Menu principale

Libya Natale 2008 - il report

Aperto da mario, Dicembre 28, 2008, 19:32:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

monoinside

Citazione di: mario il Dicembre 30, 2008, 17:44:43 PM
BENVENUTI NELLA VERSIONE LIBICA DI NEED for SPEED livello di difficoltà SuperHard

Velocità media sulle strade asfaltate libiche: 150Kmh
Sorpassi: quando vuoi, soprattutto in curva, meglio se cieca
Specchietto retrovisore: non previsto
Freccie: non previste
Stato delle strade: pensavo peggio, qui in Italia ho trovato condizioni peggiori
MA.....libido, la nafta costa 10 centesimi al litro e la benzina 11 centesimi al litro, per cui pieno al Toy costo 8€  ;) ;D ;D ;D


....spettacolo :o libidine :rally: e poi?e poi? :popcorn:

arcont66

e bravo mario mi fà piacere che ti sia divertito , belle foto adesso attendiamo il resto
cIAO
e dai venite nel niubucum
http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm e

moto : EX xr600 93 gasgasec300 2000 ora ec 300 2008

Webbo

penso che sta Libia s'abbia proprio da fare...  ;)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tacco

#33
...progetto 2009/2010...meglio cominciare a risparmiare per accattare la moto...(male che vada noleggio quella del kap  :P)
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

PEPEM


luigiv66

Ciao Mario, ho visto l'anteprima delle foto:
che figata!
Insomma, da come ne parli.....consigliato?  :)
ex XL125R (Made in Japan) - XL350R - Fiat 124 Sport/spider - Transalp XL650V
ora XR400R (Off) + XL500R + Fiat 500L + Ciao PX

mario

Ciao Pepem, ciao Luigi tutto ok ?? Notti in tende nuove a cupola, da tre persone. Ne avevano 5 per 10 persone.

Sono extragoduto, non solo per il deserto, ma anche per tutto il resto. Pensate che le guide ci hanno fatto degli omaggi di artigianato locale. Certo, si tratta di pubblic relations, ma fa sempre piacere.

E poi qualsiasi problema potesse capitare sull'asfalto, nel viaggio fuori deserto, veniva risolto dal poliziotto e dalla guida
......nati non foste a viver come bruti.....

xrpersemper

ma i tempi di entrata alla frontiera? e il poliziotto stà in macchina con la guida per tutto il viaggio? è sempre un piacere vedere foto di enduri sabbiaioli in libia. peccato per la mancanza del rosso honda xr :-\

mario

The story

Il 16 ripartiamo da Gheyrat, che più di un paese è un crocevia con 3 ristoranti, tanti negozi e nessuna casa.
Dal momento dell'ingresso sino all'uscita dalla Libia abbiamo avuto la compagnia del poliziotto. In 11 giorni avrà detto sì e no 10 parole. Viaggia sull'auto della guida e abbiamo avuto una guida su una macchina Hunday per il viaggio sull'asfalto e 2 guide + un cuoco per il deserto su di un pickup Toyota e su un Toyota Fzj80. Entrambi i mezzi sono 4500cc, 6 cilindri, benzina.

Cmq da Gheyrat alri 600 Km e si arriva a Germa, base di partenza e arrivo del giro nel deserto.
Ceniamo e passiamo la notte in un campeggio di fronte a dune altissime, in capanne circolari in muratura col tetto in palma. Qui faccio l'errore di fare la doccia a ora tarda e mi sono beccato un mega raffreddore che mi è passato in sinusite e mi ha fatto compagnia per tutto il giro nel deserto   :angry2: :angry2: :angry2:

La mattina del 17 si parte. Io col Toy e la family, l'amico Jo e figlia sul Pajero e i 4 motociclisti, tot 10 cristiani in terra mussulmana.
Ci accompagnamo due guide tuareg Mouly Sharif e Hassan Sharif, il cuoco anche lui tuareg Ahrum e  il poliziotto Hassan.
Sul pickup due bidoni per totali 500 lt di benzina, cibo, tende, materassi, 300 lt d'acqua in bottiglia, le solite cose.
La sera prima avevo detto alle guide che tra serbatoio e taniche potevo imbarcare sul Toy 140 Lt di nafta, che mi avrebbero dato circa 700 km di autonomia nel deserto, insufficienti a finire tutto il giro. Mi avevano detto di non preoccuparmi, insc'Allah. Vabbè

Direzione ovest, si viaggia nel deserto del Messak, fondo sabbioso su vasti plateaux, con a sud le dune del Murzuk e a nord le montagne. Il fondo cambia da sabbioso a sassoso molto frequentemente, per poi diventare fesc-fesc verso mezzogiorno, l'ora più sbagliata. Non riesco a tenere la quinta e talvolta anche la quarta.
Dopopranzo le cose migliorano un po', compaiono le prime dune, poi una altissima isolata sulla sinistra, dove si prova a fare snowboard, anzi sandboard, con ottimi risultati

Si arriva alla fine a Uadi Methandous, uno uadi famoso per tutti i graffiti sulle sue pareti rocciose. Stop per visitarle, cenare e dormire. I graffiti sono in quantità esagerata e sono splendidi

Intanto altre foto

http://s305.photobucket.com/albums/nn232/chef_mario/Libya%20natale%202008%202/?albumview=grid


......nati non foste a viver come bruti.....

monoinside

#39
.... :o :o :o panorami mozzafiato :popcorn: ...

XR21

Mario sbaglio o il cibo della Libia si presenta meglio di quello della Tunisia??? mi pare di aver visto anche la pasta!!!Non ci facciamo mancare nulla :D

mario

Citazione di: XR21 il Dicembre 31, 2008, 14:13:19 PM
Mario sbaglio o il cibo della Libia si presenta meglio di quello della Tunisia??? mi pare di aver visto anche la pasta!!!Non ci facciamo mancare nulla :D

Sono ingrassato !!!! Pasta niente male, condita con carne o verdure, quantità da sfamare 20 e non 10 persone.
La cosa simpatica è che al campo di notte i quattro locali restavano attorno al fuoco con noi e si faceva casini, musica, cantavano canzoni tuareg, hanno fatto un corso di scrittura tuareg, giochi  tuareg per le ragazzine, caccia di notte a fennec e gerbilli (il topolino nella foto, che poi non voleva più andarsene), raccontavano le loro storie, noi le nostre.
Poi quando hanno saputo che ero già stato in Algeria, ho scoperto che loro sono di origine algerina e passavano il tempo a parlare di piste e deserti algerini
......nati non foste a viver come bruti.....

PEPEM

#42

mario

......nati non foste a viver come bruti.....

Tacco

Mario che bello vedere le tua foto...soprattutto dopo che in Libia avrei dovuto andare i primi di novembre con ANM.

Spero veramente di riuscire a fare un bel giro per il prox anno con te e qualche altro del forum!  ;D
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"