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Crisi: vendo la xr 400 per una Kakkatiemme?

Aperto da gilleslalay, Gennaio 08, 2009, 21:12:02 PM

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Lupin

Citazione di: Cako il Gennaio 09, 2009, 13:03:58 PM
Io riquoto arcont...quel motore e praticamente indistruttibile...e non si riuscira ma in enduro etremio a tirargli il collo...
inoltre il 2t ha minor peso e minor costi comq di manutenzione...

Il 2T ha minor costi di manutenzione??? Lapsus???  :-[
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

arcont66

CitazioneChe manutenzione in più comporterebbe un ktm400 rispetto un xr400? Sono consigliati sicuramente cambi olio più frequenti, ma poi? Ho amici (li conosco personalmente e non è per sentito dire) che con exf250 realmente tosto in 2 anni hanno macinato oltre 300 ore e non hanno mai regolato valvole nè cambiato pistone, e uno di questi i 3 anni precedenti ha proprio posseduto un 400 e l unica sua preoccupazione è stata quella di cambiar gomme e metterci benzina. Rendetevi conto che se sulle racing si cambiano pistoni più frequentemente è solo perchè si vuole il motore performante al 100%
e dai è anche vero quello che dici tù due o tre anni ma poi cosa fai vendi la moto perchè come minimo ci spendi 2000 euro ma già solo guardando il pistone di un rancing 4 tempi ti rendi conto che ha bisogno di più manutenzione e questo a prescindere dalle prestazioni  volute
e dai venite nel niubucum
http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm e

moto : EX xr600 93 gasgasec300 2000 ora ec 300 2008

Paolino

Avevo, ripeto AVEVO lo stesso problema, forse un po' più grosso in quanto ho il porco 650 ed in quanto a peso e potenza....
Come ho risolto? Dando retta a chi ne sa più di me.......
Mi sono tenuto il porco per fare sterratoni e deserto (ancora non sono andato ma spero di aggregarmi al prossimo desert tour) e poi ho investito in un 300 2t. E TI POSSO GARANTIRE CHE CON QUELLO TI CAMBIA LA VITA IN OFF. Vado in giro con il mio GG 300 (grandissima moto, una spanna sopra i K) su belle mule e quando torno alla sera sono bello fresco! ;D
Pensaci bene alla possibilità di avere 2 motine....
Auguri
Ciao
Paolino

gianpivr

Stiamo parlando di un motore enduro di un ktm, non di un crf in cristallo di boemia. Non vedo perchè dopo 2-3 anni si debba spendere 2000 euro, io alle mie moto faccio quello che è giusto fare, compresi cambi di pistone anche a 70 ore invece che alle 25 prescritte. Sono convinto che pochi di voi distinguerebbero un pistone di un k400 dauno di xr400 e se da una parte troviamo tranquillità in più perchè sono 20 anni che i motori honda sono tutto sommato abbastanza (e sottolineo abbastanza) affidabili, dall altra parte avremo un motore dalle misure vitali similari, con studio e scelte di materiali moderne che offre una realtà che purtroppo non si vuole vedere e ammettere perchè se non è honda non piace (ogni riferimento ad hondisti con paraocchi è puramente casuale, o fortemente voluto, il concetto non cambia!!! ;))
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Cako

Citazione di: Lupin il Gennaio 09, 2009, 13:45:59 PM
Il 2T ha minor costi di manutenzione??? Lapsus???  :-[

parando dei 300 secondo me si in generale...
cmq intendo manutenzione straordinaria come rifare il motore....molta più semplicatà nel metterci le mani da soli ecc ecc ecc...

io rpeto solo frasi dette da amici ex possessori di k400 tornati al 250 o 300 2t pentendosi della loro parentesi 4t.
Se sei incerto...tieni aperto...

SUBA

Confermo i 2 tempi odierni hanno pochissima manutenzione e vanno bene , al contrario dei 4 tempi odierni che girando parecchio sono diventati fragili come i vecchi 2 tempi ma con costi molto maggiori .
I nuovi 250 o 450 4 tempi di adesso non sopportano i lunghi trasferimenti a velocità costante , durano poco ed hanno costi di ripristino elevatissimi , non sono come la serie XR o TT che li potevi usare sia per il fuoristrada che per una gita domenicale .
Nel cross il 2 T stà ritornando perchè si rompe uguale ma costa molto meno ripararlo .
Le case costruttrici sono in grossa difficoltà perchè con i modelli omologati devona dare 2 anni di garanzia ma i 4 T piccoli di adesso non durano tanto se usati ed il costo di riparazione giustifica  una causa legale .
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

