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ahhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!ho rotto tuuttto....

Aperto da scot, Febbraio 13, 2009, 01:46:36 AM

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enomoto

#15
il giro catena di 2,5 mm cosa è ? come si spessora l'archetto ?
uno del mucchio selvaggio

Bracco

#16
Citazione di: scot il Febbraio 13, 2009, 13:45:08 PM
non era la catena di primo impianto. :hmmm:
la catena non era nuova ma mica di 200 .000 km.vabbe' comunque.........
il problema ,ora ho capito, è che quando si sposta il giro catena di 2,5 mm ,girando il pignone ,BISOGNA SPESSORARE  anche l archetto! MINXXXXHIA!!cosi sarebbe rimasto perfettamente in mezzeria con la catena. enon avrebbe deviato la sua corsa arricciandosi sul pignone.
magari succedeva qualcosa lo stesso ........ma sul dritto ,come nel mio caso la catena sarebbe scivolata via probabilmente.
ieri avevo comprato su ebay il motore che avevate segnalato........ gia dato via. :(
quindi smonto tutto e faccio saldare il carter.alla fine la mia imperizia ha causato il danno.......................................
anche se ne vari post nn ho mai letto ,che ,se non si compra l archetto" xr'only",sarebbe consigliabile spessorare  questo "salvacarter" ,nel caso si sia spostato il giro catena.

Per spostare il giro catena conviene togliere i mm dalla parte esterna (quella che io chiamo torretta) così facendo il pignone viene tirato fuori di quanto previsto.

Se hai girato il pignone, ad occhio e memoria, il giro catena lo hai spostato un bel pò ed in più, cosa secondo me molto importante, hai fatto lavorare la catena su denti usurati al contrario, avendone invertito il senso di rotazione.

Oltre al carter di protezione del pignone che lambiva la catena è necessario verificar anche l'attacco inferiore del cavalletto.
Infatti la sede della vite è molto vicina alla catena e, se viene spostata all'esterno, è molto probabile che venissero a contatto.

Calcola che anche se la catena "gira libera" devi lasciare un pò di spazio perchè quando apri bruscamente la catena "frusta" lateralmente in modo proporzionale all'usura della stessa.

E' buona norma, aseguito dello spostamenteo, fare un giro e verificare che la cetna non tocchi da nessuna parte. Basta ingrassare bene "di lato" e verificare che non ricompaia il metallo lucido della catena.

Per ultimo, ma non meno importante, e la verifica dello stato di usura che non dipende unicamente dai km percorsi, c'è chi ne fà tranquillamente anche 15.000 (io ho sicuramente superato i 10.000), ma anche dal tipo di utilizzo e dalla corretta lubrificazione.
Consultate la tolleranza di allungamento della catena e in cinque minuti verificate se ha superato il limite.

Non scherzate e lesinate con la trasmissione finale, visto che la cetna potrebbe impigliarsi dappertutto, anche sotto la ruota posteriore e li son......

Non mi stancherò mai di scrivere che conviene sempre cambiare l'insieme pignone, catena e corona.
A lungo andare si risparmiano eurozzi e, soprattutto, ci si guadagna in salute.

تمنيات

Cako

Citazione di: enomoto il Febbraio 13, 2009, 13:57:40 PM
il giro catena di 2,5 mm cosa è ? come si spessora l'archetto ?

serve solo per non far strisciare la catena sulla gomma motard se si monta ilcanale da 5 pollici...
Se sei incerto...tieni aperto...

gianpivr

E' normale che la catena abbia rotto i carter se stavi tirando, se si fosse aperta mentre eri in rilascio sarebbe saltata via da dietro senza fare danni. Io ho rotto 2 catene sempre senza fare danni e sempre in rilascio, entrambe le trasmissioni erano in tolleranza ed ambo le catene erano per 450 (sopportano più kg) mentre il mio kawa è 250... Visionare una catena andata è semplice: non deve avere giochi trasversali, ovvero non deve fare serpentine spingendola verso la gomma e sul giro corona deve rimanere aderente, ovvero le maglie non devono avere gioco radiale.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

scot

Citazione di: Bracco il Febbraio 13, 2009, 14:01:27 PM
Per spostare il giro catena conviene togliere i mm dalla parte esterna (quella che io chiamo torretta) così facendo il pignone viene tirato fuori di quanto previsto.

