Menu principale

come regolare i cuscinetti di sterzo

Aperto da dirtbag, Gennaio 28, 2009, 22:29:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dirtbag

ciao ragazzi, vorrei sapere se avete trovato un metodo funzionale per registrare i cuscinetti di sterzo.

Il manuale dice di serrare la ghiera di regolazione con l'apposita bussola a 5nm, il problema è che non ho questo attrezzo (suppongo solo originale honda) e di conseguenza non posso utilizzare la dinamometrica.

HELP ME PLEASE :-X

non vorrei dover smontare di nuovo tutto perchè i cuscinetti prendono gioco!
Home is wherever you can ride!

rickyx

#1
ecco, questa e' la classica cazzata standard da manuale d'officina... i cuscinetti di sterzo vanno regolati con la ghiera e il dado superiore, facendo in modo (con estrema pazienza) che a serraggi eseguiti lo sterzo non abbia nessun gioco, ma possa ''cadere'' liberamente a dx o a sx con il semplice tocco di un dito. se sono nuovi o ingrassati bene, quasi il manubrio non deve rimanere fermo al centro. il gioco si misura prendendo le forcelle con le mani da sotto il perno ruota e si ''ninnano'' a manubrio al centro cercando di sentire il gioco che ad azione correttamente eseguita,  non devono avere. dimenticavo... per la ghiera, si usa la chiave a settore, o in subordine  un punzone d'alluminio o bronzo, e martello a colpetti leggeri.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Bracco

#2
Per fortuna che non ho letto il manuale altrimenti avrei di nuovo arricchito l'operatore telefonico a causa di una lunga conversazione telefonica che avrei dovuto avere con il Rickionazzo a causa dei danni generati dal maldestro uso di attrezzature specifiche nel malsano intento di fare il lavoro con certosina pazienza.

In soldoni ho fatto anch'io "alla vecchia maniera" e la ruota anteriore và nella stessa direzione del manubrio, almeno così sembra.  ::)

Salut

dirtbag

innanzitutto grazie della risposta, quindi mi stai dicendo che anche il serraggio del dado della piastra influisce sulla regolazione dei cuscinetti? EKKEPPALLE!

Domani sera allora una bella camomilla e poi scendo in garage a vedere chi la spunta.
grazie
Home is wherever you can ride!

rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Theos

Concordo, serrare la ghiera a mano (martellino e punzone oppure chiave a settore, quella per la ghiera del mono) e devi serrare fino a che non ha più gioco e lo sterzo cade liberamente, a ruota sollevata, a destra e sinistra. Io di solito stringo fino a che non avverto una leggera resistenza a ruotare il manubrio, dopo di che allento un filino fino a che non lo sento libero.

Un consiglio, se hai cambiato oi cuscinetti non nhai inserito bene le piste, dopo la prima uscita controlla il serraggio con lo stesso procedimento.
Quando impenno il mio angelo custode striscia con le ali