Menu principale

KTM 690R ENDURO

Aperto da SUBA, Gennaio 25, 2009, 16:47:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

paulogas

su internet (moto.it ecc.ecc.) ci sono tantissime xr 650 usate,messe benissimo ; compra una di quelle,spendi la meta' ed e' piu' bella duecento volte; per l'enduro serio io non me ne intendo e non pratico,pero' usando la logica mi viene da dire di prendere un mezzo leggero; tuo figlio quanto pesa e quanto e' alto???; se e' come conan il barbaro puo' andare anche un 650 per fare enduro serio altrimenti vai su un mezzo leggero ed agile ;comunque  per me non ha senso comprare una moto nuova !! e comunque se devo spendere quella cifra mi prenderei il nuovo husaberg !!!!!!!!   oppure il bmw nuovo anche se sembra che la forcella non sia decente !!!!!!!!!!!!  oppure un bel gas gas 450 o 300 due tempi !!!!!!!!!!!!!!   se no vai di ktm 400 exc o 300 2t ; in ultimo c'e' anche l'husky 310 !!!!!!!!!!!!     se vuoi una duel vai di xr 400 r !!!!!!!!!!!!!!!         

matteoxr

perchè per tuo figlio non compri un drz-e 400?

FURINO

Sicuramente ottima moto il 690 Enduro R con un motore che è nettamente superiore a tutti i mono di pari cubatura e di cui stanno preparando un'evoluzione con ben 70 cv come scrivevano sul motociclismo di Dicembre.
Se questa è la tipologia di moto ON / OFF le uniche alternative sono XR650, e la BMW Xchallenge (non mi ricordo se si chiama così).

Le enduro specialistiche vanno sicuramente meglio in off, ma poi non ti portano al mare la domenica. Secondo me un ottimo compromesso, anche se non proprio a buon mercato.

Saluti,

Furino

SUBA

mio figlio direi è abbastanza prestante alto 1,85 per 81 Kg e direi che non ha problemi .
In riferimento alle 400 / 450 nuova generazione non mi piacciono perche le trovo " corte di fiato" ottime per fuoristrada ma inadatte per un uso a 360° , se fai viaggi lunghi a medie elevate scoppiano , non riesci nemmeno a finire i due anni di garanzia , preferisco piuttosto un bel 300 2 tempi .
Si salvo l' XR400 perchè è ancora della vecchia generazione e meno spinta di motore .
Non ha questi problemi il motore LC4 della KTM 690 , come non ne ha il 650 di honda .

Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

uncleroby

#19
Io ho provato la 690 Enduro "normale" con rapporti accorciati.
Ottimo motore, pontete ed elastico con la possibilità di ridurre la potenza a 40 CV con mappatura soft, praticamente diventa dolce come un DRZ mentre con la mappatura racing in prima se non stai attento ti ribalti...

Va bene, IMO, se fai fuoristrada leggero e facile.
Purtroppo il fatto di avere un motore piuttosto stradale e dalle alte prestazioni obbliga ad adottare scelte ciclistiche "stradali" che impongono stabilità, poco sterzo (vedi telaio a traliccio "largo"), sterzo caricato, rapporti lunghi, ecc ecc.

Mi lascia perplesso la mancanza di una pedivella almeno per le emergenze quando fallisce l'AE in mezzo al bosco...

Insomma peri giri non lunghissimi che faccio io (100/200 km di strada e fuoristrada) preferisco il DRZ400E su strada stretta è divertente e fuoristrada dà molto più confidenza.

L'XR650R è più difficile come erogazione in fuoristrada (molto pronta sotto) ma a livello ciclistico è più "fuoristradistica": ha più sterzo, sospensioni dalla corsa maggiore, ecc ecc.

Ma XR e DRZ sono il passato.... :-\
The rule is to improvise, adapt, overcome!

ste74

Sono d'accordo con Luk sul KTM 450, infatti......ho tradito!!!!! Ho preso oggi un EXC 450 del 2005 con tanto di centralina. L'ho provato una settimana fa e mi ha lasciato di m...a. Purtroppo ho dovuto sacrificare il mio xr 400...

paulogas

traditore !!!!  pero' se eri sicuro hai fatto benino !!   pero' l'xr 400 r ...................................

Cubanonano

Citazione di: uncleroby il Gennaio 29, 2009, 14:45:51 PM
Ma XR e DRZ sono il passato.... :-\

Già... :( :angry2: Purtroppo...

Se cerchi una moto nuova veramente dual la risposta la conosci già ma, se non disdegni l'usato, io valuterei anche il DRZ-E. Uncleroby ha già elencato sinteticamente le differenze; poi dipende anche dalle capacità di tuo figlio...