Se hai girato il pignone, ad occhio e memoria, il giro catena lo hai spostato un bel pò ed in più, cosa secondo me molto importante, hai fatto lavorare la catena su denti usurati al contrario, avendone invertito il senso di rotazione.

Oltre al carter di protezione del pignone che lambiva la catena è necessario verificar anche l'attacco inferiore del cavalletto.
Infatti la sede della vite è molto vicina alla catena e, se viene spostata all'esterno, è molto probabile che venissero a contatto.

Calcola che anche se la catena "gira libera" devi lasciare un pò di spazio perchè quando apri bruscamente la catena "frusta" lateralmente in modo proporzionale all'usura della stessa.

E' buona norma, aseguito dello spostamenteo, fare un giro e verificare che la cetna non tocchi da nessuna parte. Basta ingrassare bene "di lato" e verificare che non ricompaia il metallo lucido della catena.

Per ultimo, ma non meno importante, e la verifica dello stato di usura che non dipende unicamente dai km percorsi, c'è chi ne fà tranquillamente anche 15.000 (io ho sicuramente superato i 10.000), ma anche dal tipo di utilizzo e dalla corretta lubrificazione.
Consultate la tolleranza di allungamento della catena e in cinque minuti verificate se ha superato il limite.

Non scherzate e lesinate con la trasmissione finale, visto che la cetna potrebbe impigliarsi dappertutto, anche sotto la ruota posteriore e li son......

Non mi stancherò mai di scrivere che conviene sempre cambiare l'insieme pignone, catena e corona.
A lungo andare si risparmiano eurozzi e, soprattutto, ci si guadagna in salute.

تمنيات
il lavoro al pignone è stato fatto..lo ho abbassato di 2,5 e spessorato altrettanto fra ghiera  e pignone stesso . le catene si spezzano anche da seminuove ,a me e successo anche col k525SM  pompato,in apertura .ed è scivolata via .e li 'con un ben + misero archetto.il punto è che mi girano i golleoni per money tempo e che ieri col clima secco mi stavo proprio godendo l erogazione carburata apuntino e ..........sbrammmm.
una volta aperto il motore cè qualche lavoro da fare "gia' che ci sono"?
avevo appena ordinato i collettori leouince :screama:
ZINCAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

fly#07

Citazione di: gianpivr il Febbraio 13, 2009, 14:50:25 PM... ovvero non deve fare serpentine spingendola verso la gomma e sul giro corona deve rimanere aderente...

:-[
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Astug

Ui Ui ....lo stesso nefasto avvenimento successe alla mia cara XR600 mentre ero sulla sabbia,
fortunatamente però nn mi icrinò il carter!!

Cmq pensa ke le catene in misfatti del genere potrebbero prenderti uno stivale....e li sò dolori!! :-X

Per la saldatura del carter devi trovare un buon saldatore di alluminio al Tig, semre se la cricca nn è in un punto sottoposto a pressioni particolari, o sedi cuscinetti.. :-\

Se apri il motore controllati le tolleranze gioco pistone-biella, una bella controllata della biella sull'albrero visti i noti problemi biellosi del 650 in oltre l'usura delle fasce elastiche, e se (nn credo) ti accorgevi ke consumava anche un po d'olio già ke ci sei paroli valvole, kit guarnizioni e paraoli, cuscinetti banco e il gioco è fatto !  ;)

