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Preparazione sospensioni

Aperto da ArTheX, Febbraio 21, 2009, 13:38:55 PM

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ArTheX

Ciao ragazzi è arrivato il momento di preparare
le sospensioni di serie mi son fatto fare il preventivo
400 euri per cambiare molle anteriori e preparare
il mono e abbassare la moto ant. 3 cm e posteriore
1.8 cm lui mi consigliava per caricare di più l'anteriore
e per rendere più leggero il posteriore e smontare e
montare il tutto.
Leggendo i veri topic  notavo che li abbassano di 3 cm
sia ant. che post.
Attendo vostri consigli prima di portarla vi ringrazio in
anticipo un saluto

ArTheX
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http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
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SMR73

ciao,ank'io devo far qualcosa di simile quindi ben venga 'sto topic,però non voglio cambiar le molle,mi sembra che con idraulica parekkio chiusa siano già abbast rigide,vorrei più scorrevolezza,infatti credo che farò fare il trattamento,che non so in cosa consista e cambierò l'olio con motul factory o ohlins sempre gradazione 10 che almeno è sincero,il 15scaldandosi d'estate diventa più fluido e alla lunga ti cambia la taratura
loris

Stefano80

disolito si scende pari davanti e dietro.. per non scompensare troppo l'assetto...

le molle di serie sono già abbastanza rigide.. a meno che non pesi 80kg o più..
solo che accorciando la forcella si precaricano di 3 cm e ti si azzera il sag. a me non dispiace come setting..
se così non va le accorci (cosi diventano più rigide) e recuperi pure il sag corretto.

idraulica e molle sono due cose diverse.. per sapere se la molla è corretta va verificato il sag, poi si regola l'idraulica di conseguenza.

per l'olio la cosa migliore è rifare la sequenza di lamelle e usare olio sae 5 o al max 10 ..
se non rifai le lamelle metti un 15 .. ma serio, tipo il WP sintetico.

PS: nemmeno questi olii hanno costanza di rendimento.. se vui qualcosa di veramente costante devi andare sugli ATF..
ma la gradazione è fissa e vanno adeguate perforza le lamelle per lavorare con questo olio..
lo avevo fatto sulla moto da off che avevo prima..   mi ero trovato molto bene..
www.specialmotors.net

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RAZZO

Se il pilota ha un peso abbastanza standard (75 / 80 kg.) vanno bene le molle di serie.

Concordo sulla rivisitazione delle lamelle ma solo se chi lo fa ha un minimo di esperienza.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ArTheX

X Stefano come ti accennavo in pm non capisco nada di sospensioni ho provato anche a leggere vari post ma non mi entrano in testa altra cosa è sbagliato allora abbassare di più l'anteriore?

X Honda-Razzo io peso 70 kg x 174 il meccanico vuole fregarmi con le molle allora  e ste lamelle che sono anzi a che servono

Ragazzi aiutatemi sono nel panico non so che dire al meccanico o cambiarlo bhooo
il mio problema è che la porterei anche fuori citta ma io sono a casa solo al sabato e praticamente sono tutti chiusi
help help help
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RAZZO

Le lamelle sono delle rondelle bucherellate che permettono il passaggio dell'olio all'interno delle cartucce della forcella.
La loro disposizione permette un comportamento più o meno fluido della sospensione a seconda di come vengono inserite.
Non è detto che il tuo meccanico ti voglia fregare però è probabile che non sapendo come agire sulle lamelle preferisca agire solo sulle molle.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Kap

anch'io avevo le lamelle sulla mia quando era motard.......il risultato era ottimo.....il problema e' sorto quando l'ho riportata enduro.....ci ho messo due mesi per capire che c'erano ste lamelle dopo ore e ore di studio sul forum..... :D :D :D
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

ArTheX

Citazione di: HONDA-RAZZO il Febbraio 21, 2009, 17:14:16 PM
Le lamelle sono delle rondelle bucherellate che permettono il passaggio dell'olio all'interno delle cartucce della forcella.
La loro disposizione permette un comportamento più o meno fluido della sospensione a seconda di come vengono inserite.
Non è detto che il tuo meccanico ti voglia fregare però è probabile che non sapendo come agire sulle lamelle preferisca agire solo sulle molle.

Honda-Razzo.

Grazie Honda ma modificando le lamelle o le molle il risultato è uguale ?
comunque è meglio abbassare tutta la moto di 3 cm ?
scusate per le varie domande ma sono una cacca in sospensioni
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RAZZO

La modifica delle lamelle è una modifica di fino, non si può dire la stessa cosa se viene sostituita solo la molla.

Io personalmente sarei per l'abbassamento omogeneo tra anteriore o posteriore, per caricare di più l'anteriore fai sempre ora a sfilare la forcella dalle piastre.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ArTheX

Citazione di: HONDA-RAZZO il Febbraio 21, 2009, 17:38:25 PM
La modifica delle lamelle è una modifica di fino, non si può dire la stessa cosa se viene sostituita solo la molla.

Uffi la cosa si complica  >:( allora la migliore modifica sarebbe fare le lamelle e cambiare molla?
Citazione di: HONDA-RAZZO il Febbraio 21, 2009, 17:38:25 PM

Io personalmente sarei per l'abbassamento omogeneo tra anteriore o posteriore, per caricare di più l'anteriore fai sempre ora a sfilare la forcella dalle piastre.

Honda-Razzo.

Grazie Honda avevo pensato anche io la stessa cosa

Scusatemi ragazzi ma voglio essere sicuro di quello che devo dire al meccanico e casomai lo cambio se non sa fare ste lamelle
ho speso variati euri per la motina e non avrei altri a disposizione x errata taratura sospensioni sapete prossimo anno devo sposarmi se no la zavorrina mi sbatte fuori  :P

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rickyx

non cambiare le molle, sae 10 nella forcella espero che ti facciano un buon lavoro al mono....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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ArTheX

Non ci sto a capire più nada  :arreso:
che fareste voi con le sospensioni originali ?
il mio budget è 400/500 euro grassie
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Webbo

tampone 30mm davanti, tampone 6/7 mm dietro.
olio da 10 davanti

verificare SAG e poi valutare le molle..
tieni conto che se davanti non cambi le molle, accorciando la forcella di 30mm, te le ritrovi praticamente precaricate di 3 cm..
valuta acquisto di molle eibach che essendo più corte e dotate di spessore in plastica puoi mantenere la durezza standard riducendo dolo lo spessore in plastica.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ArTheX

Grazie Web altra cosa hai qualche link che parla di sag carico precarico e via dicendo
non sono afferrato in materia come ben hai visto azz mi sa che il meccanico ne sa meno
di voi
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