Menu principale

figli.....gioe e dolori

Aperto da jerryout, Gennaio 19, 2009, 15:57:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gilleslalay

Citazione di: jerryout il Gennaio 20, 2009, 22:23:04 PM
ora ho deciso come suggerito di far leggere questo topic al bocia , non so se è giusto ma credo che potrebbe essere uno stimolo  per  iniziare un confronto , lo inviterò a scrivere qui quello che pensa .......  :-X

Magari non è male come idea, potrà confrontarsi anche con chi, come stratocaster #65, è quasi suo coetaneo.

Non perdere la fiducia!!! ;)
tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio

...... e resto qui distrutto
disperato ancora un po'
ma prima o poi ripartirò.
E salirò ..........

jerryout

#31
raschieremo il fondo  ;)
a proposito di stratocaster nonostante la giovane età complimenti per i gusti in fatto di musica  ;)
"MOTOCICLISTA" http://www.facebook.com/home.php#/giovanni.finotti?ref=profile
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia

ROBY_HRC

#32
....i figli...van tirati su bene fin da piccoli....

io a 2 anni aggrappato al bultaco di papà (non stavo ancora in piedi bene)



io a 3 anni  sul beta 250gs di papà...



io a 17 anni sul mio sniper....preparato...sempre da papà......
mi sa che se l'è proprio cercata





p.s.

il giorno dopo quest'ultima foto...finivo in ospedale per menengite fulminante...salvandomi per pelo.
era il luglio 1999.


.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

wild

Citazione di: ROBY_HRC il Gennaio 19, 2009, 20:15:42 PM
ciao!!

mi posso immaginare le tue preoccupazioni....(io ho solo 26 anni) e non ho figli.....ma vedo spesso i comportamenti dei figli dei miei cugini...ma sopratutti i figli che la mia ragazza tiene a scuola (è una maestra).

parto dal presupposto che i ragazzi prima di tutto sono figli.....e quindi esseri creati da qualcuno che ha l'obbligo di crescerli in un certo modo.
il modo in cui crescerli...all'80% rispecchia il modo di vivere dei genitori....
quindi genitori ca**oni= figli ca**oni (il 99% dei casi).

l'altro 20% è l'ambiente extracasaling in cui cresce il ragazzo.
quindi amici/scuola. se gli amici sono coglionazzi...c'è una altissima possibilità che il figlio emuli e simuli gli amici che al 99% fanno le cose che non andrebbero fatte. (sopratutto nella fase adolescenziale).

l'altro vero problema che anni fa non si presentava è la fascia di età in cui il figlio si rincoglionisce.
fino ad una 15 ina di anni fa....si passava da bambini ad adolescenti verso i 14-15 anni.
ora...con la televisione , i media , internet ecc....i ragazzi recepiscono informazioni e messaggi da adulti fin da quando sono in grado di capire (parlare ed ascoltare) quindi verso i 4-5 anni interpetandoli alla loro maniera.

per essere sintetico.

la mia fortuna è stata quella di avere dei genitori fantastici...con una madre severissima (bacchettona) che mi ha sempre tenuto in riga...ed il padre invece che ha saputo mollare al punto giusto per farmi respirare un po'.
hanno sempre voluto rispetto (niente parolacce , la loro parola era l'ultima)..e mi hanno fatto crescere "col complesso" che la cosa più brutta che avessi potuto fare sarebbe stata di deluderli (anche nelle cose più piccole).quindi quando c'era la possibilità di fare qualche cazzata pensavo sempre al rischio di poterli deludere e quindi mi fermavo.
il fatto di non deluderli cmq era ricambiato da un comportamento giusto e corretto da parte loro...che non mi hanno mai considerato un "bambino" ma mi hanno sempre reso partecipe delle loro decisioni e delle loro discussioni.

io non sono un fascistone ed odio il pugno di ferro...però al giorno d'oggi queste problematiche vanno affrontate sistematicamente.

1° imporre il rispetto per tutti ma in particolare  per i genitori e per qualsiasi altra cosa più vecchia del ragazzo
    nonni compresi (che a volte vedo di quei comportamenti dei nipoti con i nonni da prenderli a cinghiate).

2° mettere inchiaro che il genitore è il padrone di casa e se il ragazzo maggiorenne vuole fare di testa sua...la porta è sempre aperta.

3° cercare di capire e conoscere le compagnie che frequenta il ragazzo.

4° e sopratutto controlli a sorpresa quando rientra il sabato sera (portafoglio con cartine per i cannoni , odore degli abiti..nei locali non si fuma più , occhi ed alito)

5° lui deve sapere che se sbaglia c'è una punizione certa che lo attende....e magari anche qualche schiaffone che riassumerei in "timore verso il genitore".

non voglio passare per il bacchettone......

vi scrivo da amsterdam (sono in trasferta) e non vi racconto cosa ho combinato il week end.
ma sempre con la testa sulle spalle....sapere dove si può arrivare capire dove finisce il giusto ed inizia lo sbagliato.....e questo è solo un buon genitore che lo può insegnare al figlio..

ti faccio i miei più sentiti auguri..perchè sarà una battaglia dura.....ma devi vincerla!!

fagli leggere questi post.

roby


Quoto al 100%.....pur ancora non avendo, almeno che io sappia, figli.
Capisco che poi.....essere genitori cambia tutto, rende tutto più difficile....ma almeno in linea teorica sono pienamente d'accordo.
avv.
la peggiore specie!


meglio l'ERBA dei vicini . . . . che i vicini di ERBA.....