Astug

gianpivr

Citazione di: fly#07 il Febbraio 13, 2009, 16:13:15 PM
:-[
Vai vicino alla tua moto, prendi la catena con 2 mani e fai fare alla catena movimenti laterali, spingendola cioè verso la gomma, poi vedrai che capisci cosa significa serpentina! ;)
Stessa cosa per capire cosa significa catena aderente alla corona: tocca con mano che non è fraintendibile se è aderente o meno.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

scot

#23
grazie astug...si prospetta una spesuccia ........il saldatore cè l ho ...il motore è gia' quasi giu' mi manca il bullone forcellone /motore ...........il dado da 27 l ho tolto quello da 19 ,mi da' problemi nn si svita ..è sinistro :-[ ,non credo..........o ci cuole un attrezzo speciale per le ghiere che stanno dietro al bullone? :aiuto:
ZINCAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

enomoto

Citazione di: gianpivr il Febbraio 13, 2009, 14:50:25 PM
E' normale che la catena abbia rotto i carter se stavi tirando, se si fosse aperta mentre eri in rilascio sarebbe saltata via da dietro senza fare danni. Io ho rotto 2 catene sempre senza fare danni e sempre in rilascio, entrambe le trasmissioni erano in tolleranza ed ambo le catene erano per 450 (sopportano più kg) mentre il mio kawa è 250... Visionare una catena andata è semplice: non deve avere giochi trasversali, ovvero non deve fare serpentine spingendola verso la gomma e sul giro corona deve rimanere aderente, ovvero le maglie non devono avere gioco radiale.
si ma la catena anche se nuova un po di gioco lo fa , allora cerchiamo di dare una misura x una tolleranza minima, poi la mia catena non e certo tirata come x un enduro, io la lòascio un po morbida x affrontare anche salti piccoli si intende che nel atterrare potrebbero rompere la catena,
uno del mucchio selvaggio

Astug

Citazione di: scot il Febbraio 13, 2009, 17:59:02 PM
grazie astug...si prospetta una spesuccia ........il saldatore cè l ho ...il motore è gia' quasi giu' mi manca il bullone forcellone /motore ...........il dado da 27 l ho tolto quello da 19 ,mi da' problemi nn si svita ..è sinistro :-[ ,non credo..........o ci cuole un attrezzo speciale per le ghiere che stanno dietro al bullone? :aiuto:


Nn ho ben presente il motore del 650... nn mi sembra sia sinistro! Aspettiamo qualke esperto ke ci chiarisce la questione!

Sicuramente se nn è stato mai svitato dovrai giocarci un po con svitol/wd40 ;)

gianpivr

Citazione di: enomoto il Febbraio 13, 2009, 18:08:12 PM
si ma la catena anche se nuova un po di gioco lo fa , allora cerchiamo di dare una misura x una tolleranza minima, poi la mia catena non e certo tirata come x un enduro, io la lòascio un po morbida x affrontare anche salti piccoli si intende che nel atterrare potrebbero rompere la catena,
Una catena da enduro non è tirata tanto, è tirata giusta, i valori cui deve essere tirata sono riportati sul forcellone o al massimo sul manuale d officina, dove sono pure riportati i valori di tolleranza del gruppo di trasmissione.
Una catena nuova non si riesce a mettere a serpentina con gioco laterale, come non presenta gioco radiale sulla corona nuova. Movimenti di un millimetro direi che sono accettabili, dopotutto la catena non è una putrella..
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Gogo

Citazione di: scot il Febbraio 13, 2009, 17:59:02 PM
grazie astug...si prospetta una spesuccia ........il saldatore cè l ho ...il motore è gia' quasi giu' mi manca il bullone forcellone /motore ...........il dado da 27 l ho tolto quello da 19 ,mi da' problemi nn si svita ..è sinistro :-[ ,non credo..........o ci cuole un attrezzo speciale per le ghiere che stanno dietro al bullone? :aiuto:


Non è sinistro :).
Per togliere il penro, tempo fà, svitai solo il dado di sinistra, quello lato leva del cambio e sfilai il perno a destra.....ho svitato solo un dado.

scot

#28
allora vado di mazzetta :-[  anchio ho smontato il dado di sinistra  eilbullone gira....vado di testata??
ZINCAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Webbo

il perno del forcellone si toglie SOLO rimuovendo il dado, le ghiere dall'altra parte non bloccano il perno ma stringono solo il forcellone
quindi se il perno non si toglie vuol dire che si è ossidato insieme al cilindro dei cuscinetti del forcellone.  bel casino..

devi andare di svitol e mazzetta...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.