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Dilemma: Fiat Panda a Metano o GPL?

Aperto da dalmata, Febbraio 16, 2009, 14:06:34 PM

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SMR73

Ciao,la mia è la terza auto a gpl...quindi ti consiglio gpl,perdita di prestazioni pressochè inesistente e ottimi risparmi,attualmente ho un golf V 1.6 a gpl ben carburato a gas,buone prestazioni e con 24€ di pieno faccio di media 470/480 Km e non sono uno che va piano...meditate gente meditate...
loris

RAZZO

Scusa ... senza offesa ... già non è un razzo il Golf 1.6 benzina ... a gpl o metano sarà uguale o leggermente inferiore.  ::)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

dalmata

Citazione di: HONDA-RAZZO il Febbraio 27, 2009, 09:57:23 AM
... già non è un razzo il Golf 1.6 benzina ...

Viceversa la Panda è un missile!  :P
saluTony ®

SMR73

ciao,dipende cosa intendi per ferma,ovvio non ha il tiro ai bassi del diesel ,ma i suoi 190 a manetta e i 200 con un pò di discesa mi sembrano più che onesti,e con l'impianto ben tarato mi sembra che giri meglio ke a benza.Prima avevo un 318 ci cabrio (ke è 2.0) e un jaguar 3.0 integrale,ke con l'impianto a gas ottime prestazioni e buoni consumi.
loris

Barte

Ma è vero che gli impianti che monta la Fiat sono 100% Fiat?

Di che tipo sono? "Classici", a iniezione gassosa, iniezione gassosa sequenziale o liquida (non penso)?  ???
Miata...because life is too short to drive a Golf.

lelef

non illudiamoci quando si monta l'impianto a gas praticamente sempre si va a ritoccare anche l'anticipo e altri parametri per ottimizzare il funzionamento a gas a scapito del benzina, la stessa vettura solo a benzina va decisamente di più.
il gpl rimane una scelta di economia quindi le prestazioni vanno in secondo piano.

Barte

È vero, anche se la più o meno marcata differenza tra le due alimentazioni dipende da molti fattori (motore, tipo impianto, installatore...) cosi come NON è vero che i consumi (KM/lt) sono gli stessi del benzina..il rendimento del Gpl è sempre inferiore.
Miata...because life is too short to drive a Golf.

dalmata

Citazione di: Barte il Febbraio 27, 2009, 23:50:15 PM
Ma è vero che gli impianti che monta la Fiat sono 100% Fiat?


Il metano lo monta direttamene lo stabilimento di produzione Fiat (Tichy nel caso della panda), mentre x il GPL le manda ad un'azienda esterna che si occupa del totale montaggio; ma da un punto di vista "garanzia" ne risponde al 100% Mamma Fiat  :)
saluTony ®

SMR73

ciao,impianti a gpl sono landi sviluppati insieme a fiat,come su modelli vw,sul fatto che la resa gpl sia inferiore alla benza ci sta,sulle prestazioni dissento,se l'impianto è ben tarato le prestazioni sono pressochè identiche de non migliori,anche perkè col gas puoi eccedere un pò rispetto ai valori stecchiometrici della sonda lambda a benza che non ti rileva anomalie,ovvio che più ingrassi e poi meno diventa risparmiosa...
loris

Barte

#24
Lo immaginavo ma alla radio fanno un sacco di pubblicità della Bravo con impianto gpl PROGETTATO, COSTRUITO e MONTATO in Fiat.....  :-[

Sai il tipo di impianto? Tecnicamente...

Citazione di: SMR73 il Febbraio 28, 2009, 00:29:16 AM
pressochè identiche
::)

Miata...because life is too short to drive a Golf.

lelef

gli impianti gpl moderni quando schiacci a tavoletta (per un sorpasso ad esempio) avvertono acusticamente e visivamente che stanno per passare a benzina e si nota drasticamente la differenza di spinta.
se già il produttore adotta questo sistema mi sembra ovvio che la macchina vada più a benzina che a gas, che poi la velocità di punta cambi di poco consideriamo che da 200 km/h a 210 ci vogliono 10 15cv in più si, un bel pò di cv per avere solo 10kmh in più è più aumentano le velocità più la proporzione peggiora.