Gogo

Il due tempi è una bella moto, che mi piace guidare e trovo che i vantaggi di usarla, rispetto ad un 4t moderno, si hanno se si predilige l'enduro veramente estremo e se sei uno che è portato a guidare il 2t perchè se no il rischio è quello di scavare dei gran buchi.
Con la manutenzione straordinaria è vero, si risparmia soprattutto con la mano d'opera. Ma nella manutenzione ordinaria col 4T risparmi.
L'olio nel cambio glielo devi sostituire anche al 2t, se a fine anno guardi quanto hai speso per benzina e olio miscela e li confronti ai consumi del 4t ti accorgi dei suoi consumi elevati, se poi hai una carburazione grassa, è un bagno di sangue..... Se ci fai estremo il rischio di ammacchare una marmitta ogni tanto c'è....e le marmitte le pagi salate. Se la usi tutto l'anno, un pistone all'anno glielo devi cambiare anche al 2T, il pacco lamellare lo devi revisionare per evitare il rischio che un petalo si stacchi e finischa da qualche parte(è un rischio remoto ma esiste)...........Se poi non sei a posto di carburazione, cosa molto probabile, e la vuoi carburare, per risparmiare in candele miscela e tempo e fatica nell'accenderla, costa pure quello.
1+1+1+1+1+1+1....alla fine dell'anno non sò quanto hai risparmiato.
Questo, non per dire che il 2T non è affidabile, anzi, però la vera possibilità di abbattere il costo di utilizzo, non lo vedo così eclatante.

gianpivr

Caro Suba, quello che dici è pura invenzione. Nel cross non c è nessuno che torna al 2t, anzi, stanno scomparendo pure gli 80 per lasciar spazio ai 150 4t... Mi piace quando la visione nostalgica e romantica ci autoconvince di certe cose, ma la realtà e soprattutto i numeri di vendita sono ben altri... Non so cosa pagate voi un pistone 250 2t, io per il 250 4t lo pago tra i 95 e i 110 euro a seconda se mi appoggio a internet o al mio negozio; credo che molti di voi paghino addirittura di più di me per avere un comunissimo vertex 2t... Costi di ripristino elevatissimi che vuol dire? Che ho girato senza olio e che ho inchiodato banco, biella, camme, pistone ecc? Bhè, senza olio capita anche all xr e all xt, credimi.
Direi che è ora di dare il giusto peso alle leggende metropolitane e di dire le cose come stanno. Con olio buono tenuto controllato e filtri puliti non ho mai visto sorprese particolari sulle racing, anzi ultimamente pure i crf non piantano più la distribuzione che era il loro punto debole... ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

gilleslalay

Quotissimo Gogo prima di tutto, poi mica farei solo hard , mi è bastato già domenica scorsa di fare 15 km in 3 ore   ;D

In effetti il 525 ha molta inerzia e un motore più umano ai bassi regimi, però lo potrei sfruttare per le cavalcate tipo rally

La scelta giusta se dovessi cambiare sarebbe il 400, un amico ne ha una del 2002 e solo adesso per scrupolo di coscienza ha rinfrescato il motore.

I miei amici hanno quasi tutti 450 , 525, 530

Di tornare al 2T non ci penso proprio (per ora), il Gas Gas 300 mi è entrato nel cuore come guida anche se molte volte me la sono vista brutta per le sbacchettate, il 4T mi dà più sicurezza nel veloce.

Le prossime notti porteranno consiglio

tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio

...... e resto qui distrutto
disperato ancora un po'
ma prima o poi ripartirò.
E salirò ..........

Cubanonano

#24
Quoto pure io arcont66:
vai di Gas Gas 300: ha un motore pastosissimo e sembra che sia "facile" da portare...
La Gas Gas ha una buona esperienza in motori 2T non scorbutici che ha sviluppato nel trial dove la "morbidezza" di erogazione è quasi fondamentale; è leggera e relativamente alta: io l'ho provata su uno strada bianca e ti assicuro che anche io che sono una nano (172cm) mi sono trovato a mio agio ad avviarla col kick. L'unico neo è che non ha il pulsante magico  :(

Ho letto ora il tuo ultimo post... Quello che ho appena scritto non ha più senso: sorry  :P

Se vuoi restare sul 4T perchè non valuti una Beta RR: motori "vecchi" della KTM stracollaudati e doppia omologazione EN/SM.
T.S.N.C.

tedo

Ciao, io ho un xr 250 ed esco spesso con un amico che possiede un KTM exf 250. Quando ho la possibilità di scambiarla senti un'altra moto, posizione di guida, motore potente, buon tiro ai bassi, telaio.........la scambierei senza pensarci anche se devo dire che mia xr monta solva davanti e ohlins dietro.
Non ti consiglio comunque un 525, troppo nervoso sopratutto in mulattiera.

gilleslalay

tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio

...... e resto qui distrutto
disperato ancora un po'
ma prima o poi ripartirò.
E salirò ..........

Barte

#27
Mi sono collegato ora ed ho dato un'occhiata al mercatino.....

Direi che possiamo chiudere qui  :D :D
Miata...because life is too short to drive a Golf.

gilleslalay

#28
Intanto metto l'annuncio, se va vendo "OK", se la devo svendere dopo tutti i soldi e tempo che gli ho speso me la tengo ancora un pò.

Si fà avanti anche l'idea della beta RR 400 ... ::)
tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio

...... e resto qui distrutto
disperato ancora un po'
ma prima o poi ripartirò.
E salirò ..........

arcont66

CitazioneSi fà avanti anche l'idea della beta RR 400 .

sì in effetti non è poi male hai il motore ktm su una ciclistica più sensata
e dai venite nel niubucum
http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm e

moto : EX xr600 93 gasgasec300 2000 ora ec 300 2008