Menu principale

la mia XR650: bella da guidare !

Aperto da teppo, Febbraio 05, 2009, 23:06:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

teppo

In questi giorni ho finalmente sistemato a puntino la mia XR650 e mi sono trovato con una moto che mi ha reso finalmente felice e che mi fa venir voglia di dirlo al mondo intero, non so se mi spiego o se mi prenderete per idiota come ha fatto mia moglie.

In pratica, non volendo assolutamente stravolgere l' XRona ma solo correggere i suoi punti deboli tenendola assolutamente in regola in caso di controlli e revisioni, ho come molti sanno installato il carburatore Mikuni TM40 by Bergos e i collettori Leovince con il terminale originale.

Il Mikuni mi è sempre sembrato un pò deficitario di carburazione alle minime aperture di gas; i collettori Leovince si sono rivelati deboli di piastrine di fissaggio, di cui una anche con un errore di foratura che fa aderire male il collettore alla testata, sfiatando notevolmente.

Ho così cambiato il getto di minima 25 del Mikuni con un 27.5 ordinato alla Topham, e con l' installazione dei collettori ho anche aumentato il getto di massima da 140 a 142.5.

Ai collettori ho segato via le piastrine di fissaggio originali e ne ho costruite due nuove con le stesse misure di quelle dei collettori originali, spessore compreso.

Ora ho una moto carburata perfettamente, un pò grassoccia che perciò risponde dolcemente al gas; tale dolcezza è coadiuvata dai collettori che hanno reso il motore pastoso ed elettrico......... in pratica ho un motore che mi ricorda quella gran moto che era la Yamaha WR400 che possedevo prima, un motore da sentieri ma anche da coda al semaforo e da tirata di collo in velocità, sempre pieno dal minimo al massimo dei suoi giri, un gran bel guidare insomma.

A chi avesse ancora l' XR650 originale consiglio vivamente queste 2 modifiche con i settaggi e aggiustamenti che ho eseguito io: ne viene fuori un gran bel motore, con poca spesa e nel rispetto del codice stradale.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Pierpower

Ciao Teppo! io ho ancora l' XR originale ( staffa pinza freno a parte, è ovvio!)  ;)
Mi fa piacere che tu sia soddisfatto e... grazie delle dritte!
Pierpaolo  :)
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

Tacco

...mi fa molto piacere che tu sia soddisfatto dell'icserrona  ;D ...sono sensazioni nobili e a nulla servono le critiche delle mogli  :P

La moto è la moto e se avesse ecc ecc noi ci si farebbe pure all'amore.

Sono altresì preoccupato dal tuo innato senso civico: mi sembri sempre più sulla strada della "santità motoristica" che, con tutta probabilità, ti porterà in breve a trasformarti in "Teppo" di giorno e "Teppista" di notte portandoti a vagare per sentieri proibiti senza targa con scarico aperto raspando e sparando sassi ovunque.

Esiste una sola cura: se ti prende la voglia di infrangere le regole   :sbevazza: :sbevazza: :sbevazza:

Saluti. Tacco.
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

rickyx

 :) bene teppo! sono contento per te, ti capisco in pieno, anche io non ho mai voluto stravolgere l'xr, solo migliorarla un pochino, :D :D :D  non che sia un progetto sbagliato, oddio... ma migliorabile si... anche io vengo regolarmente preso per mentecatto da chiunque, e fanno bene, hanno ragione... :D :D :D :D e lo dico al mondo intero... :D :D :D vedi come la felicita' sia cosi' semplice senza tutte quelle pillole e quelle goccine che devo prendere 9 volte al giorno per calmarmi... :D :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

uncleroby

Grande Teppo!

Sei sempre in versione motard? Oppure fai anche off?
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Bracco

Mi piace il tuo commento perchè rispecchia le stesse sensazioni che provo anch'io ogni volta che la uso, anche solo paer andare la lavoro. Faccio un unico rettilineo di una ventina di KM, la stala adriatica, frammentanto da tre rotondone e quattro semafori cittadini, ma mi basta per scendere con il sorriso, anche quando il termometro và sotto zero. :D ;D :D ;D :D ;D
Figuratevi come mi sento nelle uscite in pista o domenicali.  :P

Questa sensazione non sono riuscito a provarla prima con la SuperMotard e poi con la nuova Duke 690, che sono sicuramente delle gran moto ma, sinceramente, non mi hanno fatto scendere con il sorriso sulle labbra, ma solo con la consapevolezza di aver provato dei mezzi sicuramente superiori al mio.  :-\
E se lo dico io che sono un appassionato Orange la dice lunga.

تمنيات




Kap

bravo Teppo.......seguiro' il tuo consiglio quando comprero' il carburatore.......gia' con l'impianto di scerico completo la moto e' cambiata tantissimo.........;)
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

nane

Vorrei provare anche io le vostre snsazioni,ma sono storpiato dal mal funzionamento del carburatore originale alle basse temperature.Al piu' presto acquisterò il famigerato mikuni,pensate che con lo scarico x3 completo e il succitato carburatore (con getti di serie) possa arrivare anche io a tanto appagamento?

Kap

meglio della porcheria originale sicuro........ :( :(

...........cmq il Mikuni forse e' anche meglio del TM ma costa di piu'....... ;)
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

Cako

Citazione di: Kap il Febbraio 06, 2009, 23:41:21 PM
...........cmq il Mikuni forse e' anche meglio del TM ma costa di piu'....... ;)
ma il TM non è il mikuni? ossia mikuni tm40?


Cmq mi unisco anch'io al coro dei soddisfatti...mi diverto troppo con la mia XR...
Se sei incerto...tieni aperto...

Kap

ecciai rrrragione mi sono sbagliato.......... ;D ;D ;D ;D


volevo dire che anche il Keihin e' molto valido ma costa di piu'................. :sbang:
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

paulogas

mister ricky dice che l'fcr con le possibilita' di carburazione legate all'attuale informatizzazione sono fantastiche lui caldeggia molto l'fcr  rispetto al tm 42 ; un motivo ci sara' !!!!

Barte

Paulo Teppo ha montato il 40 che non è paragonabile ne al TM42 ne all'FCR41, in primis perchè costa la metà  :P
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Mastho

io ho messo il kit HRC qualche mese fa mantenendo il carburatore originale.. mi hanno parlato molto bene del Mkuni 42, che ne dite?  ::)

Capeisco e condivido l'eccitamento da XR  :yezz:

Barte

Del TM 42 ne abbiamo parlato qui http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29708.15, se vuoi proseguire a parlare del Mikuni "passa" di la  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.