Barte

Sono anche io dell'idea che un'annetto/due di lavoro potrebbe velocizzare il processo di crescita cerebrale!  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

pippus 976

Citazione di: gianpivr il Gennaio 19, 2009, 22:45:48 PM
Una piccola osservazione-spunto di riflessione che mi sorge naturale dopo l intervento di pippus: oggigiorno sento molto parlare di amicizia con i figli... A partire da Freud fino ad arrivare ai nostri giorni, sono ben chiari i ruoli che devono avere i genitori per i figli, mentre a mio parere le americanate odierne ci propinano genitori e figli stretti da complicità e amicizia. Per me mio padre deve essere semplicemente mio padre, e mia madre deve farmi da madre. Gli amici e i confidenti sono altri e non devono essere confusi, altrimenti ci troveremo ad avere almeno 2 buoni amici ma nessun genitore, siamo sicuri di auspicare  tutte ste ca##ate della società moderna?!?!? ???

probabilmente sei tu il primo a confondere i ruoli:
un genitore che ti stà vicino nei momenti difficili, che segue passo passo tutto quello che fai durante la giornata, condivide con te delle passioni, abbatte il muro tra genitore-adolescente è un pochino diverso dall'amico con cui ti incontri in piazzetta.
nn venire a dirmi che i genitori sono una cosa e gli amici sono un'altra, lo sò già! ;)

... il futuro non è più quello di una volta!...

gianpivr

Non confondo alcun ruolo, io...
Quello che hai descritto tu non è un genitore amico, è un genitore e basta, e nelle vesti di genitore si cerca di stare vicini ai figli e comprenderli. Come avrai letto visto che mi hai pure citato, ho preso una tua frase come spunto per muovere un' osservazione, e se leggi gli altri miei interventi ti renderai ben conto che ho molto chiari i ruoli delle varie figure dato che vivo tra pedagogia e psicologia...
PS: vallo a dire a Belze che non sono inquadrato in schemi e che confondo i ruoli :lol2:
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

belzebelze

#37
Citazione di: gianpivr il Gennaio 21, 2009, 19:47:33 PM
ho molto chiari i ruoli delle varie figure dato che vivo tra pedagogia e psicologia...
PS: vallo a dire a Belze che non sono inquadrato in schemi e che confondo i ruoli :lol2:
Strano, avrei detto tra pedagogia e PSICHIATRIA  :banana: :furioso:
:sbang: era una battuta........... si era capito.......................... no?....................  :cesp:

gianpivr

In realtà psicologia criminale ::)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

jerryout

Citazione di: gianpivr il Gennaio 21, 2009, 21:43:07 PM
In realtà psicologia criminale ::)
beh allora sei proprio giusto per questo caso  ;)
ad ogni modo pur avendo invitato "l'imputato" a leggere questo topic e credo lo abbia fatto , quindi ad esporre senza censure o correzioni da parte mia la sua opinione ed iniziare una discussione civile , nonostante questo dicevo .......vedo con rammarico che ancora nulla è apparso  :(
spero ancora di veder prima o poi un post da parte sua ma se così non fosse cosa dovrei dire ? eppure credo che esporre qualcosa a qualcuno che non vedi sia sicuramente più facile che trovarti l'interlocutore davanti . non volevo sicuramente una seduta di analisi ma semplicemente un'esposizione di opinioni o idee ............... appunto  :(
"MOTOCICLISTA" http://www.facebook.com/home.php#/giovanni.finotti?ref=profile
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia

Evatom

Bhe se lo ha letto , è gia qualcosa.

Pretendere che all'instante si innesci una discussione mi pare illusorio. Se tuo figlio è come il mio, prima di avere una parola il tempo si misura in secoli... .
Forse  (dico forse perche non conosco la situazione piu di quel tanto) , semplicemente , non sa come affrontare l'argomento ; non sa come introdurre la discussione; non sa quando; non sa ... .
Abbi pazienza (si ancora pazienza ...) .
Se proprio le cose non miglioranno, fati aiutare da un psicologo (lo abbiamo fatto anche noi. Ah gia... la parola "psicologo"  fa drizzare i capelli a molti. Ignorali )

voila. Auguri lo stesso

ps : se proprio ti vuoi sfogare non farlo su tuo figlio ; c'è la lista dei cretini dell'umanità; se la vuoi scremare un po...  ;D
XR500R - 1981 - 

Suzuki Bandit 650 - 2008 -

Frigo #65

Citazione di: jerryout il Gennaio 20, 2009, 22:50:27 PM
a proposito di stratocaster nonostante la giovane età complimenti per i gusti in fatto di musica  ;)

se non sono belli i Dire Straits!

mi spendo uno stipendio in assicurazione di macchina e moto e mezzo stipendio in bollo  :ahh: :ahh: :sticazzi:
ti passa la voglia di passare dal ciao al 125 x arrivare fino alla macchina :)

ancora buona fortuna!
There's So Many Different Worlds,
And Many Different Suns,
And We Have Just One World,
But We Live in Different Ones.