Menu principale

Problemi di accensione..

Aperto da magiteo, Dicembre 20, 2008, 13:57:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

magiteo

Ciao a tutti. il problema e' stato gia' affrontato piu' e piu' volte ma questa volta mi sembra leggermente diverso! nn accendevo la moto da 2mesi circa..gia' un paio di settimane fa non ne aveva voluto sapere di mettersi in moto. ieri allora come prima cosa metto una candela nuova nuova! ma nulla..non si sente nemmeno il primo scoppiettio. ho provato sia con aria tutta aperta che un po chiusa, con benza aperta, chiusa e in riserva. o benza chiusa decompress tirato e scalciare ma dopo comunque non cambiava nulla. il fatto e' che quando faccio risalir la pedivella dopo non si sente molto rumore..prima invece faceva un rumore tipo scatti..ora e' quasi in silenzio. la compressione cmq la trova..ma non si accende..ho provato anche a spinta ma nulla e' cambiato. la strumentaz digitale (che ovviam funziona solo a moto accesa) pero' ogni tanto si accende scalciando o spingendola. non so che fare.  :-[ consigli?
ciao ciao, MagiTeo

La mia moto? Clicca qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27004.0
Fedeli alla Pedivella!!! No al Pulsantino MAGIco!
Vedere non è credere, ma credere è vedere!
Aver x le mani una moto non fa di te un Motociclista...

gbking

Benzina? carburatore sporco?
Filtro dell'aria intasato?
Scarico tappato (intendo con il tappo di gomma, quello che si usa per i lavaggi!) ?

La scintilla c'è?
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

magiteo

Citazione di: gbking il Dicembre 20, 2008, 14:35:44 PM
Benzina? carburatore sporco?

benza ce n'è..carburatore sporco? boh!!! non sarei in grado di verificare!

Filtro dell'aria intasato?
Scarico tappato (intendo con il tappo di gomma, quello che si usa per i lavaggi!) ?

idem come sopra..ma x lo scarico tappato sicuro no.

La scintilla c'è?

come posso verificarlo? teoricam si..ogni tanto un filo di corr x far accendere la strumentaz la da..boh  :-[

La mia moto? Clicca qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27004.0

arcont66

per verificare la scintilla prova a smontere la candela e accostandola al motore dai due scalciate sull'accensione e vedi se scintilla
e dai venite nel niubucum
http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm e

moto : EX xr600 93 gasgasec300 2000 ora ec 300 2008

belzebelze

non senti alcuno scatto? Consiglio magico der Berze, e vedrai che funzia:
ingrana una marcia sufficientemente alta da permetterti di far girare il motore spostando la moto di forza  ;) praticamente falle percorrere qualche metro con la marcia inserita sin quando, magicamente sentirai...... tlack!
metti a folle e prova ad avviare, ti si è incastrato il decompressore teo  ;)
azz, se già hai provato a spinta la vedo difficile a risolvere nel modo che ti ho detto, ma è strano che in due mesi di moto ferma il problema possa dipendere dall'albero a camme, quindi non è questione di decompressore secondo me.  :(

magiteo

Non penso sia influente ma l'ultima volta l'ho usata in pista. ma non è successo nulla di particlare. riproverò a spinta..magari metto 3a e 4a e la muovo un po..sperando di sentire il fatidico clack! a spinta beh..non l'ho spinta x molto..potrei riprovare su una strada + lunga..

Citazione di: arcont66 il Dicembre 21, 2008, 01:14:12 AM
per verificare la scintilla prova a smontere la candela e accostandola al motore dai due scalciate sull'accensione e vedi se scintilla

smontare la candela? candela o il bussolotto di gomma giallo che va montato sulla candela?

belzebelze

smonti la candela, la colleghi alla pipetta e tenendola vicina ad una parte metallica del telaio (se non erro) dai qualche scalciata e vedi se fa scintille  ;)

lucaxr88

Se hai poca praticita' fatti aiutare da persone esperte altrimenti scalci all'infinito e arrivi a milano a spingerla ma non la metterai mai in moto.
vespa px125e-1983
kawasaki en 500-1994
xr 600-1988
xr 600-1993
hornet 600-2001

magiteo

no beh x metterla in moto a spinta l'ho già fatto..intendevi praticità in questo o altro?

Citazione di: belzebelze il Dicembre 21, 2008, 20:15:53 PM
smonti la candela, la colleghi alla pipetta e tenendola vicina ad una parte metallica del telaio (se non erro) dai qualche scalciata e vedi se fa scintille  ;)

se dovesse far scintille (cosa che spero proprio) quale potrebbe essere il, problema/soluzione?

belzebelze

se fa scintille non dovrebbe essere un probo elettrico ma di carburante  >:(

dirtbag

occhio che la candela deve TOCCARE qualche parte metallica della moto perchè deve andare a massa, altrimenti NO SCINTILLA!

Home is wherever you can ride!

wild

Sono OT e POLEMICO....ma com'è che gente che va in ....pista.......nn sa nemmeno come far fare scintilla ad una candela?? MAH...
Voto per il decompressore BLOCCATO...
avv.
la peggiore specie!

meglio l'ERBA dei vicini . . . . che i vicini di ERBA.....

rickyx

potrebbe essere  successo che rimangano bloccate leggermente aperte anche le valvole di scarico, e creano un sacco di porcheria incrostata da residui acidi di combustione, perche' sono rimaste aperte 2 mesi.. se c'e' scintilla pulisci il carburatore, metti un cucchiaino di benzina dal foro della candela e spingi o spedala che va... se la lasci ferma tanto tempo, devi portare il pistone al pms della fase di scoppio, se no puo' succedere che poi non parte...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   

magiteo

Citazione di: wild il Dicembre 27, 2008, 23:07:49 PM
Sono OT e POLEMICO....ma com'è che gente che va in ....pista.......nn sa nemmeno come far fare scintilla ad una candela?? MAH...

wild...non tutti nascono maestri..x imparare qualcosa qualcuno te lo dovra' pur dire la prima volta!

tornando "a discorsi seri" ho provato a muoverla un po in 3a..un clack sembra anche farlo ma sembra che non cambi nulla. quello che mi preoccupa e' l'assenza di rumore (scatti) quando la pedivella risale...  :-\
appena riesco provo a vedere se fa la scintilla...

fabiuccio

se non ti fa scintilla potrebbe essere lo statore :-\ ! a me ha lasciato a piedi in vacanza e meno male che ero a 300 metri dal campeggio e non nel bel mezzo di una mulattiera sul percorso della 8 ore del Platani.....
tengo le dita incrociate per te  ;)