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la mia honda xcr 250

Aperto da sandokan, Dicembre 25, 2008, 23:14:46 PM

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gianca charly

#15
Non vorrei dire una stupidata ma senza sag negativo la cosa non e troppo bella  ???
gianca charly

Crea

e sag con il pilota a bordo ce nè?  ::)
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

sandokan

 :) si abbassa! si abbassa! per saltare in sella ci vuole una scaletta  :-\ma poi un po' si abbassa !se fossi 1.90 sarebbe perfetta ;D ma sono  1,74  :-\ e mi tocchera' escogitare qualcosa! :-[. purtroppo non ho potuto misurare il sag dinamico, ma a occhio vi dico gia' che non è sufficente :-\ ! oltretutto se metto la bielletta piu' lunga per abbassare un pochino la sella di sicuro si irrigidisce ancora di piu' :-X !  che faccio????????????? :-[ o meglio !! voi che fareste?? :-[ io cambierei la molla con una piu' morbida e a seconda del rapporto tra sag statico e sag dinamico potrei usare una molla progressiva per compensare ;)

gianca charly

#18
Il sag negativo ci vuole  :)  adesso non so se cambiando la molla metti a posto le cose   :-[  anche perche hai un mono di una XR400 che a detta tua dicevi era piu lungo e hai dovuto adattare o sbaglio?   :-[  comunque sia penso che il mono in queste condizioni lavori molto male...   :hmmm:
gianca charly


gianpivr

Allora: il sag a zero è dovuto solo alla molla, troppo dura, ma qui c eri arrivato...
Per l altezza eccessiva le strade sono 2, partendo dal presupposto che il mono del 400 non sia più lungo di quello del 250 (ma lo è?):
-fai spessorare internamente il mono con boccola stile sm, riducendo così l altezza e la corsa del mono stesso
-intervieni sul telaietto in alluminio accorciando ambo i montanti ed otterrai un sensibile abbassamento che perlomeno aggraderà un po' di più la vista... Penso che tu di base abbia sbagliato un paio di misure quando hai fatto saldare il telaio, personalmente, se possibile reintervverei. Complimenti in ogni caso per il lavoro e nel frattempo ti auguro che le lunghezze dei 2 mono sia diversa
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

sandokan

#20
Finalmente un intervento interessante!!!!! ;) il mono è piu' lungo di 1,5 cm che ha comportato un aumento di alteza :-\ , le misure per il montaggio sono corrette ;) ma prese tenendo conto dell' interasse del mono originale! , per quanto riguarda l'estetica  è perfetta! ;D non farti ingannare dalla foto! l'ho fatta apposta dal basso per evidenziare il problema!ma di fatto il parafango non è cosi' sparato in aria! , se guardi la foto senza plastiche si capisce che  è solo un effetto ottico!.  ;D


Gianca charly il mono lavora benissimo!   l' adattamento ha interessato parti che non influiscono  minimamente nel buon funzionamento del mono ,per quanto riguarda il sag statico , sostituendo la molla con una piu' morbida il sag statico aumenta! quindi si risolve il problema ;)  il fine della mia domanda era quello di sapere se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e condividere  le proprie esperienze CONCRETE.


;) in conclusione montando un tampone interno  nel mono risolverei il problema dell' altezza! ;D ma non mi piace  :-\ perche andrei a ridurre l'escursione del mono ;) invece con il lowering link abbasso la moto senza ridurre l'escursione ;)   il problema a questo punto diventa un altro! :-[  quanto irrigidisce la moto con il lowering link? :-[  chi l'ha montato parli!!!!!!! ;D

gianca charly

Citazione di: sandokan il Gennaio 04, 2009, 19:50:09 PM
gianca charly il mono lavora benissimo!   l' adattamento ha interessato parti che non influiscono  minimamente nel buon funzionamento del mono ,per quanto riguarda il sag statico , sostituendo la molla con una piu' morbida il sag statico aumenta! quindi si risolve il problema ;)  il fine della mia domanda era quello di sapere se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e condividere  le proprie esperienze CONCRETE.  


Ho capito che il mono lavora benissimo   ;)  ma lavora benissimo con la moto ferma mentre io volevo dirti che in queste condizioni il mono lavora male in movimento  :)
Molto probabilmente saprai gia a cosa serve il sag negativo ma gianpivr sicuramente lo sa spiegare molto meglio di me   :)
gianca charly

sandokan

come fai a dire che il mono in movimento lavora male :-[

gianca charly

#23
Per la mancanza del SAG negativo   :)
gianca charly

XR21

Asp. bel lavoro!! aspettiamo altre foto ;)

sandokan

#25
;D grazie xr21!  ti unisci alla discussione tecnica? ti intendi di sospensioni?

