Menu principale

FORCELLE YZ 125

Aperto da axl111, Gennaio 15, 2009, 21:10:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

axl111

Ciao a tutti, sono entrato in possesso di una coppia di forcelle rovesciate,esclusivamente le forcelle , di un YZ 125 di non so quale anno. Secondo voi ne vale la pena di montarle sulla mia XR600 versione enduro?  :-[

Theos

Onestamente no, visti i pesi completamente differenti delle due moto. Ti trovi una moto che sarà morbidissima davanti, e anche se sono forcelle di ultima generazione, steli da 48, trattamento dlc ecc. ecc. avranno sicuramente la molla adatta al 125, quindi scorrevolissime ma mollissime. A meno di non modificarle ppesantemente (e ti servirebbero anche le piastre poi) sarebbero inservibili. Il gioco non vale la candela.
Quando impenno il mio angelo custode striscia con le ali

gianpivr

Certo, ne vale assolutissimamente la pena visto l avantreno pessimo dell xr. Di che anno è la forcella? Stelo rovesciato vuol dir tutto e vuol dir niente.. Se fossero almeno un post 96 avresti una base ottima su cui lavorare.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Gogo

Modificarle pesantemente non direi.....
Una volta che cambi molle e idraulica sei ok. Dopotutto e quello che fanno la maggior parte degli enduristi sulle propie moto.

mattia610

#4
le molle delle moto da cross (quelle serie come nel tuo caso) hanno una rigidezza  maggiore delle molle enduro,la vedo difficile trovare delle molle + morbide di quelle della XR...........

io le metterei subito!

(e non è la prima volta ke effettuo un cambio di avantreno su una moto!)

il problema sarà equilibrare l'assetto della moto,dovrai agire anke sul mono..........
la facciamo o no questa squadraccia rossa?!?
XR650sm - XR600r

Theos

Tutto dipende dal K delle molle della Yamaha rispetto alla Honda. Preparate bene le forcelle dell'XR a mio parere sono ottime, soprattutto in scorrevolezza, perdono però in rigidità e a questo no si ovvia se no sostituendole, ma bisogna essere pilotoni per rendersene conto. Servono anche le piastre se no sono comprese nelle forcelle..
Quando impenno il mio angelo custode striscia con le ali

gianpivr

Non serve essere pilotoni per sentire la forcella, quella la sente soprattutto il pilotino. Sono felice che tu trovi ottima la tua forcella, testimonianza però che non sai quanto è grande la differenza con le kyb in oggetto. Ovvio che gli servono piastre e perno ruota, dov è il problema? La domanda era: vale la pena mettere sospensioni ex yz? La risposta è: certo, se hai la possibilità è inutile che butti soldi per quella originale, la migliorerai un tot ma sempre soldi buttati restano...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

old-cat

Sono d'accordo con l'Ing. Giampi e l'Ing. Gogo  ;)
Mi sono impegnato per anni e anni ma sono rimasto un pilota a metà.....

axl111

Citazione di: gianpivr il Gennaio 16, 2009, 11:16:21 AM
Certo, ne vale assolutissimamente la pena visto l avantreno pessimo dell xr. Di che anno è la forcella? Stelo rovesciato vuol dir tutto e vuol dir niente.. Se fossero almeno un post 96 avresti una base ottima su cui lavorare.

Grazie a tutti per le risposte :).
L'anno della moto da cui provengono purtroppo non ne ho idea, le forcelle inquestione sono le seguenti:






Premetto che con questa moto non farò più del fuoristrada se non qualche poderale, quindi il fattore "sostituzione forcella" nasce più dalla passione di avere la moto impreziosita che da esigenze tecniche :P. Allo stesso tempo le forcelle originali necessitano di manutenzione, quindi pensavo di fare il cambio ;)
Quindi che ne dite, faccio l'operazione, con relativo acquisto di piastre e perno ruota? Oppure porto le mie belle forcelle originali dal meccanico per una revisione? ::)




gianpivr

A maggior ragione se l operazione la fai mosso pure dal punto di vista soddisfazione personale e compiacimento estetico...
Sono forcelle kayaba da 46, non saprei però stabilirne l anno. A parte tutto sono forcelle che personalmente ho sempre molto apprezzato indipendentemente dall anno e indipendentemente dalla moto su cui le ho avute. A parte le più recenti a doppia cartuccia se ben tarate non sfigurano nemmeno 10-12 anni dopo.. Se io le avessi le vorrei montare.. ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

axl111

#10
Ok, ti ringrazio, ;D allora mi adopero per cercare su e-bay il necessario per il montaggio. ;)