Menu principale

[Secondo voi..] Preventivo possibile spesa

Aperto da rainbowsix, Dicembre 30, 2008, 23:37:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

rainbowsix

Secondo voi e le vostre esperienze ..quanto si dovrebbe prendere di mano d'opera un meccanico per montare kit completo di catena di distribuzione,frizione,smerigliamento valvole,revisione completa del motore,controllo del cambio e montaggio dell'albero motore,.diciamo solo un puro lavoro di assemblaggio dopo avergli portato il motore già smontato dalla moto.i pezzi  nuovi sono portati da me...e il motore è quello classico dell'XR600R.

EDIT BARTE: Ho modificato il titolo, ora è più chiaro l'argomento del topic.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

lelef

credo sia impossibile darti una risposta precisa, metti che la biella o il cammes o i bilanceri siano usurati oltre il limite, la 3a del cambio? cuscinetti? pompa olio? , tutte cose che incidono pesantemente sul costo finale della manodopera.
portagli la moto intera,a tirarlo giù ci vogliono 2 minuti, come a rimontarlo, con la differenza che se poi ci son rogne non sono imputabili al tuo lavoro ma solo a quello del meccanico.

axl111

Quantificare non è certo facile :-[, chiedi un preventivo al meccanico che ti farà il lavoro, sicuramente, data la mole di lavoro, non riuscirà a darti una cifra precisa, ma quantomeno un indicativa di spesa ;)

dirtbag

infatti, meglio rivolgersi al meccanico e soprattutto far fare tutto a lui tanto non cambia molto se gli porti tutta la moto o solo il motore perchè a smontarlo saranno una decina di viti!
calcola che per la sola catena di distr. + regolazione punterie e cambio olio io ho pagato 200€ e mi sono informato per i gommini guidavalvole e siamo sui 150€ di manodopera
Home is wherever you can ride!

gianpivr

Citazione di: dirtbag il Gennaio 02, 2009, 12:24:08 PM
infatti, meglio rivolgersi al meccanico e soprattutto far fare tutto a lui tanto non cambia molto se gli porti tutta la moto o solo il motore perchè a smontarlo saranno una decina di viti!
I meccanici lavorano ad ore, non a viti!!! Quella decina di viti lì incide 1h e mezza/2h di manodopera tra smontare e rimontare...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

dirtbag

Citazione di: gianpivr il Gennaio 02, 2009, 12:32:30 PM
I meccanici lavorano ad ore, non a viti!!! Quella decina di viti lì incide 1h e mezza/2h di manodopera tra smontare e rimontare...

2 ore per scendere un blocco?
Premetto che sull'xr non l'ho mai fatto ma su altre moto non ci ho messo più di un'ora senza averlo mai fatto!
Home is wherever you can ride!

Stefano80

no, allora ha detto che porta SOLO il motore al meccanico,
i pezzi li ha già comprati, quindi chiede SOLO il costo della manodopera per aprire e chiudere il blocco motore

Cosi a naso direi 1 oretta per smontarlo tutto (quindi fino al cambio)
ed almeno 2 per rimontarlo...

Rimane fuori la pulizia della testa..  qui non ti so dire...
se fai solo la pulizia e cambi i gommini ci vuole mezzora...
..se vai oltre il tempo sale parechio..  io quando preparavo le teste avolte sono arrivato anche a 8 ore solo per rifinire tutti i condotti, ma non penso sia il tuo caso...

comunque più che a ore chiedigli un prezzo a forfait per smontaggio/rimontaggio, tipo 100/200 euro..
e via..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner

gianpivr

Citazione di: dirtbag il Gennaio 02, 2009, 12:53:40 PM
2 ore per scendere un blocco?
Premetto che sull'xr non l'ho mai fatto ma su altre moto non ci ho messo più di un'ora senza averlo mai fatto!
La premessa già la dice tutta, e cmq si parlava di smontare e rimontare...
Tornando al preventivo di spesa direi che per la manodopera potrebbe chiederti 150-200 euro ai quali aggiungere naturalmente kit guernizioni... Dubito che tu possa trovare chi ti faccia il lavoro a meno, anzi, non mi stupirei  che il prezzo possa essere qualche decina di euro in più...

belzebelze

Citazione di: rainbowsix il Dicembre 30, 2008, 23:37:37 PM
Secondo voi e le vostre esperienze ..quanto si dovrebbe prendere di mano d'opera un meccanico per montare kit completo di catena di distribuzione,frizione,smerigliamento valvole,revisione completa del motore,controllo del cambio e montaggio dell'albero motore,.diciamo solo un puro lavoro di assemblaggio dopo avergli portato il motore già smontato dalla moto.i pezzi  nuovi sono portati da me...e il motore è quello classico dell'XR600R.

EDIT BARTE: Ho modificato il titolo, ora è più chiaro l'argomento del topic.
domanda da 100 milioni di dollari, potrei farti fare un preventivo di spesa dal mio mecca che il motore dell'xr lo smonta a occhi chiusi (lo rimonta a occhi aperti però) le due voci evidenziate cosa comprendono? la seconda implica scoppio dell'albero e riaccoppiamento alla biella? revisione completa motore? vuol dire cambio dei filtrini dell'olio, cambio olio controllo candela e magari (anche se motore non è) pulizia carburatore, filtro, e cassa filtro (ove necessiti), oppure anche controllo di ogni singola molla e ingranaggio esistente? occhio che a buttarla giù così rischi ti chieda anche 4-500 euro di manodopera.
se ti "limiti" a distribuzione, frizione, smegliatura valvole e sedi, su bari potresti cavartela con 200-250 euro di manodopera, su brindisi potrei vedere che mi dicono.  ;)

arcont66

scusa ma la biella è già montata sull'albero motore?
e dai venite nel niubucum
http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm e

moto : EX xr600 93 gasgasec300 2000 ora ec 300 2008

gianpivr

Se dovessi reimbiellare calcola 30-35 euro in più...

belzebelze

e ti deve andare grassa pure, sino a 70 (quello che mi chiesero per scoppiare e rimbiellare) almeno  :(

gianpivr

70 euro di reimbiellaggio?? Trasferisciti a Verona che risparmi!!!!