Citazione di: gianca charly il Gennaio 04, 2009, 20:19:52 PM
Per la mancanza del SAG negativo   :)
questa te la passo  :D  anche se  mi ricorda tanto la scoperta dell' acqua calda ;) 

gianpivr

Il mono lavora sicuramente male poichè la molla troppo dura non permette all idraulica di muoversi entro parametri corretti e snatura compressione (rendendola più dura) ed estensione (rendendola troppo veloce). Una cosa non mi è chiara da ciò che dici: ma hai sfalsato pure l attacco del mono per compensare la lunghezza diversa o l hai montato appositamente più lungo di 1.5 cm per far quadrare la moto dal punto di vista estetico? In ambo i casi ne hai indubbiamente modificato la progressione, ma lo step n.1 è quello di dare il giusto sag (3-3.5 e 9.5 circa) alla moto. Poi ci si lavora sopra per l idraulica. Dalle foto non si vede, le ghiere del precarico le hai già svitate tutte? Fondamentale cmq è che tu comunichi anche quanto affonda la moto con te seduto sopra (misura presa tra perno ruota ed un punto fisso sul parafango)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

gianca charly

Citazione di: sandokan il Gennaio 04, 2009, 20:28:01 PM
 questa te la passo  :D  anche se  mi ricorda tanto la scoperta dell' acqua calda ;)  


Scoperta dell acqua calda o no ma e cosi    :hmmm:
gianca charly

sandokan

#28
Citazione di: gianpivr il Gennaio 04, 2009, 20:37:15 PM
Il mono lavora sicuramente male poichè la molla troppo dura non permette all idraulica di muoversi entro parametri corretti e snatura compressione (rendendola più dura) ed estensione (rendendola troppo veloce). Una cosa non mi è chiara da ciò che dici: ma hai sfalsato pure l attacco del mono per compensare la lunghezza diversa o l hai montato appositamente più lungo di 1.5 cm per far quadrare la moto dal punto di vista estetico? In ambo i casi ne hai indubbiamente modificato la progressione, ma lo step n.1 è quello di dare il giusto sag (3-3.5 e 9.5 circa) alla moto. Poi ci si lavora sopra per l idraulica. Dalle foto non si vede, le ghiere del precarico le hai già svitate tutte? Fondamentale cmq è che tu comunichi anche quanto affonda la moto con te seduto sopra (misura presa tra perno ruota ed un punto fisso sul parafango)
;) so' perche' ,con sag zero ,il mono lavora male!!! ;) stavo giocando un po' con charly che mi fa' le facce brutte! ;D  per quanto riguarda gli attacchi del mono , non ho cambiato nulla! :) l'unica cosa e che , essendo il mono piu lungo , il mono sfrutta per i primi cm di escursione ,il pro link in una posizione piu' "verticale  ;) ma una volta sostuita la bielletta con una piu' lunga ,gli _" angoli del pro link  torneranno apposto!


le ghiere del precarico sono piu' o meno a mezzo centimetro dalla fine del filetto , per il sag dinamico so' che è indispensabile per intervenire  in maniera corretta ;) e al piu' presto  vi comunichero' anche questo dato, cosi approfondiamo il discorso ;D  il problema del sag zero mi  sembrava interessante  , e considero noioso inserire l'argomento a problema risolto ,perche' sarebbe stato un monologo dove spiegavo problema e soluzione senza i vostri interventi :-\ ok puo' tornare utile a chi ha lo stesso problema ma poi il sito si trasforma in una sorta di enciclopedia _"utile, senza dubbio!! ma che noiaaaaaaaa"

gianca charly

Citazione di: sandokan il Gennaio 04, 2009, 20:52:38 PM
;) so' perche' ,con sag zero ,il mono lavora male!!! ;) stavo giocando un po' con charly che mi fa' le facce brutte! ;D  per quanto riguarda gli attacchi del mono , non ho cambiato nulla! :) l'unica cosa e che , essendo il mono piu lungo , il mono sfrutta per i primi cm di escursione ,il pro link in una posizione piu' "verticale  ;) ma una volta sostuita la bielletta con una piu' lunga ,gli _" angoli del pro link  torneranno apposto!


Allora sandokan se ti piace giocare e prendermi in giro questo non mi sta bene  :hmmm:
Per quanto riguarda le facce brutte mi sa che le hai viste solo tu o ci sei o ci fai e ricordati che se stai scherzando su un sito dove non si possono vedere le espressioni del viso puoi mettere le faccette con la lingua altrimenti questa si chiama presa per il c.lo  dato che sai tutto e di aiuto da me non ne hai bisogno ti saluto e ti auguro una buona serata
gianca charly