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XR 600 FRENO A TAMBURO E' VERO CHE ON FRENANO ?

Aperto da easyrider, Gennaio 23, 2009, 15:40:11 PM

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easyrider

Salve avrei la possibilità di prendere un xr 600 del 1989 a 500 euro con l'ingranaggio della quinta che scappa, il problema principale non è questo in quanto ci monterei un motore dominator, mi chiedevo però se è vero che il freno a tamburo appena si bagna è pari a non averlo premettendo che in off lo stesso si usa pochissimo
Direte voi xchè così vecchia ? semplicemente perchè essendo mezzo d'epoca potrei mantenermela come seconda moto

RobertCross

#1
Il tamburo è meno modulabile del disco in caso di guadi alla prima frenata è possibile che non freni.
Cmq anche guadando o in passaggi molto fangosi è raro che perda la potenza frenante.

Il disco è meglio ma nn mi sembra il caso di rinunciare alla moto che vuoi prendere per la questione del freno a tamburo.  :)
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Tomminoo

nn frena che no!!specialmente se si è abituati a moto new generation!!
io c'ho messo il disco e nn ci pensi più!!!
dell'89 è un vero trattore!!!!! :-* :-* :-* complimenti!!!!!!
ciaoo

Barte

Sul forum ci sono tanti utenti "sopravvissuti" ai freni a tamburo...tanto male quindi non dovrebbero essere, no?  ;D
Se è il caso di rinunciare non sarà certo per il tamburo  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Evatom

Si sopravive ... .

Se il tamburo non è arrivato al limite del limite, un qualcosina frena (ma veramente un qualcosina).
Se guadi e si baga non frena per niente ... .

Poi, come ti fu detto , non fermarti al freno posteriore (tanto non serve  ;D)
XR500R - 1981 - 

Suzuki Bandit 650 - 2008 -

mattia610

quoto,alla fine frena cmq............se proprio non ti va ci metti il disco facilmente prendendo i pezzi di una xr600 + recente come hanno varie persone tra cui anke io....

PS:è giusto ke tu sappia ke il motore dominator va peggio di quello XR,e poi devi montare tutto l'impianto elettrico domy,compresa la batteria ke sulla XR non c'è !!!
la facciamo o no questa squadraccia rossa?!?
XR650sm - XR600r

easyrider

#6
personalmente ho provato un xr con motore dominator e vi assicuro che è una favola meno scorbutica molto allungo docile ma vigorosa

PEPEM

cambiare il tipo freno da tamburo a disco comporta la modifica sul libretto della moto, non so se ne valga la pena, vai tranquillo col primo che frena quel che basta, sta solo attento se devi cambiare le corone che  ovviamente sono diverse da quelle per  ruota con freno a disco

belzebelze

Citazione di: mattia610 il Gennaio 23, 2009, 17:38:53 PM
quoto,alla fine frena cmq............se proprio non ti va ci metti il disco facilmente prendendo i pezzi di una xr600 + recente come hanno varie persone tra cui anke io....

PS:è giusto ke tu sappia ke il motore dominator va peggio di quello XR,e poi devi montare tutto l'impianto elettrico domy,compresa la batteria ke sulla XR non c'è !!!
quoto sulla frenata (ricordo ), non tanto sul  fatto che il motore del domi vada peggio, sono motori diversi, pro e contro  ;)

RobertCross

#9
Citazione di: PEPEM il Gennaio 23, 2009, 20:55:17 PM
cambiare il tipo freno da tamburo a disco comporta la modifica sul libretto della moto, non so se ne valga la pena, vai tranquillo col primo che frena quel che basta, sta solo attento se devi cambiare le corone che  ovviamente sono diverse da quelle per  ruota con freno a disco

Io ho rifatto il libretto della mia '88 causa smarrimento...e sul nuovo libretto non c'è nessuna specifica sul tipo di freno anteriore o posteriore.  ;)
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

enomoto

all'80 % usi il freno ant ma anche il post e molto utile se devi rallentare la moto in discesa, io lo uso spesso
uno del mucchio selvaggio

rickyx

fermarsi meglio giova alla salute ed ha un gradevole profumo..... i tamburi vanno bene solo nelle smith&wesson.... se trovi una ruota col disco e' meglio, poi fai aggiornare il libretto. per upgrade fatte dalla casa madre, e' previsto l'aggiornamento anche ai privati . un mio amico col dr 600 l'ha fatto. passato da tamburo a disco a tamburo battente..... :D :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

JUSTFE

Se il tamburo non frena fottitene; magari, se è bagnato, è la ruota che scivola, a prescindere dal tamburo.
A parte gli scherzi, a 500 €, se sta bene, l' XR600 va comprata comunque... non penso che ci andrai a fare le gare contro i 530 o 690... o no?
  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White

RobertCross

Come ho detto prima il problema libretto non esiste.


Che voi sappiate, cerchio e forcellone del 400 sono uguali a quelli del 600?
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Lupin

" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"