Menu principale

Forcella che non lavora più

Aperto da gab, Dicembre 29, 2008, 10:49:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gab

Ciao a tutti, ho un problema con la forcella del mio 400. Da qualche giorno non lavora più correttamente, è diventata lentissima sia in estensione che in compressione, sembra quasi inchiodata. Nella guida in piedi va praticamente a pacco e ha pochissima escursione, praticamente ingestibile. Ho la moto da 1 anno e il precedente proprietario l'aveva messa motard. Quest'estate l'ho usata molto senza mai avvertire il problema, ma con i primi freddi è diventata inguidabile. Ho sfiatato l'aria e ho messo i registri tutti aperti, ma davvero è inchiodata fuori dal normale. Cosa può essere successo? Problema d'olio o qualcosa di più grave?

Grazie a tutti.

gianpivr

Hai smontato la ruota di recente? Sei caduto? Sembra che la forcella sia bloccata per svirgolamento delle piastre o per errato montaggio del perno ruota. A tal proposito leggiti in tecnica del 400 la discussione di furen, c è un passo in cui indico come raddrizzare le forche e montare correttamente il perno ruota.
Nella peggiore delle ipotesi hai le boccole di scorrimento distrutte, ma non costano molto. L olio lo escludo perchè se fosse annacquato avresti un ritorno velocissimo e una compressione cedevole.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

gab

#2
In effetti l'ho smontata di recente per eseguire una riparazione sui prigionieri e pulizia dei cuscinetti. Ora do' un occhio alla discussione di cui parli. Grazie  :)

UPDATE

Cercando di riportare le tue indicazioni sulla forcella del mio 400 (che è diversa da quella del Furen) mi sembra di capire che è necessario mollare tutti i bulloni del perno ruota, mollare i bulloni delle piastre escludendo i primi in alto, comprimere energicamente 5-6 volte, serrare i bulloni delle piastre e poi quelli del perno. E' corretto?

Grazie  :)

gianpivr

Corretto. Presta attenzione quando monti correttamente il perno ruota, una volta che hai capito che montandolo male la forca converge verso il centro ruota, ti sarà sempre di facile intuizione capire come procedere con qualsiasi tipo di forcella. Parti sempre dal presupposto che i perni non vanno mai tirati alla morte, gli steli devono rimanere paralleli, e che il perno è tenuto fermo dalle 4 viti che lo stringono e che quindi è assolutamente inutile e negativo avvitarlo troppo. Facci sapere. ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

gab

#4
Adesso lo so bene che è dannoso stringere troppo dato che si sono strappati via 3 prigionieri (in realtà sono stati malamente riparati dal precedente proprietario) e allora ho aprofittato e li ho cambiati tutti e 8.

Ultima domanda, esiste un allineamento tra fodero e stelo forcella? Qando avevo la forcella in mano per la riparazione mi è capitato involontariamente di ruotare lo stelo, può essere dannoso o cmq è sufficiente seguire la giusta procedura per montaggio del tutto?

Grazie cmq per la dritta, proverò quanto prima in previsione dell'uscita del 31/12.  ;D

gianpivr

Ruotando lo stelo non hai fatto alcun danno.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

gab

#6
Grazie ancora, ti farò sapere quanto prima  ;)

gab

Citazione di: gab il Dicembre 29, 2008, 14:31:41 PM
Grazie ancora, ti farò sapere quanto prima  ;)

Aggiornamento.

Seguito passo passo le istruzioni ed è migliorato tutto sensibilmente.

A questo punto però voglio dare una revisionata alla forcella, ovvero cambiare olio e paraoli e controllare lo stato delle molle (magari sono state spessorate per l'uso motard). Non sono infatti soddisfatto della scorrevolezza e a mio parere non è abbastanza sostenuta. Vedo che i post in merito sono molti ma le opionioni sul tipo e la quantità d'olio sono discordi. Qualcuno sa indicarmi la procedura corretta per l'utilizzo enduro? Grazie ancora, siete troppo preziosi  ;D