Menu principale

Info tecniche dal precedente propietario di questa stupenda Xr 400

Aperto da furen1973, Dicembre 24, 2008, 02:41:15 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

furen1973

ciao a tutti la moto che vedete in fotografia (presente nella galleria di questo sito) credo proprio si tratti dell'esemplare di mia lecita propietà , sostengo questo perchè corrisponde in ogni minimo particolare a quella che possiedo (comprata usata di quarta mano di cui sono l'attuale nonchè ultimo propietario).
A detta del terzo propietario, quest'ultimo e tanto meno il secondo, non hanno apportato modifiche sostanziali al mezzo; pertanto posto che vorrei porre dei quesiti tecnici al primo acquirente (utili a risolvere dei problemini meccanici che mi sono sorti, vedi forcelle non originali ad es.) che presumo sia stato l'artefice delle numerose migliorie, vi chiedo se qualcuno può mettermi in contatto con l'utente del forum che ha postato la foto quando presumo fosse il propietario.
Preciso che le informazioni che ricerco sono al solo fine di risolvere problemi di tipo tecnico che solo chi le ha poste in opera è in grado di aiutarmi e niente altro.

http://img237.imageshack.us/img237/8884/giovannig01sn0.jpg
Ciao e grazie
furen73

RAZZO

Citazione di: furen1973 il Dicembre 24, 2008, 02:41:15 AM
solo chi le ha poste in opera è in grado di aiutarmi e niente altro.

Ne sei sicuro ?  ::)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

furen1973

Più che sicuro!
hai risposto alla mia richiesta di aiuto, ma non mi hai aiutato un granchè. :)

RAZZO

Mha ... diciamo che in questo forum si riescono ad avere pareri tecnici abbastanza mirati ed abbastanza seri.  ::)

Se vuoi parlare esclusivamente con l'ex proprietario della tua moto allora ti consiglio di cercare nella gallery del sito dove è probabile che tu roesca a risalire al nickname dell'interessato.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

furen1973

Ho già aperto un topic sulla richiesta di aiuto da parte del forum qualche tempo fa,
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=24745.msg210709#msg210709
proprio per conoscere (fra le tante altre cose che vorrei sapere) da quale modello di moto provengono le forcelle che monto, di cui l'impianto frenante è a dir poco ingestibile, ma purtroppo nessun utente è stato in grado di illuminarmi.
Inoltre dalla galleria di questo bel sito risulta che la foto è stata inviata da un tal "giovanni g." che purtroppo come da mia ricerca effettuata prima di aprire questo post non compare nella lista degli utenti iscritti al forum.

saluti

gianpivr

Ti invito a chiedere quali sono i problemi della moto, che problematiche riscontri e quali sono le tue richieste. Al di là del fatto che qualsiasi conoscitore di moto da off ti può dire su che moto erano montate le sospensioni tal marca con tal diametro steli e diametro foderi, ti garantisco che la conoscienza tecnica di molti utenti qui dentro è molto ma molto elevata. Se non ti va di comunicare con noi, col tuo libretto rintracci nome e cognome del primo proprietario e lo contatti via telefono o via lettera, no?
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

belzebelze

posta delle foto dettagliate delle forche, pompa e disco frenante  ;)

furen1973

#7
ciao e buon Natale a tutto il forum,
dunque il problema principale che ho nella frenata anteriore è questo:
la frenata è troppo brusca e per niente modulabile, in situazioni di emergenza la ruota "prende sotto" e la cosa diventa particolarmente insidiosa, figutratevi su fondo viscido!
Vorrei avere una frenata gestibile, come fare?
Monto il disco braking diametro 260 (mod.H013FLOWD) e relativa staffa (presumo),Pastiglie blu "brembo" e tubo freno in treccia.
Il supporto pinza delle forcelle non permette il fissaggio della pompa freno per il montaggio del disco originale di diametro inferiore.
A proposito di forcelle:sapete dirmi secondo voi da che moto provengono(marca,modello e annata)?quale pinza freno di conseguenza presupponevano?
Posto le immagini per una dettagliata visione.
grazie ciao










gianpivr

Innanzi tutto, nonostante in foto postate da te tempo addietro dove vi erano stemme showa, queste sospensioni sembrano a tutti gli effetti delle kayaba, poichè anche le vecchie showa da 45 mm mi pare a memoria avessero pure loro la compressione in alto. Stabilirne l anno e il modello con esattezza è un po' complicato, però si può individuare con facilità i modelli di moto che montavano queste forche. Sarebbe utile conoscere il diametro preciso degli steli per stabilire questo( diciamo che potrebbero essere da 43, 45 o 46 mm), mentre per la frenata, dato che in molti hanno operato la scelta di materiali che hai fatto tu e non riscontrano problemi, sceglierei come indiziata la forca che non lavora per eccessiva durezza o perchè montate leggermente svergolate (errato montaggio del perno ruota, cosa moooolto comune). A compressione (la vite sotto gli steli) come sei messo dal tutto chiuso, e quanti sono i click disponibili? Stessa cosa per l' estensione (la vite sopra le piastre). Per il perno ruota, molla il dado, i 4 bulloni che lo tengono e molla le brugole delle piastre esclusa la prima in alto. Comprimi con energia la moto 5-6 volte e rimettila sul cavalletto centrale. Serra le brugole, serra i bulloni del perno ruota ed infine tira il dado ricordandoti di non serrarlo alla morte, poichè gli steli devono rimanere paralleli e non convergere verso il centro ruota, altrimenti la forcella si blocca e non lavora correttamente e le boccole di scorrimento non fanno il loro lavoro.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Gogo