SMR73

ciao,scusa ma non è proprio così,se fischia quando schiacci a fondo perchè non è ben tarato o ha problemi l'impianto,o peggio ancora sotto dimensionato,a me succedeva sul jaguar,quando rikiedevo le max prestazioni andava in retropassaggio,cioè tecnicamente quando in automatico passa a benza come se avessi finito il gas,perchè l'installatore aveva sbagliato gli iniettori,un po' come i getti sul pig red...cambiati e calibrati gli iniettori,ovvio a sue spese,una bomba,250 a benza tanto come a gas.Sul bmw prendevo il limitatore in quinta sia a benza che a gas....Cmq sulla Bravo avevo parlato con un tecnico della Landi al Motorshow e mi diceva di un sequenziale omegas sviluppato con la casa,ma di quelli che puoi trovare cmq in commercio.Io ero indeciso tra la golf e la focus e parlando col tipo della landi mi sono convinto sulla golf e per ora soddisfattissimo (un mio amico con golf III e impianto after market montato da nuova 320.000 km all'attivo...),scusa se non t'ho risposto ieri sera,ma la tipa voleva uscire,buon w.e.
loris

Barte

Confermo che ci sono macchine che passano volutamente a benzina quando si richiede la massima potenza...ora non mi ricordo.....forse Subaru?  :-[ :-[ :-[ :-[
Miata...because life is too short to drive a Golf.

RAZZO

Citazione di: SMR73 il Febbraio 27, 2009, 22:58:42 PM
ciao,dipende cosa intendi per ferma,ovvio non ha il tiro ai bassi del diesel ,ma i suoi 190 a manetta e i 200 con un pò di discesa

Si ... ma ... per prendere quelle velocità faccio in tempo a fumarmi una sigaretta.  :P :P :P :P

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

RobertCross

#29
Citazione di: lelef il Febbraio 28, 2009, 14:28:29 PM
gli impianti gpl moderni quando schiacci a tavoletta (per un sorpasso ad esempio) avvertono acusticamente e visivamente che stanno per passare a benzina e si nota drasticamente la differenza di spinta.
se già il produttore adotta questo sistema mi sembra ovvio che la macchina vada più a benzina che a gas, che poi la velocità di punta cambi di poco consideriamo che da 200 km/h a 210 ci vogliono 10 15cv in più si, un bel pò di cv per avere solo 10kmh in più è più aumentano le velocità più la proporzione peggiora.

Non è vero.
Se gira automaticamente a benzina quando schiacci tutto(per giunta segnalando acusticamente) significa che c'è un problema...l'impianto non riesce a fornire la quantità sufficiente di gas.
Ci sono poi alcuni impianti che oltre un certo num di giri commutano automaticamente a benzina. Quet'ultima soluzione si adotta sui v-tec per far funzionare la fasatura più spinta ad esempio.



Citazione di: lelef il Febbraio 28, 2009, 00:06:32 AM
non illudiamoci quando si monta l'impianto a gas praticamente sempre si va a ritoccare anche l'anticipo e altri parametri per ottimizzare il funzionamento a gas a scapito del benzina, la stessa vettura solo a benzina va decisamente di più.
il gpl rimane una scelta di economia quindi le prestazioni vanno in secondo piano.

Questo succedeva 15 anni fa quando per modificare l'anticipo si interveniva manualmente spostando lo spinterogeno.
Da molti anni a questa parte si utilizzano dei variatori d'anticipo elettonici che si attivano solo per l'utilizzo a gas per cui a benzina va esattamente come previsto dalla casa costruttrice.
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