Menu principale

Accoppiamento pompa - pinza

Aperto da StefanoXR, Gennaio 20, 2009, 12:12:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

StefanoXR

Ho approfondito il problema al pistoncino della binza:
bloccando il pistoncino buono... sono riuscito a far muovere verso fuori quello bloccato. L'ho pulito e lubrificto, non mi sembra sia rovinato, cioè la superfice sembrerebbe liscia e pulita, ma a rispingerlo dentro i primi 5 / 8 mm li fa benino, sempre più forza ci si deve mettere dell'altro che scorre meglio, ma si muove, poi si blocca. A sto punto proteggendo il pistoncino, ho impugnato il re dell'officina: il martello. 4 o 5 colpi ed è rientrato, ma tirandolo fuori di nuovo, tutto da capo... si blocca rimanendo fuori di 5 / 6 mm buoni.
Tutto questo provoca che rimontando la pinza con i pistoncini messi bene, funziona tutto, ma alla prima frenata, la ruota rimane frenata perche la pasticca non rientra del tutto al suo posto...
cosa posso fare per non buttare la pinza?


rickyx

azz prendi a martellate il pistoncino e credi che vada bene a posto? se si mette solo 2 centesimi di millimetro di traverso butti la pinza... i pistoncini vanno estratti con aria compressa e rimontati con gommini nuovi con il suo grasso siliconico dopo pulizia maniacale... qualunque altro lubrificante danneggia i gommini...  si tratta della tua vita... vedi perche' la brembo non fornisce i ricambi???
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

StefanoXR

#32
cazzarola... ieri ho fatto la revisione a tutta la pinza, non proprio seguendo le tue indicazioni...
smontata tutta la pinza, ho pulito accuratamente i pistoincini, levendo delle incrostazioni con la pasta abrasiva, tanto erano dure... poi una volta riportati liscissimi e lucidi i due, ho rimontato le guarnizioni che sembrano essere integre e senza segni, inserendo i pistoncini con uno strato leggerissimo di wd40!!
rimontato il tutto metto l'olio nell'impianto... e...
devo dire che ora funziona tutto, nel senso che una volta premuto il freno la ruota non rimane più frenata come prima, segno che il pistoncino prima bloccato ora torna al suo posto, ma la morbidezza e spugnosità della leva del freno è la medesima...
sono sempre più convinto a sto punto che non sia un ottimo accoppiamento tra sta pinza flottante e la radiale brembo... anche perchè capisco la storia della flottazione, ma è più dura la leva del freno di uno scooter che la mia...
aiutatemiiiiii.....!!!  :)

e se provo a mettere la pompa originale??



[/URL][/img]

[/URL][/img]

Webbo

se non ricordo male non va assolutamente usata carta abrasiva sui pistoncini, pena la distruzione delle tenute e conseguente perdita d'olio...
non si scherza con i freni.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bracco

#34
Forse si salva perchè la pasta abrasiva non dovrebbe essere così aggressiva sulle superfici metalliche.

Però, come dice il Webbo, non si scherza con i freni. Fai un bel pò di "test" su strade libere e verifica se ci sono trasudamenti.

Non ho ben capito se, spugnosità a parte, la frenata è sufficientemente "corposa".

Salut

StefanoXR

#35
insomma... frenare frena non decisa, ma la eccessiva corsa della leva fa sembrare il contrario... non so come spiegare.
faccio un esempio:
anche se a me non piace fare di queste cose... se volessi dare una pinzata per fermarmi facendo sollevare la ruota posteriore, anche avendo la forca piuttosto morbida e questo non aiuta alla manovra, non si riesce a fare, cioè non morde talmente forte il disco da fare arrestare la ruota anteriore e portarsi dietro il peso della moto...
se prorpio devo dare un voto ai miei freni............

6

il loro lavoro lo fanno, ma non impressionano... oltre che a non piacermi l'effetto spugnoso...

comunque di certo faro delle prove sui freni, prima di fare qualsiasi altra prova... controllo perdite, ecc... sperem...
grazie ragazzi...


... ma non si vedono le foto che ho messo?...

Cako

Se non vuoi la spugnosita ma vuoi una frenata secca e la leva belle dura(fin troppo) ti consiglio il mio impianto:

Pompa assiale nissin da 16,
tubo in treccia
pinza brembo oro 4p...

secondo me poca spesa e tanta resa...
Se sei incerto...tieni aperto...

StefanoXR

fine settimana provo a montare la pompa originale...
e vediamo... anche perchè la pinza braking anche se a due pistoncini (36 / 36 ) a me va pure bene, vorrei solo una frenata differente...
:)

Bracco

Prova a vedere se trovi in giro una pompa Braking.

Magari "l'accoppiata di marca", a cui si aggiunge anche il disco, potrebbe risolverti il problema.

Se qualcuno ha o ha avuto un impianto "all braking" potrebbe dirci come si comporta la pompa.

Salut

fede954

Sicuramente c'è qualcosa che non va, o è la pinza che non morde abbastanza o non hai spurgato bene l'impianto.......... dopo una notte a leva tirata (con fascetta o elastico) hai spurgato dallo spurgo sulla pompa? A proposito hai un bel tubo in treccia?

Comunque con la mia braking 4p + disco wave braking + pompa radiale brembo da 16 la ruota posteriore si alza alla grande quando strizzo la leva :)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

RAZZO

A me non convince molto quella pinza a due soi pistoncini ed oltretutto flottante.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Bracco

#41
Citazione di: HONDA-RAZZO il Gennaio 31, 2009, 17:05:57 PM
A me non convince molto quella pinza a due soi pistoncini ed oltretutto flottante.

Honda-Razzo.

Effettivamente se ne parlò quando usci in sostituzione della classica 4p, sia nella mia che nella tua versione, ed eravamo d'accordo nell'affermare che da parte della Braking era un pelino azzardato definirla "performante come la 4p".

E' stata una scelta commerciale per fare un' unica pinza che, con apposito adattatore, andasse bene per tutte le moto.

Però, dovresti convenire con me, che è comunque strano che pinzando decisamente la moto non ne voglia sapere di alzare la ruota di dietro.
Ha pur sempre due "signori" pistoncini.
Il disco è il classico Barking wave e la pompa è la classica Brembo 16x18. Secondo me c'è comunque qualcosa che "non gira bene".

Salut e Salam


StefanoXR

no, l'impianto non ha il disco braking, ma l'originale... il tubo è in treccia...
ho spurgato nuovamente tutto l'impianto...
ora sembra frenare decisamente meglio, almeno anche se la leva è un po morbiduccia, però meno di prima ( questo è strano ), insomma la moto frena...
ora però volevo riprendere la pinza in mano, togliere le pasticche e vedere se ci sono perdite, dato che l'ho smontata tutta da me e con metodi poco ortodossi.
proverò comunque a spurgare la pompa dopo averla tenuta in pressione per un po...
e di sicuro proverò la moto altre volte...
tanks...  :)