Menu principale

Fiat Punto che fuma nero...

Aperto da fire fox, Febbraio 08, 2009, 10:40:58 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

fire fox

Salve a tutti ho un problema con la mia Fiat Punto,praticamente è stata ferma in garage x 5 mesi poi ho cambiato la frizione e ora fuma nero a folle lasciando tracce di fuligine a terra.Cosa puo" essere successo,olio non ne consuma.Sara" il catalizzatore?La cilindrata è un 1300 a benzina anno 98 :-\
EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

Stefano80

fumo nero = troppa benzina...
potrebbe avere qualche sensore andato.. tipo temperatura...
è come se avesse l'aria tirata..

il catalizzatore direi di no..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


fire fox

#2
 Quando è in moto i giri del motore non sono lineari ma a sbalzi(alti e bassi)potrebbe essere un sensore dell"aria che non fa la sua funzione,e in marcia a volte singhiozza.Ho provato anche a cambiare le candele ma nada.Grazie Stefano80.
EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

rickyx

fuma nero anche a motore caldissimo o dopo un giretto di un'ora? se lascia pezzi neri x terra sono le porcherie dentro alla marmitta....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

fire fox

Si succede anche a motore caldo,se mi fermo a folle e do una bella accellerata ,in terra rimane attaccata fuligine non olio o acqua.Se è la marmitta questi residui carboniosi quando si esauriranno?Tenendo conto che ho gia percorso sui 200 km in queste condizioni.I consumi di benza poi sono saliti alle stelle...
EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

Kap

hai provato a dare una tirata per spurgare tutto?? magari e' solo sporcizia accumulata i catalizzatori quando si intasano fanno questi scherzi!!!

P.S. sempre a motore ben caldo.....!!
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

fire fox

#6
Ci provero" kap ;) altrimenti provero" a cambiarlo con uno usato
EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

Stefano80

no no.. secondo me è la centralina che butta dentro troppa benzina...
c'è da capire il perchè!!

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Cyborg XR

fatti cambiare il sensore temperatura acqua motore della centralina costa una sto...ta
poi vedi come va di solito e' quello
ciao
xr 600 '91

xtz supertenerè

fire fox

Scusa ma cosa centra il sensore temperatura acqua?
EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

lelef

#10
c'entra , la centralina legge motore freddo e arricchisce.
magari ti si è incollato un gommino valvole dopo tanto tempo e quando hai avviato la punteria se lo porta a spasso pompando olio, un cilindro scoppia male e il motore zoppica, l'olio viene bruciato dai corpi fiamma degli altri cilindri e rimane la fuliggine.

oppure più semèplicemente depositi sedimentati nel serbatoio, fai il pieno e additiva con un pulisci-iniettori

fire fox

#11
 Ma la centralina si puo" cambiare con una usata?Vi ricordo che sto parlando di una punto 75 del 98 a benzina... :-[ Potrei cambiarla io,o devo andare da un elettrauto.
EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

dalmata

Come diceva Stefano potrebbe essere il sensore di temperatura aria (il DEBIMETRO). Prima di cambiare la centralina conviene verificare che il debimetro funzioni correttamente...
saluTony ®

fede954

Citazione di: fire fox il Febbraio 08, 2009, 11:29:39 AM
Quando è in moto i giri del motore non sono lineari ma a sbalzi(alti e bassi)potrebbe essere un sensore dell"aria che non fa la sua funzione,e in marcia a volte singhiozza.Ho provato anche a cambiare le candele ma nada.Grazie Stefano80.

Se il minimo oscilla repentinamente hai quasi certamente le valvole di scarico puntate, ciò non toglie che il fumo nero è dovuto alla troppa benzina, probabilmente a causa di qualche sensore come ti è già stato detto :)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

RobertCross

Citazione di: dalmata il Febbraio 09, 2009, 10:39:33 AM
Come diceva Stefano potrebbe essere il sensore di temperatura aria (il DEBIMETRO). Prima di cambiare la centralina conviene verificare che il debimetro funzioni correttamente...

La punto 75 non ha il debimetro, la carburazione la fa in base al grado d'apertura della farfalla.

Se fuma nero c'è troppa benza ...e la causa potrebbe essere un sensore che legge male e la fa stare con lo starter attivo...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135