In merito alla tua provocazione io sono giunto a delle personalissime ed opinabili conclusioni: siamo ormai da anni nel mercato globale e le case giapponesi ne fanno parte in pieno ma non hanno una visione corretta di una fetta di questo mercato che si chiama Europa... probabilmente sono "corti" di vedute  :-[ :hmmm: oppure no.... Un'altra considerazione da fare, e che in qualche modo conferma la precedente, riguarda la Yamaha e la Honda: hanno centri di R&D e fabbriche in Europa e non spingono per far sfornare alle case madri (quindi in ottica di mercato globale, come era per XR e DR) delle moto realmente dual, di cilindrata medio/grossa (leggasi 400/650), leggere e dai costi manutentivi abbordabili. Quasi quasi sono peggio di Suzuki e Kawasaki che effetivamente non hanno un appoggio in Europa. E' vero anche che producono moto che si avvicinano ai gusti dei motociclisti europei ma con il nostro segmento (dual/motard) non hanno, secondo me, centrato minimamente l'obbiettivo (vedi XT o FMX)...E intanto KTM gongola.
Per contro esiste anche una "nostra" corresponsabilità; cerco di spiegarmi meglio: il ns mercato viene foraggiato con moto racing perchè, in linea generale, all'utente medio-basso (indendo di capacità di guida) italico piace, anche se non può permetterselo a livello di capacità, queste tipo di moto: a noi italiani piace avere sotto il culo la "Rossi o la Cairoli-replica. E i distributori/concessionari ma anche le case madri lo sanno bene questo: così spingono questa politica e si fregano ben bene le mani perchè fanno cassa subito e bene e poi continuano a farla anche dopo (vedi in particolar modo la voce ricambi). E intanto KTM gongola sempre di più...
T.S.N.C.

XR MAN

Io ho provato il 690 "normale" non la versione "R"  e devo dire che per un utilizzo a 360° è forse preferibile ad una XR 650 R (e io con questa ci ho fatto qualche viaggetto anche con tappe da 600km in un giorno però la K è decisamente più comoda..) ma per un uso off-road, pur essendo un progetto più vecchio, secondo me l'XR è sempre un passo avanti.

Tesi confermatami anche da tester che in moto ci vanno per davvero. Se poi uno guarda il design e altri particolari allora è un altro discorso, l'Honda è sicuramente meno accattivante.

L'xr, il 650 in particolare, progettato ad uso delle Baja, ha dettato legge fino all'avvento delle più agili CRF, però anche alla gara di debutto del 690 è arrivata davanti, certo sarà merito del pilota però...

Kap

#24
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

SUBA

Grazie , la faccio vedere al figlio anche se ci sono degli sviluppi in negativo , ci si è messa di mezzo la sua ragazza alla quale non è mai piaciuto andare in moto , adesso ha deciso che gli piace ed allora mio figlio  che è giovane e non ha ben chiaro il concetto di donna e moto che devono restare due cose separate , stà valutando l' acquisto di una Suzuki V Strom nuova per girare in due ed un Honda 450 CRE usata del 2007 per divertirsi da solo . Stè donne che due ............... fanno venire , quando ci si mettono basta dire il contrario .
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

matteoxr

ma tuo figlio hai mai fatto enduro?

perchè secondo me il crf450 non è il mezzo più facile per cominciare..

gianpivr

Al di là di quanto si voglia dire del 690, ho avuto modo di vederlo in azione in pista da cross, ed è una macchina da guerra, sicuramente anni luce avanti una xr650. Parliamo di un pilota "normale" cui gli ho visto guidare altre moto, non è certo Gritti tanto per citarne uno...
crf450 per un neofita rischi che non gli piaccia più l enduro a meno che non la voglia usare per impennare in strada...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

SUBA

Io è dall' età di 14 anni che faccio fuoristrada ( adesso ne ho 49 ) . Mio figlio gare non ne ha mai fatte andiamo a Po e ci divertiamo per sabbiaie e boschi ,  occhio ai boschi perchè dalle nostre parti sono pieni di busoni ed è meglio non andarci da soli  . Abbiamo provato anche il Quad ( Polaris scrambler 400 2t ), ma è un altra cosa , adesso ci gira mia moglie fino a quando non trovo da venderlo .
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

monoinside

#29
....amio avviso il 690R e' davvero super...poi con la doppia mappatura e l'accensione con il tasto"magico" la fa sembrare anni luce avanti l'XR....
...ma io per principio mi sono di promesso ke non sarei mai e poi mai diventato un "ORANGE"....e ho intenzione di rispettar questa mia promessa....
...W l'ALA....W l'XR.... :metal: duri e puri :metal: mai domi :metal: