Menu principale

Problema: dando gas si spegne!

Aperto da GG, Gennaio 27, 2009, 22:36:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

GG

Innanzitutto un saluto da un nuovo utente  ;)

Premessa, questo problerma si verifica dopo che ho pulito il filtro dell'aria.
In pratica la moto (xr 400r) si accende senza problemi e tiene il minimo, ma appena apro il gas si spegne.
Cosa può essere?  :hmmm: :disperato:

Webbo

spiegaci bene, hai pulito il filtro con cosa ?

e lo hai oliato con cosa ? e quanto ne hai messo ?
lo hai strizzato bene ?

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

GG

Cacchiarola, l'oliatura finale me la sono proprio dimenticata!!  :sbang:
Comunque l'ho pulito con del sapone liquido neutro, e l'ho risciacquato e asciugato alla perferzione di questo sono sicuro, è completamente asciutto.
Altra cosa, la moto fa un leggero fumo bianco....

Webbo

olialo per bene con il liquido apposito. ne troppo ne troppo poco, e strizzalo molto bene in modo che si espanda ma che non ve ne sia in eccesso.

il fumo bianco potrebbe essere condensa oppure che la moto mangi un po d'olio. controlla spesso il livello nel telaio, va fatto a motore spento, a caldo dopo almeno 10 minuti di marcia
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

GG

Il livello mi pare buono, l'ho controllato da poco, è che mi sembra che fumi da quando ho rimontato il filtro....

gianpivr

Nessun collegamento tra fumosità allo scarico e filtro, così come oliandolo non la smetterà di spegnersi dando gas. Il problema era già presente ma non ci hai fatto caso.
PS: è normale che se da bassi giri dai una manata di gas il motore si anneghi e si spenga, dandolo gradualmente non deve succedere invece... A te in che situazione lo fa?
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

GG

PErò sono sicuro al 99 per cento che prima non fumasse...

Si spegne sia se do la manata che gradualmente, insomma sta acceso solo al minimo (che non mi sembra neanche tanto regolare)...  :hmmm:

Se può essere d'aiuto, 2 settimane fa siamo andati a girare sulla neve e ho dovuto appoggiarla sulla neve un paio volte quando ho perso l'equilibrio.

Cako

Controlla lo spillo del carburatore...mi faceva la stessa cosa il mio husky. poi ho scoperto che si era sganciato. ..
Se sei incerto...tieni aperto...

GG

Questo significa che lo devo smontare... cheppalle!  :-\
MA come è possibilie che si stacchi?

Gogo

Il problema si presenta sia da fredda che da calda? Si spegne appena cerchi di accellerare o lo fa quando apri a metà il gas?

Intanto potresti smontare il carburatore per dare una bella controllata ai getti allo spillo e visto che ci sei controlla che non sia sporca la veschetta.
:)

gianpivr

Ma quando acceleri senza farla spegnere e la tieni a gas costante, semplicemente va male oppure scoppietta e sfiamma? In questa ipotesi ti è entrata acqua dalla cassa filtro (asciugala per bene se ancora bagnata e fai lo svuoto del carburatore) oppure acqua nel serbatoio (svuotalo tutto, lavalo con benzina pulita e mettine di nuova), e una fumosità anomala potrebbe essere giustificata da questo fatto. Se così non fosse oltre a consigliarti una pulizia del carburatore e una controllata alla candela, a distanza io non saprei cosa suggerirti.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

GG

Citazione di: Gogo il Gennaio 28, 2009, 13:12:00 PM
Il problema si presenta sia da fredda che da calda? Si spegne appena cerchi di accellerare o lo fa quando apri a metà il gas?

Intanto potresti smontare il carburatore per dare una bella controllata ai getti allo spillo e visto che ci sei controlla che non sia sporca la veschetta.
:)

Citazione di: gianpivr il Gennaio 28, 2009, 13:29:28 PM
Ma quando acceleri senza farla spegnere e la tieni a gas costante, semplicemente va male oppure scoppietta e sfiamma? In questa ipotesi ti è entrata acqua dalla cassa filtro (asciugala per bene se ancora bagnata e fai lo svuoto del carburatore) oppure acqua nel serbatoio (svuotalo tutto, lavalo con benzina pulita e mettine di nuova), e una fumosità anomala potrebbe essere giustificata da questo fatto. Se così non fosse oltre a consigliarti una pulizia del carburatore e una controllata alla candela, a distanza io non saprei cosa suggerirti.

Allora la moto si spegne appena cerco di dare gas, a metà non ci arriva, si spegne prima. Sia da calda che da fredda.
PEr Gianpivr: in effetti l'ipotesi dell'acqua potrebbe reggere, in quanto ha cominciato a fare così dopo che ho pulito il filtro: può darsi che non fosse asciutto al 100%?
Nel caso, per pulire il carburatore lo devo necessariamente smontare?

Grazie ragazzi!

belzebelze

per pulirlo? temo proprio di sì  :P

Rai67

Direi che siano due i casi .
O il gigle del massimo è sporco o lo spillo si è sganciato.
Comunque smontalo.
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

StefanoXR

però... anche se nell'inclinare la moto si sia svuotata la vaschetta del carburatore sia sceso a tal punto il galleggiante da sfilare lo spillo... dovrebbe pisciare benza da qualche parte, perhè il galleggiante non chiude più...
Trovi per caso qualche chiazza di benza sotto la moto...
Il getto del massimo interviene solo dopo la metà dell'apertura dl gas... strano il tutto...
speriamo risolvi presto...