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Dilemma: Fiat Panda a Metano o GPL?

Aperto da dalmata, Febbraio 16, 2009, 14:06:34 PM

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lelef

per l'anticipo non sempre è così, sulle utilitarie in economia spesso l'adattamento è ancora grezzo.

riguardo al passaggio gas benzina ammetto di averlo notato su grosse cilindrate(installazione di 6 mesi fà), c'è anche da dire che con 2 impianti di quelli ci si compra una matiz quindi saran pure fatti bene no?

RobertCross

#31
Citazione di: lelef il Marzo 02, 2009, 14:32:25 PM
per l'anticipo non sempre è così, sulle utilitarie in economia spesso l'adattamento è ancora grezzo.

riguardo al passaggio gas benzina ammetto di averlo notato su grosse cilindrate(installazione di 6 mesi fà), c'è anche da dire che con 2 impianti di quelli ci si compra una matiz quindi saran pure fatti bene no?
No...è sempre così.
Tutte le utilitarie anche più economiche sono ad iniezione elettronica ormai da anni e l'unico modo per modificare l'anticipo è mettere appunto un variatore d'anticipo che si attiva solo con il funzionamento a gas. Un'altro modo sarebbe quello di rimappare la centralina ma non tutte le centraline sono riprogrammabili e poi il costo e lo "sbattimento" sarebbe molto più oneroso che l'aggiunta del variatore d'anticipo.

Quello a cui ti riferisci tu è quello che si faceva anni fa prima dell' iniezione elettronica.
Si modificava l'anticipo manualmente spostando lo spinterogeno e a quel punto si che l'anticipo poteva risultare errato col funzionamento a benzina.
Altra cosa che si faceva prima he arrivassero gli impianti sequenziali fasati era strozzare l'aspirazione dell'aria per migliorare il funzionamento a gas...anche questo non si fa più.
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Barte

Non credo che sulle piccole utilitarie montino un'impianto da 2000e    ???

Piccolo OT, se vuoi rispondimi in privato...
Visto che mi sembri abbastanza "saputo" Roberto chiedo anche a te un consiglio... secondo te l'installazione di un kit di aspirazione diretta può influenzare negativamente il funzionamento di un impianto GPL di ultima generazione ad iniezione sequenziale fasata? Nel senso……la centralina è in grado di adeguarsi autonomamente alla nuova portata d'aria o potrebbe essere necessario intervenire?
Miata...because life is too short to drive a Golf.

XR17

Io ad agosto ho preso un Subaru Forester 2.0 aspirato a gpl del 2000 con impianto fatto nel 2000.
Il motore è ad iniezione indiretta con un iniettore per ogni cilindro, il gpl è del tipo vecchiotto con il gas iniettato da un unica ghiera messa a monte della ghigliottina.
La mia ha il passaggio da gpl a benzina e viceversa con un interruttore quindi se finisce il gas e non lo giro il motore si spenge. Questo per dire che non è vero che se vai a tavoletta il motore passa a benzina ma resta a gas. Su impianti moderni con passaggio automatico credo anch'io che se passa a benzina c'è un problema di impianto.

Sulle prestazioni praticamente sono identiche tra benzina e gas, anzi sembra anche a me che vada quasi di più a gas forse perche appunto la miscela si può tenere un pelo grassa. Ho anche fatto una prova su uno stesso tratto rettilineo in salita e mi sembrava proprio che a gas andasse su 3/4 km/h più forte.
Secondo me cambia forse un pelo la curva di erogazione nel senso che sotto i 1.500 giri il motore gira meglio a benzina, ha più coppia come, ma visto che sulla mia auto il motore bisogna tenerlo almeno a 1.800 perchè non soffochi la cosa è ininfluente!
I consumi sono ovviamente diversi perchè a benzina il consumo medio è 9km/l, a gas è 7.5km/l.  :)

Penso inoltre che il gpl sia più adatto a piccole auto come la panda rispetto al metano: l'impianto gpl pesa 1/3 del metano!  :)

Per quanto riguarda l'aspirazione diretta secondo me bisogna ritarare la centralina. Forse dipende anche se si monta uno scarico aperto o l'originale...  :-[
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

SMR73

Ciao,se metti un kit asp.diretta devi ritarare la centralina,ma quella a gas,non quella a benza,perchè la centralina del tuo impianto legge solo i tempi di iniezione della centralina originale,le quantità vengono impostate col pc dall'installatore (ogni volta che modifico il motore,per la felicità del mio gasista,perdiamo una mezz'oretta per ritararlo come lo voglio io,dai bassi agli alti te lo può impostare ogni 50 giri in su),ciao ciao
loris

Barte

Stiamo andando molto ot sta diventando un topic sul Gpl  :P
Può comunque essere utile a chi vule saperne di più, no?  ;D ;D

Io sono sicuro di aver letto di impianti nuovi che accelerando a fondo passano a gas..devo andare a cercare di che casa automobilistica si trattava!

