare.
Altro dubbio, dalla parte del disco ho la sede per il cuscinetto profonda 10 e poi la sua battuta. Dall'altra parte è uguale ma dopo la battuta del cuscinetto ho uno spazio di circa 11 e un'altra battuta alta circa4mm, cioè il canale del mozzo dalla parte opposta al disco si restringe per farci appoggiare il cuscinetto, poi scende ancora di 11mm e si restringe di nuovo a circa 21(da 35 iniziali). A cosa serve questa battuta?
ora posto le foto di entrambi i lati del mozzo..
Mai sottovalutare la potenza XR!

Luk

Mai sottovalutare la potenza XR!

Webbo

per me serve a non far muovere troppo il tubo distanziale centrale
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

potrebbe essere quellala sede del cuscinetto.. e quella più esterna per il parapolvere...

comunque se la sede è meno di 35mm il cuscinetto NON entra..
c'è qualcosa che non torna...

deve essere leggermente più di 35 !
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Luk

Ma non ci ballerebbe dentro? Comunque il cerchio è originale honda e il cuscinetto è 35 come l'originale. Però assolutamente non è più di 35. Bho..
Mai sottovalutare la potenza XR!

gbking

Quoto il Webbs! :ok:

i parapolvere si poggiano sulla porzione ancora più esterna del mozzo... :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Luk

tutto risolto! Sono andato in pausa pranzo da un meccanico supermotardista furioso che mi ha scaldato il cerchio e messo il primo cuscinetto (la misura esatta era 34,90), poi ha preso la misura della lunghezza interna per fare il distanziale, che è risultata 60. Ha trovato un pezzo di tubo diritto di misura adeguata e l'ha tagliato, sbavato ecc.. Quando l'ha messo dentro si è centrato quasi da solo grazie a quella famosa "seconda sede" più interna e abbiamo potuto mettere il secondo cuscinetto. Preso un perno 17 honda per provare, ci scorreva bene dentro senza problemi. Ora direi che è tutto a posto , il nuovo distanziale va a battuta giusto sui cuscinetti e direi che domani vado a farmi montare le AVON rain e poi viaaaaa!!!!!!!!!
  Grazie a tutti per il solito straordinario supporto! Magari posto qualche foto della "trasformazione" a motard, anche se mi serve solo per non strappare tacchi sull'asfalto e risparmiarli per le uscite in off!
Mai sottovalutare la potenza XR!