Menu principale

Quanti gradi fa la Vs manopola gas?

Aperto da Lupin, Febbraio 03, 2009, 13:42:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Lupin

Ciao a tutti,

ho rimontato il comando gas originale col Mikuni TM40. Ancora non ho provato perchè sto finalmente costruendo la cassa filtro nel mio prototipo (litraggio raggiunto circa 4,6 litri contro i 3,5 dell'originale.

La manopola adesso ha una corsa di 90 gradi esatti dal tutto chiuso al tutto aperto contro i circa 45 del comando gas precedente......

Nell'attesa di provarla mi chiedevo: ma gli altri utenti con che tipo di comando gas guidano? "quanto gira la loro manopola dal tutto chiuso al tutto aperto?"

Giusto per confrontarmi con quanti più possibile di voi e capire che tipo di sensibilità cercate al comando gas.

Nzomma...na specie de sondaggio.... ;D

Grazie a quanti vorrano rispondere.

Ciao.

Lupin.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Webbo

quello normale da circa 90°, poi ne esistono da 76° mi pare o circa 45
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gbking

Ora monto il comando del CRF con carbu originale XR... a pomeriggio controllo l'angolo che fa la manopola da tutto chiuso a tutto aperto! :-)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

lelef

normale è da 90 (anche sul cbr)
sull'xr col dell'orto 42 era molto corto, coll' fcr41 un 60-65° circa

StefanoXR

in pratica, mantenendo lo stesso comando gas e cambiando solo il carburatore potrebbero diminuire i gradi di rotazione del gas?
quindi se uno monta un Mikuni TM 42 o un fcr 41 il gas diviene più rapido... e chi allora mette il gas rapido su uno di questi carburatori?? ...crea una sorta di interruttore on-off!!!

gbking

Il carburatore originale lavore con una ghigliottina tirata sù DIRETTAMENTE dal cavo...
Il TM e l' FCR lavorano con una ghigliottina comandata da pulegga messa al lato del corpo del carburatore: per questo motivo il gioco di leve è più 'vantaggioso' edi conseguenza la rotazione del polso è minore... :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Lupin

Infattamente io montavo il rapido col TM e avevo 45 gradi di corsa. Adesso col motore pompato così è ingestibile in curva.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

lelef

ho scritto una boiata, sull'xr ho un rapido domino quindi comandando diretto la ghigliottina sul dell'orto era corto, con la puleggia dell'fcr e più lunghino.
poi non so se esistono fcr con pulegge diverse, il mio era un modello fatto per la vor.

Lupin

Scusa ma è esattamente il contrario. Il Dellorto con cavo diretto deve sollevare tutto il pistoncino direttamente quindi se il carburatore è da 40 il filo dovrà tirare per una corsa di 40 mm (meno i 2 mm per il minimo circa). Col Mikuni invece che ha le biellette la corsa che deve percorrere il cavo è molto minore così come col carburatore originale (anche se in proporzioni diverse). Io col Dellorto avevo un comando lunghissimo!!! Anche col gas rapido era troppo lungo.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Stefano80

secondo me i gas originale stanno intorno ad 80 gradi...  90 con il polso fai fatica a farli...

io ho gas rapidi ovunque..  al massimo 45° ma anche meno!! .. mi trovo bene così...
sono mancino e il polso destro oltre certi angoli mi si affatica..   ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


RAZZO

Te c'hai la malattia per il rapido.  ;) ;D

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

lelef

#11
Citazione di: Lupin il Febbraio 03, 2009, 23:34:13 PM
Scusa ma è esattamente il contrario. Il Dellorto con cavo diretto deve sollevare tutto il pistoncino direttamente quindi se il carburatore è da 40 il filo dovrà tirare per una corsa di 40 mm (meno i 2 mm per il minimo circa). Col Mikuni invece che ha le biellette la corsa che deve percorrere il cavo è molto minore così come col carburatore originale (anche se in proporzioni diverse). Io col Dellorto avevo un comando lunghissimo!!! Anche col gas rapido era troppo lungo.
non è detto, dipende dai rapporti di braccio di puleggia e bielletta coll'fcr è più lunghino.
ma tu monti un rapido o un rapidissimo?

Stefano80

CitazioneTe c'hai la malattia per il rapido.  Wink Grin

io ormai sono rapidodipendente...
non posso più farne a meno...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


gbking

allora sulla mia 600: carbu originale e comando CRF, escursione circa 90 gradi (un po' di meno... sugli 80) :ok:
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

StefanoXR

nessuno sa quanti gradi sono per un comando gas domino su carburatore originale xr 650? diventerebbe troppo rapido??