Menu principale

forcelloni xr compatibili

Aperto da lelef, Gennaio 30, 2009, 16:32:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lelef

c'è qualche anima pia che possiede e si prende il disturbo di misurare le quote caratteristiche dei forcelloni di altre enduro ,cross ,motard?

sul mio xr + o - 600 moto il forcellone del 500 ,è un pelo più corto(e mi piace) ma è d'acciaio(cosa che mi piace meno).
Vorrei montarne uno d'alluminio ma sempre corto come il mio, ad occhio è molto simile quello dei cr250 dei primi anni 90 magari però si trova di meglio  ::)
le misure che mi servono sono:
larghezza al telaio
larghezza al perno ruota
quata da atttacco a perno ruota
distanza perno fulcro biscottino, distanza fulcro biscottino perno ruota

prince.xr

domande: di che anno è il tuo 600 o il tuo forcellone del 600?
                 quanto è più corto quello del 500?

sandokan

#2
io ho diversi forcelloni ( xr 250, xr 400, cr 250) se mi spieghi che diamine è questo biscottino ti posso dare le misure ! ;) ma non è che hai un forcellone del mulino bianco ;D :-[

lelef

chiamo biscottino il leveraggio del mono.
ho bisogno le quote dove si attacca per capire se riesco a cambiarlo senza stravolgere l'assetto.

sandokan

#4
dimenticavo!!!!!!!!! hai il freno a disco o a tamburo?

lelef

ho un portapinza che mi son fatto su misura per usare il disco sul forcellone nato per il tamburo, non sarebbe un problema rifarlo un'altra volta.

sandokan

#6
.

Stefano80

io ho un forcellone CR 125 del '99 ..
che avevo montato sul TT 350

la lunghezza tra perno motore e perno ruota è 570 mm
le altre misure ora non le ho sottomano...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


lelef

#8
la cosa più importante sono le misure poi se il perno è passante o meno nel basamento è un problema risolvibile-
Stefano80 se gli attacchi leverismi cr/honda montano sul TT allora anche quelli dei vari TT(600r) dovrebbero montare sul cr e simili  :-[

per ora ho misure di potenzialmente adattabili: 610 te '91 che và"rovesciato",gsxr750 92'-93' che và stretto ed è assai bellino :-*
ns400r che è carino ma anche il più asimmetrico che ho visto e per questo lo scarterei.

gianpivr

Citazione di: lelef il Gennaio 31, 2009, 19:27:02 PM
se gli attacchi leverismi cr/honda montano sul TT allora anche quelli dei vari TT(600r) dovrebbero montare sul cr e simili  :-[
Stefano aveva montato tutto il leveraggio nuovo e un mono kyb se non ricordo male e aveva pure sfalsato l attacco al telaio del mono stesso, quindi non è esattamente plug&play il cambio honda-yamaha e viceversa..
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Stefano80

esatto...  le modifiche da fare sono parecchie!!
avevo spostato l'attacco superiore sul telaio di una dozzina di centimetri!!
tanti calcoli..  e tanta roba da spostare e/o rifare.. ocme la cassa filtro!!

http://www.specialmotors.altervista.org/tt350/index.htm?main=forcellone&menu=menu

però la resa era fantastica!!!!!!

solo qualche problemino di tiro catena.. dovuto alla distanza tra pignone e asse del forcellone...
..poi parzialmente risolto con uno scorricatena a rulo artigianale..

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


lelef

non posso toccare il telaio, devo per forza mantenere un leverismo strettamente compatibile con le quote dei miei attacchi.
non cerco formidabili miglirie di assetto che è già ottimo per me, il forcellone d'acciaio è sicuramente più pesante e contribuisce alle masse non sospese e, in torsione sul carico laterale reagisce sicuramente peggio .
fondamentalmente è una scelta estetica e mi piace più l'alluminio .

sandokan

 :-[ ma perche ti vuoi stressare a montare il forcellone di un altra moto quando puoi mettere un forcellone xr in alluminio ????????????? cos' ha che non va' il forcellone originale dell'xr?

lelef

mi andrebbe bene anche quello in alluminio originale, se mi dici quanto è l'interasse perno-ruota fulcro capisco se tornano le misure :), il leverismo so che va bene la lunghezza non lo so.
già che ci sei mi dici anche quanto vorresti realizzare?

sandokan

#14
il forcellone ha una larghezza di cm 20,3 sul lato telaio , ha una lunghezza totale (da centro perno telaio a centro perno ruota) di cm 54.la larghezza interna in corrispondenza del perno ruota è di cm 19