Menu principale

Consiglio frecce per xr 650

Aperto da MarcoVR, Gennaio 13, 2009, 11:10:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MarcoVR

Dopo anni che giro senza frecce, sempre con la paura di essere fermato da una pattuglia “pignola” e correndo il rischio di incombere in varie sanzioni, sono arrivato al punto di essere quasi convinto ad installare le cosiddette frecce…
Vi spiego subito che quando acquistai l’XR, l’unica cosa che non mi piaceva di questa moto, erano proprio le frecce: rettangolari e di una grandezza mostruosa! E allora mi armai di seghetto e tagliai le “orecchie” del telaietto nero…
Ora che mi gira per la mente di montare le frecce, non saprei dove sbattere la testa! Allora, vi spiego la mia situazione: come ho già detto prima, il telaietto porta frecce l’ho segato, quindi devo pensare dove metterle, anche perché avendo il terminale originale con fondello aperto, non vorrei che qualche “borbottio” della moto, mi facesse saltar in aria la freccia… Davanti il problema dovrebbe essere minore, è la parte posteriore che mi fa pensare…

:hmmm:
..XR 650 de mejo non ghi nè!!!

Webbo

il portatarga che uso io ha i fori per le frecce, ma ho il parafango carbon più alto dell'originale.
l'XR in alcuni anni usciva co le frecce ad "ovetto" che a parer mio non sono male. io monto quelle
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

MarcoVR

La mia è un 2000, e se non sbaglio le frecce di quell'anno erano quadrate! Le mie sono in uno scatolone, dovrei vederle... Però installando un portatarga con i fori delle frecce, penso che la freccia destra venga all'altezza del fondello! La mia paura e che con qualche rilascio, la freccia si stacchi...
L'ideale sarebbe forare il codino originale, ma non ho nessuna intenzione di farlo...  :-\
..XR 650 de mejo non ghi nè!!!

Bracco

Per il fissaggio puoi pensare di mettere le frecce anteriori su di una staffetta ad L montata sulle viti della piastra superiore.
In questo modo le frecce fuoriescono dalla mascherina quel tanto che basta per far vedere solo la "lucciola".
Posteriormente anch'io, come molti, utilizzano un portatarga con punto di fissaggio per frecce.
In questo caso la fattibilità dipende molto dal terminale e dal parafango perchè si potrebbero verificare sia interferenze fisiche che dovute al flusso dei gas di scarico.

Come a detto il Webbo le frecce originali piccole ed ovali non sono poi così male, se noi vai di frecce triangolari e stai attento a scegliere bene la lunghezza del supporto che è normalmente fornito nella versione corta o lunga.

Salut


Cako

#4
Ciao quando l'ho acquistata montavo il codijnooriginale e il vecchio proprietario aveva fatto delle staffette artigianali da montare al portatarga. in pratica rimanevano sotto la linea dello scarico...più o meno a metà targa.
p.s. ti confermo che le frecce del 2000 sono grosse e rettangolari.
se posti una foto del tuo codino col portatarga  è meglio secondo me....
Se sei incerto...tieni aperto...

docmarco62

La soluzione più semplice? togli il telaietto e salda due L forate per portare le frecce e torna... come prima, più di prima t'amerò!  :)
Luciano Taioli
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

MarcoVR

Citazione di: Bracco il Gennaio 13, 2009, 13:26:30 PM
se noi vai di frecce triangolari e stai attento a scegliere bene la lunghezza del supporto che è normalmente fornito nella versione corta o lunga.
Cioè forse non ho ben capito: quando acquisti le frecce triangolari, ti viene fornita un supporto? Hai qualche link da postare?

