Menu principale

Libya Natale 2008 - il report

Aperto da mario, Dicembre 28, 2008, 19:32:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

monoinside


guco


mario

Citazione di: guco il Gennaio 11, 2009, 18:06:16 PM
Complimentoni !!!!


Dai che nemo

Nemo, nemo........

Usciamo dall'Akakus, con un po' di rimpianto, torniamo sull'asfalto per una sosta logistica, riempire di benzina al prezzo di 11 centesimo di euro al litro i due bidoni da 230 lt cadauno, piazzati sul cassone del pickup e di gasolio (10 centesimi al litro) nei serbatoi e taniche varie dei due 4x4 italici.
Girivaghiamo un po' prima di trovare un benzinaio che non abbia le cisterne a secco (c'est l'Afrique), ma finalmente nel paese di Awbari, troviamo il tutto.
E poi dal paese di Awbari giriamo a nord e entriamo nel deserto dell'Awbari.
Ragazzi, è il posto dove fabbricano la sabbia  :D :D :D e della qualità migliore. Dune, poi dune, poi dune dune dune dune dune dune dune dune dune dune........ma che ci faccio su un 4x4  :-\ :-\
La direzione è nord assoluto, verso i  famosi laghi Mandara, che prendono il nome dal lago + conosciuto, ma ora lago non è più, asciutto, una crosta melmosa e salata. Non c'è un attimo di tregua, è tutto un saliscendi fino ad arrivare a quel dunone famoso che ha messo in ridicolo quell'altro dunone che sembrava gigantesco nel giro di capodanno in Tunisia lo scorso anno, quello dove per far smettere a XR21 di andare su e giù per tutta la sera e la notte avevamo due possibilità:
1) abbatterlo a fucilate
2) fingere di insidiargli la futura moglie per scatenare iraconde reazioni che lo avrebbero costretto a scendere dal 650.
Non certi del buon risultato usando lla seconda possibilità, fu stato abbattuto a colpi di Scud  :D :D
Cmq quel dunone, mi ha dichiarato la guida, è gemello di altri 100 che si trovano sulla rotta laghi Mandara-Ghadames, buono a sapersi.
Prima di arrivare ai laghi abbiamo passato la notte ai piedi di dune, praticando sandboard (gli altri) o cercando senza successo di catturare un fennec (io) e stando a guardare le stelle.
Una sensazione che tutti provano la prima notte di luna nuova o con poca luna nel deserto è l'essere quasi oppressi dalla maestosità della volta celeste. ormai non c'è + altro punto al mondo, sulla terra ferma, dove si possono vedere così tante stelle e la Via Lattea così marcata. Ci si sente come schiacciati e vicini alla moltitudine di luci,  non si riescono neanche a riconoscere le stelle che abitualmente si vedono qui da noi, così mescolate a tutte le altre. Sul pc nel 4x4 ho installato un programma che si chiama Stellarium che indicando le coordinate Gps ti dà la volta stellare del punto, col nome dei pianeti, stelle e costellazioni. Quella sera abbiamo passato mezzanotte tra lo schermo del pc e il cielo.
La mattina dopo siamo arrivati al primo lago, Mafhu, poi dopo qualche km il secondo, Gabroun tutti di acqua calda e salata, grandi, e con vita animale.
Il terzo, Um al-Ma è sicuramente il più caratteristico, ai piedi di una grande duna, stretto e lungo, nascosto agli occhi dei visitatori, lo vedi solo quando ci sei a pochi metri
L'Awbari è diverso dall'Akakus. Visivamente è ovvio. Parlo nell'intimo, L'Akakus, non lo nego e si è capito, mi ha sconvolto, mi ha stapazzato, è stata un'emozione lunga e violenta.
L'Awbari è più dolce, ti culla e ti tranquillizza, sarà per le acque, sarà per la monotonia ipnotica del susseguirsi di dune, ti fa riprendere fiato e ti rasserena.
La mattina del primo giorno del giro del deserto, prima di partire, fuori dal campeggio vicino a Germa, guardavo le dune, alte, altissime e qualcuno, non ricordo più chi, mi aveva chiesto "Non passeremo mica da lì, da lì non si passa". Da lì siamo passati, per tornare al campeggio, all'ultimo giorno e siamo passati anche in altre più alte e guardandole mi son detto "Io nel 2009 ci torno....e mi sa che una volta sola non mi basta"  :-* :-* :-*
......nati non foste a viver come bruti.....

Tacco

Citazione di: mario il Gennaio 18, 2009, 01:17:04 AM
........ma che ci faccio su un 4x4....

Lo sapevo che alla fine lo avresti detto! Pensa che per portare NOI in africa TI toccherà di farla sempre in macchina  :P :P :P (prometto Mario che se vengo con te ti faccio guidare un po' la moto  ;) )

Citazione di: mario il Gennaio 18, 2009, 01:17:04 AM
...Cmq quel dunone, mi ha dichiarato la guida, è gemello di altri 100 che si trovano sulla rotta laghi Mandara-Ghadames, buono a sapersi....

Allora ti sta rodendo il tarlo della traversata fino a Ghadames!  ;D  I miei amici africani, dopo innumerevoli viaggi mi hanno detto che la traversata fatta è stato il viaggio più affascinante mai fatto  ;)

Citazione di: mario il Gennaio 18, 2009, 01:17:04 AM
...L'Awbari è più dolce, ti culla e ti tranquillizza, sarà per le acque, sarà per la monotonia ipnotica del susseguirsi di dune, ti fa riprendere fiato e ti rasserena....

...sarà per quel silenzio ASSOLUTO che ti avvolge in quel mare di dune quando esci presto al mattino a piedi sulla sabbia mentre tutti dormono...ti senti IMMENSO, ENORMEMENTE GRATO a chi sta sopra di te della possibilità di percepire quello che ti sta intorno  :-*
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

JUSTFE

Citazione di: tacco il Gennaio 18, 2009, 14:47:10 PM

...sarà per quel silenzio ASSOLUTO che ti avvolge in quel mare di dune quando esci presto al mattino a piedi sulla sabbia mentre tutti dormono...ti senti IMMENSO, ENORMEMENTE GRATO a chi sta sopra di te della possibilità di percepire quello che ti sta intorno  :-*

Mah... non so che viaggio hai fatto tu, ma quando sono stato io i rumori cominciavano proprio quando tutti :zzz:; e ti garantisco che non ero affatto grato di percepire quello che mi stava intorno  :shh: !!!
  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White

Tacco

#95
...mi allontanavo anche 10 minuti a piedi da quel gruppo di scoreggioni/russatori che contraddistinguevano anche il mio gruppo!  ;)

...in quei momenti ti viene da pensare anche a che razza di orripilanti rumori e fetori escano dal nostro corpaccione di omoni (ed anche da quello delle femminucce anche se non lo ammettono  :P )
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

mario

Citazione di: tacco il Gennaio 18, 2009, 14:47:10 PM
Lo sapevo che alla fine lo avresti detto! Pensa che per portare NOI in africa TI toccherà di farla sempre in macchina  :P :P :P (prometto Mario che se vengo con te ti faccio guidare un po' la moto  ;) )


No, No, No scherziamo, porto voi, porto me e attaccato al Toy, porto l'Xr, lui si merita un bel po' di sabbia Libica......e anche algerina, nigerina e perchè no, anche della Mauritania, ma + avanti, + avanti  :D :D :D :D :D
......nati non foste a viver come bruti.....