Menu principale

enormi problemi impianto elettrico

Aperto da giorgiomaerio, Gennaio 26, 2009, 01:05:33 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giorgiomaerio

Ciao ragazzi,
mi chiamo giorgio mario e sono di oristano, sardegna. Avrei bisogno di consigli in proposito dell'impianto elettrico della mia xr 650 r enduro del 2007 - -
dunque quando ho acquistato la moto a settembre nel 2007 dopo poco tempo ha iniziato a non caricare più la batteria..
il mio meccanico di fiducia non ne ha cavato piedi per un mese, nonostante la sostituzione completa dello statore e della batteria e l'ho dovuta portare nell'officina della concessionaria, a 80 km di distanza da casa mia. li la moto è stata per un mese, senza che si cavasse ragno dal buco. dopo la mia minaccia di avvalermi del diritto di recesso sul mezzo, mi è arrivata la telefonata del signor dall'ara in persona che mi ha chiesto di "pazientare" per questo problema, dicendomi che era disposto a far prelevare la moto dalla concessionaria per portarla in fabbrica e revisionarla da capo.
invece misteriosamente subito dopo la concessionaria mi ha risolto il problema adducendo la responsabilità del problema a un "cavetto schiacciato" non meglio definito..
sono passati 6 mesi e siamo di nuovo qui.. l'impianto elettrico non ne vuole sapere di funzionare. la batteria è completamente scarica e lo statore non la carica. in più il mio meccanico non me la sta nemmeno guardando, nonostante sia ferma in officina da 3 settimane. circa un mese fa l'ho portata da lui, per lo stesso problema, che ha risolto (male evidentemente se si è ripresentato) pulendomi i morsetti da ossido e caricando la batteria con un raddrizzatore.. ora: la moto è in garanzia.. secondo lui il problema si è creato per errato asciugamento dell'impianto dopo i lavaggi. per cui?? niente garanzia, e 60€ di manodopera!!!
io è una vita che lavo moto, a partire da quelle di mio babbo e non ho mai fatto un danno!! mai . .
e ora? una moto che dovrebbe reggere fango e polveri si crepa per un pò d'acqua!!! mah . .
sono molto preoccupato perchè la garanzia scade a settembre..
chiedo a voi consigli, e pareri..
inoltre vorrei chiedervi: secondo voi l'impianto elettrico della moto è sottodimensionato?? secondo me decisamente si . .
grazie mille a tutti
giorgio 

fly#07

Il problema è che l'impianto elettrico così come è nato dalla Honda, non prevedeva batteria, per cui l'alternatore e compagnia bella sicuramente sono sottodimensioanti...

L'avviamento elettrico, la batteria ed il circuito elettrico dedicato al suo funzionamento/ricarica è stato realizzato e montato da Dall'Ara (leggi questo topic..http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=5534.150) e a quel che ho capito non è "impeccabile"...

Se vuoi maggiori infos in merito dovresti chiedere proprio a loro secondo me...oppure a rikyx che ne capisce molto di piu...  :D
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

RAZZO

Rompi le scatole a Dall'Ara.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Gogo

La storia del cavetto schiacciato mi dà l'idea di una bella bufala :D :D :D....varie volte si è sentito del tecnico di officina che parla di valvoline schiacciate gommini schiacciati fili tubetti ecc ecc schiacciati..... :D :D
Sono le stesse cose che dicono a mia madre quando và dal meccanico e ritirare l'auto riparata. Il danno era sempre un "coso" che è stato schiacciato da qualche cosa di misterioso. Ma il difetto poi ritorna inesorabilmente.....
Il filo non è come il tubo dell'acqua che se schiacciato son fà passare l'acqua il filo o conduce elettricità o non la conduce...e se non conduce è rotto.
Secondo mè il mecca era più credibile se ti diceva "ti ho sostituito un flio che si è rotto perchè ha preso una bella schiacciata"...ma poi deve farmi vedere tra che cosa si è schiacciato il filo. :P :P :P

lorexxx

Salve

Premettendo che se la moto è ancora in garanzia il problema lo deve risolvere il concessionario che te la ha venduta e poi comunque un problema del genere a mio modesto parere è più facilmente risolvibile da un elettrauto piutttosto che dal meccanico moto, gli elettrauto hanno tutti i strumenti necessari (tester vari, caricabatterie, etc) e soprattutto hanno l'esperienza in quel campo che il meccanico moto non ha.

Lorexxx

fanfo

deve essere una gatta da pelare per l'assistenza/dall'ara non per te!

grizly

insisti con la garanzia dal concessionario o alla DALL'ARA fino a problema risolto
PREGHIAMO: dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa venga il tuo scoppio sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico dacci oggi i nostri cavalli quotidiani ridacci a noi il nostro gas,come noi lo diamo alla nostra moto non ci lasciare mai a piedi,ma frulla solo come tu sai frullare... accelera

giorgiomaerio

grazie a tutti per le risposte...
proverò a fare così... ma nessuno di voi ha avuto problemi simili??

rickyx

 :) qua di bottoncini ce ne sono ben pochi, per questo che non si hanno questi problemi! ti consiglio anche io di trapanare i maroni a dallara.....  cos'e' sta storia che fanno un servizio su mf ''impeccabile'' descrivendo un favoloso alternatone e una sfavillante leva del cambio e 'sta cosa non va???
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Kap

#9
quoto......... Ricky fagli causa ti da una mano Belze.... ;D ;D ;D ;D

non mi sembra giusto che loro si prendono i meriti e poi i problemi li risolve XR-ITALIA......... >:( >:(

sapete che vi dico??......WIWA la pedivella....... :D :D :D


...cmq benvenuto.... ;)
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

giorgiomaerio

eheh io pure adoro la pedivella, non ci rinuncerei mai... però la moto l'ho pagata con l'impianto elettrico e deve funzionare!!!!!!
domani il mio meccanico ci ri mette le zampe, e vi farò sapere cosa mi dice...
grazie a tutti e grazie anche per il benvenuto :)
comunque, avrò anche altri quesiti da porvi, come ad esempio un problemino con l'altezza scarsa del manubrio che mi fa sentire la moto puntata sull'anteriore (io monto il serbatoio acerbis dakar) e poco maneggevole . .

fly#07

X il manubrio...riser da 2 cm e manubrio a piega alta...recuperi almeno 3 cm...  ;)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

giorgiomaerio

grazie per il consiglio, ma non è che così perdo stabilità sul veloce?
stavo pensando di usare il riser e lasciare il manubrio originale, in modo da non avere il tutto sterzo della moto che sbatte contro il serbatotio...
invece l'impianto elettrico stasera spero di poter dirvi che l'ho risolto..
anche se ci credo poco, perchè per ora si limita a caricare la batteria e pulire l'impianto dall'ossido.. secondo lui dovuto a lavaggi fatti male.. mah.. la ktm la lavavo ogni volta che uscivo, non le è mai successo un picchio . .
e poi possibile sia così delicato sto impianto elettrico????? boh.. costa 1000€ e DEVE FUNZIONARE!!!

Barte

Cerchiamo di rimanere in tema, del manubrio parlatene in un'altro topic. ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

giorgiomaerio

si, hai ragione moderatore.. quando me ne occuperò metterò un tipic apposta per chiedere ulteriori consigli...
il problema maggiore infatti ora è l'impianto elettrico... poi di consigli ne ho una marea da chiedere.. non solo sul manubrio, ma su tanti altri temi . .