Menu principale

Dilemma: Fiat Panda a Metano o GPL?

Aperto da dalmata, Febbraio 16, 2009, 14:06:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dalmata

Ragazzi,
la mia dolce tre quarti  :mattarello: ha deciso di cambiare l'auto sfruttando gli ecoincentivi in corso; visto il budget a disposizione la scelta è caduta sul pandino.
Adesso il nodo da sciogliere è, visto che il prezzo tra i 2 modelli è uguale, è meglio prendere la GPL o la Metano?
Abbiamo sviscerato tutti i vantaggi e gli svantaggi di una rispetto all'altra (prestazioni minori sul metano, consumo più alto del GPL, minor diffusione dei distributori a metano etc.).
Avete voglia di dire la vostra? grazie!  :)
saluTony ®

Kap

Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

RobertCross

Il fatto prestazionale non lo conterei più di tanto...la panda è ferma sia a gpl che a metano.  ;D
L'unica differenza del metano è che non si trova in autostrada e che ha un pò meno di autonomia ma se la usi in città il problema non si pone.

Se il prezzo di aquisto è lo stesso vai assolutamente di metano.  ;)
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

fede954

Il metano ti da una mano ;D

Vai tranquillo con il metano........... viaggi praticamente gratis...........

Se pensi al gpl allora valuta anche la diesel, sicuramente il gasolio costa molto di più del gpl ma è anche vero che con un litro di carburante fai il doppio della strada............. con un motore che ha una coppia e un piacere di guida che non puoi neanche paragonare............
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

lelef

il metano è sicuramente meglio.
personalmente credo che la panda non valga i soldi che costa.

Stefano80

aggiungo solo che le auto a mentano le puoi posteggiare nei posteggi sotterranei o nei box..
quelle a gpl no!!


(perchè il gpl è più pesante dell'aria e ristagna.. il metano è più leggero e riesce ad uscire...)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


RobertCross

#6
No...non è più vero.
Da qualche anno le bombole del gpl montano delle specifiche valvole di sicurezza che consentono il parcheggio anche nei sotterranei.  ;)
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

dalmata

Citazione di: fede954 il Febbraio 16, 2009, 15:10:40 PM
Se pensi al gpl allora valuta anche la diesel, sicuramente il gasolio costa molto di più del gpl ma è anche vero che con un litro di carburante fai il doppio della strada............. con un motore che ha una coppia e un piacere di guida che non puoi neanche paragonare............

Bravo TE! :)
Peccato che il jtd non goda degli ecoincentivi, ma solo della rottamazione

Citazione di: Stefano80 il Febbraio 16, 2009, 15:45:03 PM
aggiungo solo che le auto a mentano le puoi posteggiare nei posteggi sotterranei o nei box..
quelle a gpl no!!
(perchè il gpl è più pesante dell'aria e ristagna.. il metano è più leggero e riesce ad uscire...)
!

Non si può parcheggiare dal 2°piano sotteraneo in giù.

Citazione di: lelef il Febbraio 16, 2009, 15:43:58 PM
il metano è sicuramente meglio.
personalmente credo che la panda non valga i soldi che costa.
su questo si può discutere, ma 2000 euro di sconto x il GPL e 3500 x il metano non mi sembrano male, soprattutto perchè ci sono altri 1500 euro di rottamazione :)
saluTony ®

belzebelze


RobertCross

Citazione di: fede954 il Febbraio 16, 2009, 15:10:40 PM
Il metano ti da una mano ;D

Vai tranquillo con il metano........... viaggi praticamente gratis...........

Se pensi al gpl allora valuta anche la diesel, sicuramente il gasolio costa molto di più del gpl ma è anche vero che con un litro di carburante fai il doppio della strada............. con un motore che ha una coppia e un piacere di guida che non puoi neanche paragonare............

Mah insomma...parlare di piacere di guida con un 1.3 m-jet mi sembra un pò azzardato...  ;D
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Lelletto

#10
Citazione di: RobertCross il Febbraio 16, 2009, 18:38:47 PM
Mah insomma...parlare di piacere di guida con un 1.3 m-jet mi sembra un pò azzardato...  ;D

per carità se il 1.3 MTJ lo mettiamo a confronto di un 2.0ie è normale che guidarlo sia poco piacevole, dato che stiamo discutendo di una city car queste affermazione mi semmbrano un pò fuori luogo..  ;)


cmq a mio parere se deve girarci in città o cmq nei dintorni ti conviene il metano calcola che un mio ex collega con la sua panda a metano nuova di pacca in un anno ha macinato circa 80000Km tutti col metano e senza dargli alcun problema, anche perchè nella tua zona c'è ne sono parecchi.. http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Elenco_Distributori  ;)
.                   La mia ex...  :walkegypt: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28273.0
                                   :unghie: 

Barte

Citazione di: RobertCross il Febbraio 16, 2009, 15:50:45 PM
No...non è più vero.
Da qualche anno le bombole del gpl montano delle specifiche valvole di sicurezza che consentono il parcheggio anche nei sotterranei.  ;)

Quoto. Fino ai secondi piani interrati (non credete ai cartelli "NO GPL"...non hanno alcun valore) e anche sulle navi non ci sono problemi.

Dalmata, se hai la possibilità di rifornirti senza troppi problemi prendi quella a metano  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

fede954

Citazione di: dalmata il Febbraio 16, 2009, 17:58:42 PM
su questo si può discutere, ma 2000 euro di sconto x il GPL e 3500 x il metano non mi sembrano male, soprattutto perchè ci sono altri 1500 euro di rottamazione :)

Azz...... non sono informato in questo campo............. a queste condizioni 100% metano, non avrei dubbi :)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

dalmata

Alla fine abbiamo optato per la "GPL", soprattutto per il fato che LEI abita ad Alba e nel tragitto x Torino non ci sono distributori comodi di metano.
Oltretutto LEI è di origine sarda, ed abbiamo scoperto a malincuore che i distributori di metano in Sardegna ammontano a 0...  :(

ps: Grazie a tutti x i consigli!  :)
saluTony ®

RobertCross

#14
La diffusione dei distributori è uno dei limiti del metano...
Cmq ti troverai bene...un 1.2 a gpl su un'auto leggera ti farà spendere pochissimo.  :)
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135