Menu principale

xr 1988 bollo si o no?

Aperto da lucaxr88, Febbraio 04, 2009, 19:04:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

lucaxr88

Ciao raga, ma sto bollo lo devo pagare o no?
Non riesco a trovare delucidazioni, solo cose vaghe.
Data di immatricolazione novembre 1988.
vespa px125e-1983
kawasaki en 500-1994
xr 600-1988
xr 600-1993
hornet 600-2001

gianpivr

Perchè non lo dovresti pagare? La moto è regolarmente immatricolata o radiata?
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

lucaxr88

Mi hanno detto che per avere una riduzione bisogna iscriversi all'asi, pagando una quota maggiore del bollo attuale. E se non la pago? La moto ha superato i 20 anni!
vespa px125e-1983
kawasaki en 500-1994
xr 600-1988
xr 600-1993
hornet 600-2001

gianpivr

Solo se hai fatto certificare la moto all asi e tu sei tesserato per l anno che si sta per affrontare puoi non pagare il bollo se in realtà in quell anno il mezzo non verrà MAI usato. Ogni anno, nonostante la moto sia stata certificata si deve rinnovare il tesseramento personale per poter godere dei benefici fiscali, altrimenti devi pagare normalmente. Cmq tagliando corto, devi pagare, anche perchè una volta preparata la pratica e fatta l iscrizione ad un club storico, occorre attendere circa un mese per ottenere la certificazione, sempre che venga rilasciata.

gilleslalay

tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio

...... e resto qui distrutto
disperato ancora un po'
ma prima o poi ripartirò.
E salirò ..........

lelef

mi è arrivata un paio di settimane fà una cartella per un bollo non pagato e c'erano anche scritti i casi di esenzione quindi son sicuro che per la regione lobardia per auto e moto con più di 20 anni c'è l'esenzione, ti conviene chiedere all'aci della tua regione.

gianpivr

C è esenzione dopo i 20 anni nel caso si faccia certificare il veicolo, non ci sono altre vie. Queste sono le norme stabilite e concordate dall asi, anche perchè se ci ragioni sopra, altrimenti l asi che ci sta a fare?

lelef

asi è un'associazione privata e non ha nessun autorizzazione ad intervenire sul bollo,  se poi vuoi iscriverla all' asi hai i vantaggi delle convenzioni con società private (assicurazioni) che ha fatto l'asi come associazione privata(come molti altri club).
A me di dare soldi all'asi perchè un signor nessuno mi dica che la mia auto/moto è storica non frega nulla!

gianpivr

Asi è un' associazione che stabilisce e certifica che realmente una macchina è di valore storico, perchè in realtà il limite della storicità senza l asi è di 30 anni, non 20, mentre per veicoli specili, tipo serie limitate 25. Il tuo veicolo può avere 20 anni, ma se è un rottame, possiedi semplicemente un rottame di 20 anni, e l asi per lo stato italiano e le regioni è l unico istituto che certifica che il tal veicolo è di particolare interesse storico per cui può godere di benefici fiscali, ed il fisco non è un' associazione privata.
L attività dell asi è riconosciuta e tenuta in considerazione dallo stato, e le regioni applicano in modo differenziato le loro quote, ma previo il riconoscimento storico stabilito non da te, ma da un' associazione privata. Il signor nessuno se vuoi godere di certi benefici deve diventare signor qualcuno, altrimenti o fai il fuorilegge o paghi normalmente e aspetti che la storicità venga riconosciuta d ufficio dopo i 30 anni. E' più chiaro ora?

lelef

ok, ho il foglio della regione lombardia in mano, Sono esentati al punto 6.3 i veicoli ultraventennali (storici o no basta che passino i 20 anni)
ci sono varie cause contro i signori NESSUNO anche in commissione europea a mi pare non gli giri molto bene...
personalmente sono molto prevenuto, è vero, in quanto riguardo a NESSUN coso che NON ho dovuto trattare NON ho visto dichiarare NULLA di così ferocemente falso da NESSUNO per NON omologare il coso di NESSUNO perciò, io che a me medesimo ci tengo non voglio lavorare più con NESSUNO.
e mi eran girati anche parecchio.

gianpivr

E' vero, appena verificato, la regione Lombardia è l unica che ammette bollo ridotto se motoveicoli ventennali oppure nessuna tassa se ventennali o più iscritte al registro asi.
Lelef, visto che 2 negazioni affermano, tutte quelle che hai messo servono per imitare i rebus di belze, per mettere confusione o semplicemente tanto per?? :D :birra2:

belzebelze

infatti le regioni legiferano in autonomia concorrente con lo stato in materia.  ;)
p.s.: scende per le scale, pesta la coda al gatto, "Ulisseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee".... "miaoooo"! ah, ulisse, sei qui! :lol2:

lelef

:arreso: ,non voglio far polemiche nè chiacchere da bar, a me risulta da questo documento di accertamento.
Posso benissimo sbagliarmi e aver sbagliato a non pagare dei bolli.
Per un bollo non pagato 3  anni fà ho ricevuto l'accertamento, per altri non pagati per molti anni riguardanti veicoli con più di 20 anni non iscritti a registri automobilistici  non ho mai ricevuto nulla ma, se mi accorgessi di sbagliare non avrei alcun problema ad ammetterlo.

belzebelze

Citazione di: lelef il Febbraio 05, 2009, 11:19:07 AM
 :arreso: ,non voglio far polemiche nè chiacchere da bar, a me risulta da questo documento di accertamento.
Posso benissimo sbagliarmi e aver sbagliato a non pagare dei bolli.
Per un bollo non pagato 3  anni fà ho ricevuto l'accertamento, per altri non pagati per molti anni riguardanti veicoli con più di 20 anni non iscritti a registri automobilistici  non ho mai ricevuto nulla ma, se mi accorgessi di sbagliare non avrei alcun problema ad ammetterlo.

tranquillo lelef, tutto a posto, sei in regola per quello che vedo  ;)
Citazione di: gianpivr il Febbraio 05, 2009, 02:00:27 AM
E' vero, appena verificato
:ok: :mano:
Citazione di: gianpivr il Febbraio 05, 2009, 02:00:27 AM
visto che 2 negazioni affermano, tutte quelle che hai messo servono per imitare i rebus di belze, per mettere confusione o semplicemente tanto per?? :D :birra2:
di norma non in italiano, salvo cas deli tipo "non può non essere", altrimenti "non ho visto niente" significherebbe "ho visto tutto"   http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=7381&ctg_id=93
questo topo mi è piaciuto (le ultime parole famose...... adesso barte mi cancella il post)  :D