Le forcelle dovrebbero essere delle kayaba di un Honda cr 125 del 1994.
Il supporto freno, naturalmente non è quello originale. L'originale è fatto per accoppiarsi con il disco da 240mm montato di serie. Se vuoi ridurre la forza frenante puoi comprare il supporto pinza originale Honda e poi sostituisci il disco che hai con quello ogiinale Xr 400. La ruota che monti dovrebbe essere xr 400.
:)



navaho

Citazione di: furen1973 il Dicembre 24, 2008, 02:41:15 AM
...... chiedo se qualcuno può mettermi in contatto con l'utente del forum che ha postato la foto quando presumo fosse il propietario.
furen73
Risposta forse banale ma di certo vai sul sicuro: sul libretto della moto ci sono tutte le generalità dei precedenti proprietari  :)

furen1973

#11
ciao, oggi ho qualche elemrnto in più:
gli steli sono da 43 mm di diametro, la compressione dal tutto chiuso al tutto aperto è di 18 click, l'estensione dal tutto chiuso al tutto aperto è di 30 click.
Io sono in questa posizione: 7 click dal tutto chiuso x la compressione e 23 click dal tutto chiuso per l'estensione.Ho provato a seguire la procedura consigliata da gianpivr e domani provo la moto in movimento dopodichè vi sapro dire.
Inoltre ho trovato questa tavola le forcelle montate dal cr 250 anno 92-94 che secondo me sono esattamente come quelle che monto, la cui part list indica che si tratta di forcelle  showa.

A questo punto (correggetemi se sbaglio) per ridurre la forza frenante vorrei montare il disco da 240 (guarda caso il disco montato sul cr 250 anno '94 è compatibile con l'xr 400), ma il problema rimane l'adattamento della pinza che monto adesso con le forcelle. La soluzione che mi viene in mente è quella di recuperare la pinza freno che montava il cr 94 (vedi foto) che dovrebbe (uso il condizionale) abbinarsi alle forcelle che attualmente uso. Oppure?
"Gogo" mi consiglia di acquistare in Honda il supporto pinza originale, ma la domanda è:la pinza freno che vedete in foto è quella originale della xr oppure no?E se lo è quale supporto compro?
....se rispondesse il propietario mi sarebbe tutto + facile

Gogo

Quella in foto non è la pinza originale xr però il supporto-pinza è quello che ti serve!!
:)

Se il manuale che hai cosultato dice che sono showa allora provengono dal 250. Concordo :)

gianpivr

E' vero, showa ha fatto una serie di usd da 43 proprio in quegli anni lì che venivano usate come dici te furen, sul cr250, ma pure sul 125 e sul 500. Non erano certo il non plus ultra che si potesse desiderare, ma indubbiamente meglio delle showa 45 che montava gli anni prima, e l anno dopo honda passò a kayaba 43, forcella mitica apprezzata un po' da tutti.
Cmq quelle showa 43 le montava SOLO honda, ed il range entro cui sei come tarature è leggermente sbilanciato, un' estensione tanto aperta ti fa tornare il muso su troppo velocemente e curvi molto male, ti dà sicuramente una piccola parte di contributo a crearti l effetto di avantreno che chiude, e poi il muso non sta giù basso per aiutarti nell inserimento... A spanne mi pare di ricordare come valori std di regolazione un 10 comp e un 13-14  est da tutto chiuso, cmq prova la moto dopo il lavoro al perno ruota (a proposito, hai sentito "cigolii" di assestamento mentre mollavi bulloni?), poi intervieni sull estensione ed infine prova ad indurire un filo la compressione. Fai sempre un passo alla volta per capire se migliora in quale settore lo fa e così capisci anche il perchè..
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

furen1973

Salve a tutti, rieccomi con acquistato una pinza freno adeguata, ora manca il disco originale poi vi aggiorno.
Purtroppo lo stelo di destra (fronte marcia fa la pipi, credo sia giunta l'ora di sostituire il paraolio).
La domanda che vi pongo è la seguente, qualcuno di voi conosce la quantità/tipo di olio da utilizzare?
Appurato che le forcelle sono di marca Showa e montavano sulle hONDA CR 125/250 ANNo 1994, ho effettuato una ricerca in rete, ma ahimè non ho trovato nulla.
A presto ciao