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Terminale - Lana di vetro o Lana di Roccia

Aperto da Ralf, Febbraio 20, 2009, 23:49:32 PM

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Ralf

Ciao a tutti,

quando il materiale fonoassorbente di un terminale aftermarket è consumato è meglio ricollocare della Lana di Vetro o Lana di Roccia?
Ma che differenza c'è tra le due soluzioni?



Ralf
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

rickyx

lana di ceramica nei kit in vendita normalmente.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Bracco



Come dice il RickyX basta che precisi che ti serve il fonoassorbente per moto 4T.

Se il venditore non è rinco ti dà il materiale corretto.

تمنيات

PS Altrimenti puoi mettere il kit "Marvo e la Roccia" (Noto utente alpinista del forum).
     Una volta arrotolanto l'utente intorno al terminale dovrebbe attutire il rumore e  contribuisce ad "atuitire" impatti contro le roccie.
    In pratica è double face.  :P


Webbo

attenzione, non usare la lana gialla che si usa per coibentare le tubazioni calde o i sottotetti, ti durerebbero 3 giorni, non sono adatte a quello scopo.

confermo lana ceramica bianca in vendita dai motoricambisti
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Ralf

Grazie ragazzi.
Ricordavo di aver comprato anni fa, per il mio 125 - 2t, il materiale fonoassorbente.
Lo comprai dal motoricambista ma ricordo di averla chiamata lana di vetro...l'ignoranza è una brutta cosa!!!
Questa volta potro' chiedere quel che mi serve con la consapevolezza  di usare la terminologia corretta.


Ralf
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

Stefano80

la lana ceramica (quella bianca) è la soluzione migliore..
disolito da un lato ha uno strato di tessuto da mettere a contatto con la canna di mitra per durare di più.

la lana per edilizia, quella gialla è molto meno compatta...  e quindi va pressata di più..
il problema è che si sbriciola e viene sparata via...
una buona soluzione è avvolgere la canna di mitra con del tessuto in kevlar (o anche vetro) .. e poi mettere la lana bella compatta..
in questo modo a me durava un annetto..
www.specialmotors.net

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lelef

credo che le pagliette "frenino" di più e quindi lo scarico rende meno comunque, non è affatto una cattiva idea

gianpivr

Già provata la paglietta in acciaio... non è vero che silenzia più della lana ceramica, lo scarico prende un rumore più da "caldaia" e la sonorità è più sgraziata nonchè superiore alla lana. Certo che per la durata non è malvagia... per passare le fonometriche basta acqua nello scarico :P
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Tomminoo

lo immaginavo anche io che il rumore nn sarebbe diminuito ma anzi!!grazie x le conferme! :)
ciaoo

Ralf

Ma avvolgere la canna con uno o due giri di rete metallica a fori sottilissimi non è una buona idea?
Io pensavo di procedere in questo modo.

Ralf
XR600R - 1990
XR600R - 1986
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Vespa

Bracco

#11
Iniziare con un paio di giri di rete metallica finissima ti potrebbe aiutare ad aumentare la "vita" del materiale fonoassorbente.  ;)

تمنيات

rickyx

 :D :D le pagliette... l'avevo gia' fatto nel 1989, il problema e' che in autostrada a manetta, si e' fuso tutto sparando una cannonata mostruosa che mi ricordo ancora, fortuna che non ho colpito nessuno col bolo rovente.... :D :D :D  avevo usato la lana d'acciaio, quella vecchio tipo.... :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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Webbo

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rickyx

#14
 :D :D :D :D esattamente!!!!  :D :D :D al povero giggio e' andata male perche' il calore accumulato ha bruciato la resina del terminale, e il carbonio e' rimasto tale.. il mio era in acciaio e si e' trasformato in un bazooka!!! :D :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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