Menu principale

Il futuro dell'XR

Aperto da Webbo, Aprile 02, 2003, 20:10:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

magicomaggio

oggi ho sentito miotto di nn solo moto,il quale mi cominca che per avere il modello sm bisogna spendere 7300 euro---senza  a.e....ma si deve informare per immatricolazione...... mi dice pero' che essendo amiricana nn bisogna cambiare nulla dell impianto elettrico ed anzi sostiene che è migliore di quelle vendute da dallara...............praticamente nn bisogna cambiare nulla !!!!!  dove sta il giusto ?? forse mi comviene prendere usato del 2008 che ho trovato conc. bmw/ducati..................

Webbo

boh vedi tu, io non ho detto è meglio o è peggio, ho detto come stanno i fatti e quali sono le differenze tra le nostre e le USA
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

magicomaggio

si si infatti........ma io da buon ignorante in materia ho capito le differenze che ci sono,e ringrazio per la spiegazione ma ho letto anche che bisogna spendere 350 euro per cambiare statore ecc. ecc. e il conce dice che non si deve cambiare nulla...........è per quello che non so se mi racconta il giusto oppure no a costo di vendere.........

Webbo

il venditore non è detto che ne sappia molto di XR, o più che altro che sappia quello che c'è da sapere..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

JUSTFE

Giusto per informazione.
Sono tornato in Italia da 2 mesi e sto avendo problemi ad immatricolare la mia moto che, benchè sia regolarmente omologata con documenti e targa tedesca, alla motorizzazione di Terni ritengono che non sia omologabile perchè "... non ci sono riferimenti omologatici nazionali.".
Ho fatto la stessa domanda alla motorizzazione di Vipiteno e non ci sarebbero problemi.
Preciso che la mia moto è un Honda XR600 del 1989 con freno a disco posteriore, Albero motore Dominator per una cilindrata di 603 cc anzichè 591 e altre modifiche. Tutte regolarmente riportate nei documenti.
Dalla situazione in cui mi trovo posso dire che omologare un mezzo in Italia è una lotteria, e non bastano le direttive europee sulla libera circolazione dei beni, ci servono anche circolari nazionali che le rendano operative, e che le stesse siano capillarmente diffuse anche a livello periferico, altrimenti bisogna andare avanti con gli avvocati, e immacolare una XR che viene dagli USA potrebbe costare anche uno sproposito.
Salut
  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White

magicomaggio

.......sei stato molto chiaro.........grazie mille.................

rainbowsix

#351
le differenze principali del modello USA sono:

NON ha il bloccasterzo
NON ha abbagliante e luce di posizione,nessuna luce targa e stop e di conseguenza i relativi interruttori posti sulle pompe freno
NON ha il contachilometri e tachimetro ma solo il contamiglia TRIP
NON è omologata x due persone
Dovrebbe avere lo statore + piccolo
NON ha il portatarga ed ha il bellissimo portafaro anteriore mod.USA
NON ha comandi elettrici ne per il montaggio degli specchi ed indicatori di direzione e nessun raddrizzatore.
NON ha l'avviamento elettrico.
NON ha avvisatore acustico

Ora mi domando come faccia costui a targare in Germania motocicli che non rispetterebbero nemmeno il codice della strada tedesco??

Anche negli USA la XR NON è omologata x l'uso stradale...ecco perchè della presenza della XR650L...sarebbe come immatricolare una CRF450 da cross mettendogli la targa sul parafango...e farla girare x strada :o
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Gogo

bhè in Usa le xr 650r le omologano, bisogna comprare il kit "street-legal" della Baja Designs.
Magari NON SOLO MOTO si avvale di questo kit....

Barte

Le vie dell'omologazione sono infinite  :angelo:
Miata...because life is too short to drive a Golf.

rainbowsix

allora l'unica via dell'omologazione è fornire la moto con un kit di omologazione tipio quello in foto.Mi ricorda quando furono importate le prime Kawasaki KLX650R nel 93...erano nude e crude come le XR americane...ma venivano fornite di un kit di omologazione della Motoleta alla modica cifra di 700mila Lire.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

magicomaggio

oggi per togliermi ogni dubbio ho mandato bonifico x fermare xr sm usata del 2008...........ora parto x una sett. di ferie poi torno e me la vado a prendere...........xr nostrana omologata........Domanda, io ho avuto una xr nel 2003......e mi ricordo aveva un rubinettino benzina sotto il serbatoio tipo una specie di piccola riverva..... domnda tutte le xr ne sono dotate o era una cosa in piu' fatta dal buon dallara ??------grazie.......

Barte

Dall'Ara  ;)
..e non tutte ce l'hanno  :)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

magicomaggio

grazie..........x info.....sai  credo andro' da dallara x tagliando e faro' mettere il rubinettino......secondo me è comodo..........e quasi quasi faccio togliere avviamento elettr.   ............la moto l'ho trovata da un conce bmw/ducati di rimini....pochi km....... sperom..........dopo quasi 5 anni ritorno a mettere il sedere sulla mitica xr...........

Bracco

#358
L'ho vista prima dell'estate quindi, di fatto, la moto è stata praticamente usata solo per una stagione.
Mi sembra di ricordare che era in eccellenti condizioni  ;)

Salut

magicomaggio

#359
 :) :) è mia ,,,,,,,,,,,, presa oggi,,,,,,, sono andato con carrello,fatto passagio,e gia dal mio mecc, x controllo generale........la mia seconda xr dopo 6 anni.............bella ancora unica la xr........ questa ha 960 km..........è pratic. nuova.......il tipo l'ha cambiata x una ipermototo ducati........be' ora è mia............ ;D

ho fatto stupendo fine settimana a :P igea marina dal mio amico pietro........e oggi ho ritirato la moto......cosa vuoi di piu' dalla vita.????