Menu principale

quali gomme per la sabbia??

Aperto da bluendo, Gennaio 02, 2009, 14:07:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

bluendo

eccomi qui...finalmente a marzo, lavoro permettendo dovrei andare a fare il mio primo viaggio africano :) a questo punto vorrei porre una domanda a voi avezzi sabbiaioli  ;)....quali gomme??
premetto che partirò con:
xr 400
peso pilota (100 e passa kg,. vestiti esclusi ahaha :D :D )
totale km. ca 2000 dei quali asfalto a/r 500 al massimo
ovviamente cerco delle gomme che monterò esclusivamente per questo viaggio e non mi interessa se poi le dovrò buttare, quindi niente compromessi prezzo/durata.  Cerco una gomma che mi permetta di avere una buona trazione senza scavare eccessivamente e che naturalmente possa sostenere tutto!!!
avevo pensato metzler MC5 oppure dunlop D 739 che ne dite?? avete consigli da darmi' grazie a tutti!! ;)
a dimenticavo...dubbio... :-[ mousse o camere d'aria? premetto che avremo una jeep al seguito con tutti i ricambi ;)....

imparo a tekketar...tralalalalallalaaaaaaaa..............

Webbo

michelin baja (se le trovi) Michelin Desert o Michelin S12
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

bluendo

#2
grazie webbo ;) e auguri in ritardo...;););)
imparo a tekketar...tralalalalallalaaaaaaaa..............

Gogo

Anche io ti consiglio le gomme che dice il web e aggiungo anche Mitas E09, costa la metà della desert ed è fatta per i rally, ma la fanno solo in 130-80/18 e 110-80/18. :(
Fra camera e mousse se puoi, mousse.
Se fai solo sabbia le mousse non servono ma se fai le pietre potrebbero essere comode.
Se hai il fuoristrada di supporto, è una bella cosa, però cambiare la camera, nel deserto, è sempre uno sbattimento che personalmente mi pacerebbe evitare.
:)

Kap

Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

bluendo

#5
sembrerebbe di no... :-\
imparo a tekketar...tralalalalallalaaaaaaaa..............

Tacco

Quoto come hanno già detto gli altri le michelin desert e le baja. Con le camere si va bene basta non girare troppo sgonfi se si fanno pietraie.

Soprattutto trattenersi dal parcheggiare la moto all'ombra delle acacie: foratura assicurata!  :P
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

XR21

Dunlop 908 RR carcassa robusta ottimo compromesso ;)

Jil

Tanto sulla sabbia conta solo la larghezza dell'impronta, puoi andare anche con le slick... 
Il baja a casa torna come nuovo e in mulattiera non è proprio il massimo e le desert costano un patrimonio, non ne vale la pena. ;)
IN GIRUM IMUS NOCTE ET CONSUMIMUR IGNI

thecapitan

Sull'Xr meglio le Michelin Baja, se invece la moto fosse una bicilindrica
meglio orientarsi sulle Michelin Desert.
Tieni conto che le Baja e le Desert hanno una parentela molto stretta.  ;)
cuore arancio sangue blu    ktm 950 Adv S 2005
                                         ktm exc 525 2007
                                      Socio AFI numero 1153

luigiv66

Quoto sia il Webmaster che Jill
Alla Desert Tour 2008 ero l'unico coll'XR400, e al posteriore avevo un Baja al 95% e all'ant. un Pirelli MT21 al 50%. Nessun problema.
Inoltre, come dice Jill:
Citazione di: Jil il Gennaio 04, 2009, 15:28:33 PM
Tanto sulla sabbia conta solo la larghezza dell'impronta, puoi andare anche con le slick... 
Il baja a casa torna come nuovo e in mulattiera non è proprio il massimo e le desert costano un patrimonio, non ne vale la pena. ;)
Comunque il Baja sulla sabbia è ottimo....... però non ne ho provati altri. ;)
ex XL125R (Made in Japan) - XL350R - Fiat 124 Sport/spider - Transalp XL650V
ora XR400R (Off) + XL500R + Fiat 500L + Ciao PX

PEPEM

sulla sabbia va bene qualsiasi tipo di gomma, meglio con i tasselli consumati, così scavano meno, desert e similari servono se devi percorrere parecchi km su piste sassose a velocità sostenute........se puoi monta le mousse, quei 500 km di asfalto non  faranno niente, basta che non vada troppo veloce ( quest'estate ho fatto 600 km con l'xr 600 in due sopra e con le mousse....nessun poblema...), e prima di partire spalmale bene con il gel termoisolante della michelin.

XR21

Scusate se insisto:

http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=129699  ;)

la carcassa è molto dura come i desert l'impronta a terra è notevole io l'ho usata nel 2° Desert tour e Campolone (la stessa gomma) nel 3° , non soffre i trasferimenti su pista ed asfalto!

bluendo

#13
credo proprio che opterò per le dunlop 908....le desert e le baja sono ottime si, ma se si pensa di fare anche molto sterro (che non farò)  ::) inoltre sia le desert che le baja sono molto pesanti, il che abbinato a me renderebbero la moto un macigno... :D :D a questo punto monterò le dunlop 908 oppure delle cross usate molto larghe.....tanto ci sono ancora 2 mesi per pensarci su ehehehe ;) eppoi mi convince il tassello delle dunlop largo e ravvicinato agli altri ;)
imparo a tekketar...tralalalalallalaaaaaaaa..............

Gogo

Anche la dunlop, comunque, non è una gomma leggera. ;)