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radiatore aggiuntivo olio

Aperto da sticchio, Gennaio 08, 2009, 20:16:55 PM

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sticchio

ciao a tutti,
ho cercato qualcosa a riguardo ma nn avendo trovato niente di esauriente vi pongo questa domanda:
io ho un xr 440 un pò elaborato ke chiaramente tende a scaldare parecchio e il mio timore è ke forse scaldi eccessivamente...visto ke usando un olio poco viscoso nn mi dura nemmeno 1000km (x la cronaca parlo di valvoline 5w50 quindi un olio + ke buono x ki lo conosce)
il fatto ke scaldi d + in effetti era immaginabile visto ke la cc è aumentata così come il rdc a differenza dell'impianto di raffreddamento del cilindro stesso e dell'olio che sono rimasti gli stessi.
ora nn potendo intervenire sul raffreddamento del cilindro (xkè ad aria) pensavodi aggiungere un radiatorino extra all'impianto dell'olio (ke poi è quello ke mi da problemi).
la mia perplessità sta nel fatto ke ovviamente aggiungendo un radiatore aumenterà sicuramente la forza necessaria alla pompa dell'olio x far circolare l'olio sia xkè aumenta la quantità d'olio sia xkè deve passare in un altro elemento stretto(il secondo radiatore).
è chiaro che la pompa avrà un pò di tolleranza xkè già cambiando la viscosità dell'olio cambia la forza necessaria a farlo circolare ma nn riesco a quantificarlo....nel senso ke nn ho idea se aggiungendo un radiatorino dovrei intervenire in qualche modo anke sulla pompa o se cmq posso andare tranquillo con la pompa standard magari sl avendo 'accortezza di nn usare oli troppo viscosi..
(e poi in fine...secondo voi ha un senso aggiungere un radiatorino??cioè può essere un eccessivo surriscaldamento a causare questo degrado dell'olio?)
vi ringrazi ox ogni consiglio mi vogliate dare! >:(
Se sentirai un rombo infernale...nn girarti a cercarmi!t isarò già davanti!

depe

allora, l'aggiunta di un radiatorino lo facevano alcuni per le gare nel deserto, posizionandolo sotto al parafango anteriore, collegandolo in parallelo con quello di serie e mettendo dei rubinetti per escluderlo in caso di rottura.


ma non credo che modificassero anche la pompetta dell'olio.

di piu non so dirti :-\
il bucum è risorto dalle ceneri:http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm


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#2
Citazione di: depe il Gennaio 08, 2009, 21:08:16 PM
collegandolo in parallelo
in serie, non in parallelo o prima o dopo... ;)
guarda se questo sistema ti può essere utile (anche se è un xr 600):

comunque non vedo  il problema di un riscaldamento eccessivo dell'olio, per toglierti il tarlo, prova a misurare la temperature dell'olio con un termometro da cucina dopo un giretto UGUALE a quelli che fai di solito, eppoi anche la mia è abbastanza elaborata, e la uso in enduro, spesso in mulattiera, e non ha mai scaldato  ;)
la cosa più semplice è usare una mascherina che non blocchi l'afflusso dell'aria, il resto (sempre secondo me) è superfluo... :)
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

rickyx

 :) se l'olio non supera i 100/ 115°C non serve nessun radiatore aggiuntivo, quello che serve per saperlo,  invece e' il termometro!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

depe

in parallelo, son piu che sicuro, oggi all'univerità ti faccio il disegnino  :angry2:
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lelef

#5
i radiatori per rendere bene e per evitare perdite di carico van sempre messi in serie, nei casi a carter secco in cui il radiatore olio è sulla linea del ritorno non ci sono problemi per le perdite carico ma il posizionamento in parallelo è dettato solo dal fatto che come hai detto in caso di avaria si possa escludere.
come ti è già stato suggerito prima di lavorarci misura bene le temperature per verificare se effettivamente ne hai bisogno, l'esempio che hai riportato è proprio una situazione limite, le moto si portan dietro molti più kg, alternatori più potenti per le luci ,benzine schifose, un caldo boia ed un terreno pesantissimo che affatica enormemente i motori per svariate ore.

sticchio

probabilmente avete ragione mi converrà misurare la temperatura prima di montare un altro radiatore...
io la uso x il motard x questo temo ke si scaldi di tanto. tant'è ke quando giro in pista levo sempre la mascherina...
cmq controllerò la temperatura a questo punto e in caso lo monterò!
grazie a tutti ;D
Se sentirai un rombo infernale...nn girarti a cercarmi!t isarò già davanti!

rickyx

cerca su ebay che i termometri ci sono in germania, e non costano una follia..
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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