Menu principale

Questa centralina per XR600 potenzia davvero la moto?

Aperto da Frederich 80, Gennaio 24, 2009, 19:39:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Frederich 80

 :-[ Su eBay america ho trovato questa centralina, da quel poco di inglese che mastico dice che dà diversi vantaggi alla moto... secondo voi è vero? Qualcuno ha mai sentito parlare di centraline simili? :-[

Vi posto il link :

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/NEW-CDI-BOX-MODULE-HONDA-XR600-600-R-XR600R-93-00_W0QQitemZ140273941605QQcmdZViewItemQQptZMotorcycles_Parts_Accessories?hash=item140273941605&_trksid=p4506.c0.m245&_trkparms=72%3A543%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318
:sisiehm:                                                                :unghie: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29183.30 :pazzia:                                                   :biker:

Barte

#1
Si, io ho la Procom per il 650 secondo me è utile se hai il motore bello pompato e riesci a sfruttare quei giri in più prima del limitatore.
Miata...because life is too short to drive a Golf.

belzebelze


lelef

quelle sembrano centraline per scooter/moto cinesi che hanno copiato i sistemi honda, già molti anni fà c'era uno scooter honda 2t  con connettori centralina e bobina esteticamente come l'xr e funzionava anche sull'xr ma oltre a girare più alto non andava.
le centraline dei gsxr ad aria/olio erano intercambiabili, il 1000 con la centralina del 600 girava alto da paura ma anche in questo caso non spingeva.

il venditore ne ha per 3 modelli e dice esattamente le stesse cose per tutti
Magari è programmata giusta, magari va peggio o peggio ancora spacchi.
con la programmabile che mi son fatto c'è da sudare a fare le mappe (letteralmente quando sbagli e devi avviare  :D ).

belzebelze

occhio, nonostante la percentuale di feed positivi, neppure uno sulle cdi  ;)

Mattia

Secondo me, a parte l'assenza del limitatore (a patto che serva), non è in grado di aggiungere nulla all' impianto originale.

Ok, magari ha condensatori di scarica più stabili in temperatura ed efficienti.

Però parliamo sempre di motori a carburatori nei quali la "centralina" non fà altro che gestire scintilla e anticipo.

Motori che per altro non hanno particolari limitazioni imposte dalle emissioni.

Comunque, a titolo informativo anche la XR650L (in voga oltreoceano) , che pure ha un sistema di iniezione di aria nei collettori di scarico per limitare le emissioni, monta la stesssa "centralina" dei modelli che non sono "piombati", Dominator compreso.


Frederich 80

:sisiehm:                                                                :unghie: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29183.30 :pazzia:                                                   :biker:

belzebelze

#7
stanno venendo fuori tutte adesso?  ???
aspettiamo fiduciosi un tecnico (vero, non come me)  ::)

Stefano80

assumendo che siano centraline "fatte bene" .. e non lo so..

se il motore è di serie servono a poco...

se il motore è preparato una centralina SU MISURA permette di sfruttare a pieno le modifiche effettuate..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


belzebelze


rickyx

Citazione di: Stefano80 il Gennaio 26, 2009, 11:18:14 AM
assumendo che siano centraline "fatte bene" .. e non lo so..

se il motore è di serie servono a poco...

se il motore è preparato una centralina SU MISURA permette di sfruttare a pieno le modifiche effettuate..
la procomper il 650 va bene e facilita l'avviamento (elettrico monnier) se sbagli il punto rincula un po'...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Barte

Magari se ti organizzi con un altro paio di persone riesci pure a dividere le spese  ;)

Citazione di: rickyx il Febbraio 17, 2009, 22:27:52 PM
se sbagli il punto rincula un po'...

Confermo!
Miata...because life is too short to drive a Golf.

rainbowsix

io nn mi fiderei....queste centraline le montano anche sull'Honda 50 Monkey....
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

SUBA

La centralina da sola serve a poco , al massimo alzai il valore del limitatore di giri  , per aumentare la potenza bisogna cambiare gli alberi a camme , montare uno scarico più permeabile a lavorare sul carburatore .
Le centraline alternative si sentono già poco sui motori a iniezione , figurarsi su uno a carburatore dove al massimo può variare l' anticipo di accensione e alzare il regime massimo di rotazione .
A mio avviso la spesa non vale la resa .
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

Blashyrkh

Ma poi, scusate, che senso ha intervenire sul limitatore quando stiamo parlando di moto che esprimono il massimo della propria potenza a giri medio-bassi?