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Accoppiamento pompa - pinza

Aperto da StefanoXR, Gennaio 20, 2009, 12:12:26 PM

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RAZZO

Avevo una PT 16*18 che era una bomba ... secca e decisa e con pochissima escursione ... frenavo con un dito !!  ::)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

rickyx

dipende dal punto di intervento della pressione. in poche parole e' la misura di un minuscolo forellino al'interno del corpo pompa che piu' o meno spostato in avanti rispetto al pistoncino (o rispetto ad una pompa di marca differente) genera questo effetto. a tastini di pc e' un casino da spiegare....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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RAZZO

A dire la verità sei stato molto chiaro ...

Io pensavo di risolvere mettendo delle pastiglie più aggressive.  ::)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

rickyx

#18
meglio cosi!! le pastiglie piu' mordenti ok, poi hai scoperto se le famose  brembo sono compatibili con la tua pinza?
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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RAZZO

Purtroppo devo ancora verificare la compatibilità delle pastiglie .... devo scendere nel box e smontare quelle che ho per portarle dal mecca.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

StefanoXR

Citazione di: rickyx il Gennaio 22, 2009, 00:09:28 AM
no max, la tua e' una pinza fissa a 4 pistoni. la'' spugnosita' e' una caratteristica delle pompe radiali, per darne un modulabilita' e una potenza superiori

di fatti la mia è una braking 2 pistoncini, flottante... come quelle che montano gli scooteroni!!!  :( :(
vabbè non mi ci trovo tanto male...
comunque non riesco a capire perchè dovrebbe essere colpa della pinza... il circuito idraulico non è un circuito chiuso? cioè capisco il fatto del punto dell'intervento della pressione, o la presenza di aria nel circuirto o la pompa da revisionare... ma se la pinza è fissa o flottante?

boo... so solo che se fosse leggermente meno lunga di corsa la leva del freno e un po più duretta la preferirei... però se è una caratteristica delle radiali questa cosa della spugnosità... per ora amen...

grazie ragazzi!!  ;)

Stefano80

il flottante centra, perchè quando premi sulla leva.. la prima parte della corsa serve per  far centrare la pinza.. e annullare tutti i giochi per portare le pastiglie a contatot sul disco...

anche sulle pinze a 4P hai una fase iniziale di avvicinamento.. ma non hai tutti i giochi dei perni flottanti...

per poco che sia sula leva lo senti...
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rickyx

#22
meno male che ho letto, se no avrei scritto le identiche parole, aggiungendo solo che le pinze flottanti inoltre, avendo poco materiale dal lato opposto ai pistoncini,  tendono a deformarsi di piu' sotto la pressione, e scaldandosi il fenomeno si fa piu' marcato. per questo motivo gli impianti frenanti da corsa, o ad alte prestazioni non prendono minimamente in cosiderazione pinze flottanti.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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StefanoXR

#23
... vabbè io non mi ci trovo malaccio, forse perchè non ho mai provato un impianto serio... però quello che mi disturba è solo la corsa e morbidezza della leva...
cmq migliore dell'impianto originale.
più aventi credo di montarci un disco braking a margherita, magari essendo leggermente più spesso dell'originale, leverà un po di corsa al flottaggio della leva... cioè la pinza perderà meno tempo a centrarsi col disco... scusate il linguaggio poco tecnico...  :)
potrebbe migliorare?


fede954

Secondo me il gioco rimarrà esattamente il medesimo in quanto lo spazio fra disco e pastiglie rimane sempre uguale
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

rickyx

#25
infattamente........
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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StefanoXR


Bracco

Se posso dare anche io "una mano di aiuto" anch'io ho la leva un pelino spugnosa e monto la brembo 16x18 e pinza Braking ricavata dal pieno a 4p.

Questa sensazione sembra minimizzarsi nell'uso in pista.

Salut

StefanoXR

veramente, se a questo punto non è un problema tecnico, se non una caratteristica tecnica, in realtà io nella guida sportiva la preferirei molto meno spugnosa...
ma ripeto io ho addirittura una pinza flottante!
vediamo se più avanti metterò una fissa a 4 pistoncini.
Tra l'altro proprio questa mattina mi sono accorto di avere un pistoncino bloccato, infatti la leva del freno era diventata perfetta, come piacerebbe a me. Peccato che dopo la frenata la ruota rimaneva frenata... a causa di un pistoncino che non rientrava...
Ora tenedo fermo quello mobile con uno spessore cerco di scastrare l'altro pompando sulla leva... altrimenti? cosa posso fare, con quali prodotti posso lubrificare senza rovinare qualcosa??
...
e pensare che mi volevo concentrare su un bel canale da 4,5" come prossime spese sulla moto... speriamo bene...

lelef

se ti si rovina un pistoncino su una pinza da vettura o mezzo pesante si può revisionare, quelle da moto mi sa che si buttano  :(
"freno violento, piego e l'anteriore che rimane frenato mi molla di botto" non rischierei di raccontarlo