Citazione di: docmarco62 il Gennaio 13, 2009, 14:32:48 PM
La soluzione più semplice? togli il telaietto e salda due L forate per portare le frecce e torna... come prima, più di prima t'amerò!  :)
Luciano Taioli
a mali estremi, estremi rimedi! Avevo pensato anche a questa soluzione! Però sto pensando a qualcosa di carino: cioè vorrei che le frecce posteriori non venissere troppo fuori dalla linea della moto, vorrei studiare qualcosa di semplice, efficace e non vistoso!
Lo so lo so, chiedo troppo!!!  :D
..XR 650 de mejo non ghi nè!!!

Stefano80

io ho  quelle originali a "uovo" .. con vetro fumè..
attaccate però al portatarga..

non sono male..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


MarcoVR

Sono ben accette anche altre idee...

Dov'è il Fly, lui che è un esperto di bricolage, potrebbe consigliarmi qualcosa...  :P
..XR 650 de mejo non ghi nè!!!

CptHook

Io ho fatto così:



frecce a "ovetto", necessitano di un foro sul codino per far passare i cavi. Funzionanti, ma non le uso per il semplice fatto che si brucia la lampadina ogni 3x2 e le vibrazioni del codino hanno già dissaldato uno dei cavi 2 volte... Nel caso, stai ben attento se pulisci la moto con la benzina a non passarla sulle plastiche bianche di copertura perchè si spaccano in tempo zero...

CptHook

fly#07

Uè!  :D

Io ho fatto così:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.0
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg266305#msg266305

Il portatarga l'ho fatto io, però se prendi un qualsiasi portatarga in plastica con annesso faro puoi fare la stessa cosa...

Le frecce le ho prese su ebey, ho speso circa 30 eu per tutte e 4, di solito ci sono con gambo lungo o corto, nel dubbio tanto vale prenderle col gambo lungo e poi segarlo...
Io le ho prese corte...

Come vedi messe dove le ho messe io non rischiano di essere rovinate...




Davanti invece le ho fissate direttamente alla mascherina, secondo me è la soluzione piu furba x' così non hai staffe in giro e risolvi il problema alla radice!

http://img406.imageshack.us/img406/5408/foto12vz7.jpg




Consiglio...se puoi prendile omologate, con la scritta sul vetrino...  ;)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

MarcoVR

Grande fly  :applausi:, un report fatto coi fiocchi!!!

Scusa una domanda, ma le frecce devono avere un voltaggio particolare, oppure si possono montare qualsiasi tipo di frecce?
Ti chiedo questo, perchè così inizio a dare un occhiata in giro e a vedere che forme e dimensioni esistono in commercio...

Ma la tua luce targa fa anche da stop?

Thang iou!  :D
..XR 650 de mejo non ghi nè!!!

fly#07

Le frecce se le prendi "normali" col filamento credo siano tutte uguali, per quelle a led invece devi stare piu attento perchè cambiano 1po le cose...

La luce targa (quando funziona) fa solo da luce targa, ha una luce azzurra, pagata circa 15 eu...la luce di posizione e lo stop li ho spostati nella gemma sul parafango..  ;)

E' bellina e tiene poco spazio, xò l'han fatta con dei fili troppo sottili e mi si è gia scollegata 2 volte nel punto in cui li ho dovuti prolungare x arrivare fin sotto la sella...  :hmmm:
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

MarcoVR

#13
Fly, forse ti chiedo troppo, gentilmente protesti misurarmi il gambo delle frecce posteriori?  :P
...vedo che le tue sono della lunghezza giusta, perchè non intralciano con lo scarico....

Grazie mille!

Se riesci a mettermi anche il link del venditore dove le hai prese meglio ancora...

Sono in debito!!  :D
..XR 650 de mejo non ghi nè!!!

fly#07

Se vuoi te le misuro, però fino al w& non torno a casa...  ;)

Il link del venditore è meglio di no, non è che son rimasto molto contento di com'è andata..

Su ebbey ce nè un sacco!!

http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid=m38&_nkw=frecce+moto&_nd1=See-All-Categories

Le mie sono ovali e ad incandescenza..  :)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta: