Menu principale

Il Sei Nazioni 2009

Aperto da Cubanonano, Febbraio 08, 2009, 18:20:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cubanonano

Che dire... meno male che è riniziato. Oppure no visto la pessima prestazione della nazionale.

Inghilterra-Italia a Twickenham è stata una partita al quanto deludente e decisamente inguardabile.  >:(
E' stata, forse, la prima vera occasione per poter battere gli inglesi e per di più a casa loro. Ma ci siamo fatti trovare, per l'ennesima volta, impreparati a livello mentale, di carattere, come scelte tecniche e tattiche ed a livello di organizzazione di gioco.
Avevamo di fronte (come l'anno scorso) un'Inghilterra decisamente sottotono ed orfana di Wilkinson.
Gli errori e le lacune sono state tante ma le più evidenti sono la decisione di Mallet di schierare Mauro Bergamasco come mediano di mischia: secondo me è un ruolo talmente delicato che non te lo puoi inventare con qualche seduta di allenamento, la fase di trasmissione dell'ovale (cioè il passaggio) ed il feeling con l'apertura è fondamentale; ed infatti questo ha comportato la sostituzione per infortunio di Marcato (che fino a quel momentio aveva stranamente giocato una pessima partita).
La fonte di gioco (gli avanti) è stata inesistente: le touche perse, su rimessa nostra, non si contano (proprio su questa fase abbiamo preso, dopo 1' e 35" una bella meta...), la mischia che non faceva il lavoro che doveva svolgere.. ect. Tanto per fare un esempio: a detta di molti, abbiamo una delle mischie più forti di Europa e del mondo; Castrogiovanni è stato eletto miglio giocatore nel campionato inglese nell'anno 2007/2008, Perugini ha vinto, col Toulose, il campionato francese, Ongaro gioca anche lui in Inghilterra, Parisse nei campioni di Francia dello Estade Francais così come Mauro e Mirko Bergamasco e via così anche gli altri..
Ma mai una volta che abbiamo impostato ed imposto il ns gioco, mai una volta che abbiamo fatto un bel carretto portando a spasso il pack inglese, mai una volta che abbiamo certato seriamente di conquistare la linea del vantaggio...Per non parlare del fondamentale del passaggio, il gioco al piede è stato patetico oltre che ad averne abusato sistematicamente e la fase di sostegno è stata inesistente... tranne che per la meta.
Se questo è il livello il cucchiaio di legno lo vinciamo alla grande e non ce lo leva nessuno...

Irlanda-Francia: tutta un'altra partita. Velocità, ritmo, fasi di gioco intense e ripetute (anche dopo 80 minuti di gioco a quei livelli la Francia ha cercato invano di ridurre il gap con una meta... ho smesso di contarle: sono arrivato a circa 10);
capovolgimenti di fronte, incertezza del risultato fino all'ultimo minuto: dopo i primi 20' di domionio transalpino, i verdi hanno replicato immediatamente ed alla grande. La Francia, poi, quando si mette a giocare alla mano fa impressione: l'ovale non muore mai e tutti vanno in sostegno del portatore...ecco cosa vuol dire ragby-champagne.
Gli irlandesi invece sono forti mentalmente e non muoino mai. E poi hanno una cultura rugbistica che noi ce la sognamo...

:applausi:

Scozia-Galles non l'ho vista
T.S.N.C.

Il Regolarista

Senza mediano di mischia è difficile giocare e il povero Mauro è stato un pò l' agnello sacrificale di questa situazione e Marcato ci è andato dietro rimediando pure un trauma cranico sommerso troppo spesso dalla mischia inglese..... considerato che abbiamo perso pure la certezza della Touche ....perse 6 sù 13  :-X . Personalmente siamo tornati indietro di 3 anni  :o :o ..........speriamo almeno che Mallett inserisca Griffen ... anche se non lo vuole ...... mah diciamo che mai come ora ho visto un Italia giocare così male .....forse aveva ragione Troncon che era meglio tenere italiani giovani con voglia di fare che infarcire le linee di oriundi  ;)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

Cubanonano

Condivido! L'unico modo per arrivare ad un livello decente è far crescere il movimentodalla base, cioè i giovani. Castorino ha ragione...
E per questo che ci manca la cultura... e poi siamo nel paese del Calcio.  :-\
Hai ragione, sembrava di essere tornati indietro, ma, secondo me, bisogna vederla da un'altro punto di vista: noi siamo cresciuti ma gli altri, forse, sono cresciuti a velocità doppia della nostra...
T.S.N.C.

Il Regolarista

tolte alcune regioni in italia il movimento è inesistente e persino da noi in veneto fanno fatica a mettere in piedi le giovanili di alcune squadre e forse siamo pure troppo bravi ad esserelì  ;) .......... poi almeno personalmente Mallett mi sembra innopportuno come allenatore e alcune scelte lo stanno dimostrando .... non ha creato gruppo e forse sabato si è pure visto in campo .... altre volte sotto di punteggi pesanti non regalavamo nulla agli avversari sputavano ogni sporco metro ieri sembrava lotta greco-romana senza un idea di gioco ..... speriamo che sabato prox le cose migliorino ma purtroppo nel rugby non si inventa nulla ....non è il calcio  :P

pippus 976

wow!
degli appassionati di rugby nel forum! :)
Citazione di: Il Regolarista il Febbraio 08, 2009, 18:37:16 PM
Senza mediano di mischia è difficile giocare e il povero Mauro è stato un pò l' agnello sacrificale di questa situazione e Marcato ci è andato dietro rimediando pure un trauma cranico sommerso troppo spesso dalla mischia inglese.....

straquoto... io giocavo a mediano di apertura è posso garantire che con un mediano di mischia a "mezza botta" sono veramente uccelli per diabetici.
a quanto pare questo sei nazioni è iniziato nel peggiore dei modi.  in passato siamo riusciti ad ottenere qualche buon risultato con la Scozia che quest'anno, dicono, ha messo sù una buona formazione.
Ci toccherà un altro cucchiaio di legno? Quanti ce ne mancano per completare il servizio da dodici?
... il futuro non è più quello di una volta!...

Il Regolarista

ed ex giocatori da quello che capisco  ;D  ;D

Cubanonano

Citazione di: Il Regolarista il Febbraio 08, 2009, 18:52:47 PM
tolte alcune regioni in italia il movimento è inesistente e persino da noi in veneto fanno fatica a mettere in piedi le giovanili di alcune squadre e forse siamo pure troppo bravi ad esserelì  ;) .......... poi almeno personalmente Mallett mi sembra innopportuno come allenatore e alcune scelte lo stanno dimostrando .... non ha creato gruppo e forse sabato si è pure visto in campo .... altre volte sotto di punteggi pesanti non regalavamo nulla agli avversari sputavano ogni sporco metro ieri sembrava lotta greco-romana senza un idea di gioco ..... speriamo che sabato prox le cose migliorino ma purtroppo nel rugby non si inventa nulla ....non è il calcio  :P
Se hai notato la nazionale cresce quando alla guida c'è un tecnico di estrazione latina (francese) mentre quando l'allenatore è di origine anglosassone non si progredisce. Il movimento giovanile è assolutamente fermo: qui a Parma (anche se non abbiamo la vostra storia) c'è sempre stato un buon impegno da parte delle società cittadine e non, ma ora come ora è tutto  stravolto... addirittura nelle giovanili (Under 19 per esempio) giocano dei ragazzi stranieri... :-[

Citazione di: pippus 976 il Febbraio 08, 2009, 19:00:42 PM
wow!
degli appassionati di rugby nel forum! :)
straquoto... io giocavo a mediano di apertura è posso garantire che con un mediano di mischia a "mezza botta" sono veramente uccelli per diabetici.
a quanto pare questo sei nazioni è iniziato nel peggiore dei modi.  in passato siamo riusciti ad ottenere qualche buon risultato con la Scozia che quest'anno, dicono, ha messo sù una buona formazione.
Ci toccherà un altro cucchiaio di legno? Quanti ce ne mancano per completare il servizio da dodici?

E io giocavo mediano di mischia... :P. Di cucchiai ne abbiamo già qualcheduno... tutti nel "bomba" però

Avete visto Scozia-Galles?
T.S.N.C.

pippus 976

c'è un mio amico che adesso gioca a Parma, se non erro. :-[

Kap

di giovani promesse abbiamo il Depe......... :)
Kap

Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

depe

eccolo!!!
anch'io apertura

purtroppo non ho potuto vedere la nazionale perche ero in servizio a folgaria  :'(
per bergamasco in mediana è una oscenità

pippus come ti capisco, il sostituto del mediano di mischia in squadra mia ha un passaggio da 5 metri al max (poi diventa una palombella da palla e uomo)
il bucum è risorto dalle ceneri:http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

docmarco62

Citazione di: Cubanonano il Febbraio 08, 2009, 18:45:08 PM
Condivido! L'unico modo per arrivare ad un livello decente è far crescere il movimentodalla base, cioè i giovani...

eccoli qua  :) i miei bocia, ma la vedo dura senza un posto dove allenarsi e un futuro lasciato solo alla volontà di ex giocatori.
D.M.L
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

pippus 976

Citazione di: depe il Febbraio 08, 2009, 21:09:12 PM
pippus come ti capisco, il sostituto del mediano di mischia in squadra mia ha un passaggio da 5 metri al max (poi diventa una palombella da palla e uomo)

Palla e uomo... AGLIAAAA! quel pallone che il tuo "carissimo" mediano di mischia ti ha gentilmente inviato con tanta dolcezza accompagnandolo con cura a quella terza linea che sarà poco poco una novantina di chili di muscoli in velocità.
in quel momento la terza linea penserà:
non devo arrivargli addosso troppo presto, devo aspettare che prenda prima la palla e poi lo sotterro.
e tu invece pensi:
ma chi! ma come! macchecca@@o!
;D

depe

scusa doc, ma potevi cercarne un altro che ne so, un lo cicero che è un po piu bellino

pippus, no in quel momento, tutto sembra scorrere piu lentamente, senti la morte che si avvicina, lanci una rapida occhiata al mediano, lo senti dire: nnnnooooooooooooooooo! contemporaneamente guardi avanti e vedi un 7 o un 6 e un 10 ch ti corrono in contro e tu sei fermo, la palla è ancora in aria che procede lentamente con il suo moto a spin, il campo è in silenzio che viene rotto da un mio vaff----------lo e un vim diretti al mediano, poi suguiti dai tonfi dei santi che cadono e preghiere agli dei del valhalla per rimanere integro dopo la botta. la palla è ancora in aria che volteggia, ma molto vicina alle mani, una frazione di secondo lunga un' eternità, poi palla in mano eeeeeeeeeeeh tonf, conti fino a 10 e poi ti rimetti in piedi tiri una manata sulla spalla al mediano gli sussurri un va in m.....a imb..ille tira meglio la prossima mischia tvb.
il bucum è risorto dalle ceneri:http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

Cubanonano

Citazione di: depe il Febbraio 08, 2009, 21:09:12 PM
eccolo!!!
anch'io apertura

Citazione di: depe il Febbraio 08, 2009, 22:44:29 PM
pippus, no in quel momento, tutto sembra scorrere piu lentamente, senti la morte che si avvicina, lanci una rapida occhiata al mediano, lo senti dire: nnnnooooooooooooooooo! contemporaneamente guardi avanti e vedi un 7 o un 6 e un 10 ch ti corrono in contro e tu sei fermo, la palla è ancora in aria che procede lentamente con il suo moto a spin, il campo è in silenzio che viene rotto da un mio vaff----------lo e un vim diretti al mediano, poi suguiti dai tonfi dei santi che cadono e preghiere agli dei del valhalla per rimanere integro dopo la botta. la palla è ancora in aria che volteggia, ma molto vicina alle mani, una frazione di secondo lunga un' eternità, poi palla in mano eeeeeeeeeeeh tonf, conti fino a 10 e poi ti rimetti in piedi tiri una manata sulla spalla al mediano gli sussurri un va in m.....a imb..ille tira meglio la prossima mischia tvb.

Esistono anche le aperture con le mani di pasta frolla che ti fanno un bel "in avanti" dopo che la mischia e il mediano si sono fatti un paiolo così per far uscire l'ovale pulito per una bella giocata al largo... >:( ;D Li avete mai sentiti "le ballerine" della prima linea quando voi tre-quarti cincischiate con la palla?!  :limort:  ;D
T.S.N.C.

belzebelze

dal 2004 abbiamo nuovamente una squadra in città, per carità, è in c1 (o equivalente) ma è importante per la diffusione culturale di uno sport sano e duro al tempo stesso.  :)
La nazionale purtroppo, che dire, puoi avere tutti i campioni che vuoi, ma pochi sport sono "di squadra" come il rugby  :(
Citazione di: pippus 976 il Febbraio 08, 2009, 22:21:00 PM
quel pallone che il tuo "carissimo" mediano di mischia ti ha gentilmente inviato con tanta dolcezza accompagnandolo con cura a quella terza linea che sarà poco poco una novantina di chili di muscoli in velocità.
in quel momento la terza linea penserà:
non devo arrivargli addosso troppo presto, devo aspettare che prenda prima la palla e poi lo sotterro.

fortunatamente gli impatti sono quasi sempre frontali, una garanza data dal passaggio in linea o dietro, nel F.A. tante volte il ricevitore deve girarsi o torcere il tronco e dare le spalle all'impatto, e si diverte ancora meno  :(
p.s.: è importante ci sia la squadra in città, qualunque campionato giochi: un bimbo che va alla scuola calcio troppo spesso è destinato a rimanere un troglodita, il rugby ha una cultura completamente differente  ;)