Anche a me il motore sembra avere un pelo di schiena in più a regimi appena sopra il minimo...poi la differenza si fa praticamente inavvertibile ma permane una certa "ruvidità" in più...sempre che non sia una mi impressione!
Confermo ovviamente la minor resa kilometrica del gpl! 4.7 a Gpl e ben 5.8 a benzina  :D

XR17 sei sicuro che il tuo impianto non debba passare automaticamente a benzina se finisce il gpl?

Riguardo allla modifica sull'aspirazione ho sentito pareri molto molto diversi...sia da utenti che da installatori......alcuni hanno riscontrato un "buco" di erogazione andando a gas.... risolto poi semplicemente resettando le centraline... Mi sa che telefonerò all'installatore  :D
Miata...because life is too short to drive a Golf.

RobertCross

#36
Citazione di: Barte il Marzo 02, 2009, 20:23:47 PM
Riguardo allla modifica sull'aspirazione ho sentito pareri molto molto diversi...sia da utenti che da installatori......alcuni hanno riscontrato un "buco" di erogazione andando a gas.... risolto poi semplicemente resettando le centraline... Mi sa che telefonerò all'installatore  :D

La cosa perfetta sarebbe ingrassare un pò la miscela ma...cmq dovrebbe andare abbastanza bene anche lasciando la carburazione normale.

La mia ad esempio gira benissimo anche senza filtro aria.
(non è che vado via senza filtro...era una prova) :)
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
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Barte

Grazie!
Tra qualche migliaio di Km dovrò comunque passare dal gasista per il primo controllo dell'impianto...al massimo gli farò dare una sistematina, se necessaria  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

XR17

Il mio impianto non può passare in automatico a benzina quando finisce il gas perchè ha un interruttore analogico quindi credo sia elettronicamente impossibile farlo.
Ripeto che il mio impianto è 9 anni indietro rispetto a quelli moderni!  :)

Ma voi ogni quanti km fate controllare la taratura del gas?  :-[
A me non è stato detto...  :(
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Barte

Sul mio libretto dell'impianto Landi indica ogni 20.000Km il controllo dell'impianto gpl e ogni 30.000 il controllo delle valvole..

Se non l'hai mai fatto io lo farei........
Riguardo alle valvole mi sa che il tuo controllo è un pò laborioso avendo il boxer...  :(
Miata...because life is too short to drive a Golf.

mext_13

#40
nel gpl non c'e' anche il filtro da sostituire prima dei 20000? mi ricordavo qualcosa del genere...

Barte

Può darsi...francamente non so in cosa consista il tagliando della parte GPL..  ???
C'è anche da dire che gli impianti si sono parecchio evoluti negli ultimi anni.

Di sicuro il filtro aria dell'auto va controllato più spesso..o almeno così c'è scritto sul libretto che mi hanno dato con l'impianto  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

RobertCross

Il filtro si sostituisce ogni 20.000 sia su metano che su gpl in tutti gli impianti sequenziali fasati.
Il gioco punterie va registrato più spesso che con l'alimentazione a benzina come diceva Barte...al giorno d'oggi però quasi tutte le auto hanno le punterie idrauliche autoregistranti. :)

Il mio gasista consiglia anche di pulire gli iniettori ogni 40.000 ma questa non è un'operazione segnalata dalle ditte produttrici di impianti...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
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XR17

Io ho preso l'auto usata quindi l'ultimo controllo è stato fatto al momento della vendita circa 12.000 km fa quindi dovrei ancora essere apposto.  :)
Mi pare che la BRC consigli di cambiare il filtro del gas ogni 40.000 mila.  :-[
Per le valvole di solito si dimezzano i chilometri previsti per il benzina. Esepio: sulla mia sul benzina ogni 96.000, sul bi-fuel ogni 48.000. Comunque credo che come su tutti i mezzi dopo molti km le valvole si registrano quando iniziano a diventare un pelo troppo rumorose.  :)

Per eliminare il problema del filtro aria che si rovina io ho montato il filtro lavabile in cotone che resiste senza problemi anche a vari ritorni di fiamma.  :)
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Mezzo attuale:
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