Menu principale

Il futuro dell'XR

Aperto da Webbo, Aprile 02, 2003, 20:10:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

RC30

Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

menico

Con un motore del genere alla prima sgasata si squaglierà tutto il posteriore con frantumazione della catena! :)

gpsmax

oh, la vedo solo ora... bellina, con gli scaldapiedi incorporati...

ottima per le uscite invernali, gli stivali da cross non tengono molto caldo, e con le marmitte messe in quel modo sicuro risolvi.

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

diapolon

Si mo soffri di ustioni ai piedi però. :-\ :-\ uffi....................
WWW LA PEDAVENA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

uncleroby

A mio avviso il futuro delle XR si chiama ... CRF450L o, come rinominata da Redmoto, CRF450XR.
La moto deriva dalla nuova CRF450X ma è stata modificata per sopportare anche un uso stradale in virtù di un pistone più robusto con 2 segmenti più raschiaolio, motore decompresso, sesta marcia, ecc.

Potenza alla ruota misurata (sia la L americana che la XR di Redmoto) di 38CV e parecchia coppia in basso (ricorda qualcosa?), peso di 124 kg in ordine di marcia (versione Redmoto).

Non mi spaventa troppo il cambio olio ogni 1000km, sul XR650R il libretto dichiarava cambio olio ogni 1.600km o dopo ogni gara ma io lo cambiavo ogni 5000 km...

Quello che mi spaventa è il prezzo, le Honda da off-road sono sempre state care ma qui si è voluto pareggiare i conti con Ktm.
Però mi chiedo, coma fa a costare più di un TM 450 che è un amoto artigianale prodotta in pochi pezzi?
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Webbo

con quella sella non ci vado da nessuna parte...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bluto

e  con quel serbatoio idem
che porcata chiamarla xr.....

uncleroby

Concordo che il serbatoio da 7.6L sia troppo piccolo! Però si spera consumi meno di un vecchio 600 che teneva 10L
Per la sella dipende dall'imbottitura, pù o meno è larga come quella del DRz con cui molti viaggiano per migliaia di km.

Del resto anche le XR negli anni 80 e 90 erano delle semi-racing "scomodissime". :)

The rule is to improvise, adapt, overcome!

RobertCross

Anche l'xr all'epoca era scomoda e racing.
Il tutto dipende da cosa ci si vuole fare...per l'uso che faccio io dell'xr questa sarebbe perfetta.

Certo è meno adattabile ai viaggi rispetto alla xr
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

uncleroby

#459
Premettendo che le XR NON sono moto da viaggio ma da fuoristrada e che se ci viaggi devi accettare dei compromessi ripagati qualora tu dovessi fare del fuoristrada, negli USA il CRF450L lo usano proprio per "adventure riding" e hanno sviluppato una serie di accessori appositi: selle più larghe, serbatoi più capienti, portapacchi, ecc.

Nasce per chi intende fare fuoristrada partendo da casa propria o comunque avendo la necessità di interconnettere il fuoristrada con pezzi di stada aperta al traffico. Per questo non serve la sella particolarmente comoda.

La realtà è che noi siamo diventati vecchi cari miei, nel 2001 se avessero fatto una moto del genere avremmo fatto i salti di gioia (prezzo a parte...). Ora siamo abituati a farci il giretto con l'XR ma a viaggiare con moto più comode.
Mi ricordo quando nel 2003(?) feci uno dei primi raduni XR, partimmo Danielle ed io con XR250 e XR650 da Merate alla volta di Verona, la sera prima del raduno con zainone in spalla e autostrada. Non era il massimo della comodtà ma eravamo giovani...

Detto questo personalmente mi faccio tutti gli anni, con la moto a disposizione, anche il 450, dei giri da oltre 300 km in giornata, ad esempio per girare a Piateda (SO) co  110 + 110 km di trasferimento su statale e superstrada. Ma il gusto di cavalcare una bella moto è, per me, impagabile.

Questa CRF, che avrebbero dovuto chiamare XR, è ben realizzata (è Honda!), bellissima, potente il giusto, pesante il giusto, con una bella erogazione, affidabile e testata anche per l'uso stradale.
Insomma bella da guidare, bella da guardare e pure affidabile.
Per me è una vera XR.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

RobertCross

#460
Sono d'accordo, l'xr era una moto da fuoristrada da competizione, specialmente se si parla degli anni fino al 1990 o giu di li.
Se si confrontano l'xr e il cr del 1988 ad esempio, si capisce benissimo che l'xr non era altro che un cr col motore 4 tempi, la targa e i fanali.

Certo, l'xr poi è rimasta così per 20 anni mentre le altre diventavano sempre più racing e quindi l'xr si è conquistata l'appellativo di dual...

Però...nella mia fantasia l'avrei vista meglio con una cilindrata maggiore...magari non 600/650 ma un 500/550 si....un pò come la vecchia ktm 525/530.
E magari uno stile un pò più xr e meno crf.
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Bluto

#461
come fate a dire che l'xr è scomoda?
ha un sellone che è un materasso,sospensione morbidose che si mangiano tutto,buche stradali e offroad spinto
un motore elastico che ti fa usare poco il cambio
la posizione di guida non affatica,le luci del 600 funzionano bene
chi la comprava nuova ci faceva minimo 30.000 km senza rogne
io le voglio bene anche se è una "cougar"  ;D
boh,mi fermo qui se no iniziamo la vecchia polemica  xr vs racing
ciao a tutti

RobertCross

Sull'elasticità del motore ho qualche dubbio...la mia 88 che usciva di serie con rapporto 14/50 e magari con un carburatore originale bello "scalinato" ...di elastico non ha molto...io la trovo un'erogazione racing...fin troppo in certi percorsi.
Forcelle, mono, pro-link e freni sono quasi identici fra xr 1990 e cr degli stessi anni...cambia qualche taratura e qualche escursione ma la sostanza è quella.
Per la comodità ok...rispetto a una racing è effettivamente piuttosto comoda...

Cmq si...è una diatriba che non finisce e non finirà mai.
La realtà è che tutti qui adoriamo l'xr, ma tutti noi abbiamo la nostra xr cucita addosso.
Chi fa l'enduro su per i monti, chi fa il motard, chi ci va al lavoro, nel deserto, chi al mare con la morosa.

Forse il fatto è che è una moto che, opportunamente modificata, si adatta a tanti utilizzi.

XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

uncleroby

#463
La comodità è tutta relativa, per me il Ktm 500 my 2012 che avevo era comodo... ;D
Però le moto comode sono altre!
Il mio XR600R del 91 aveva una sella morbida ma una erogazione "ignorante", vibrazioni, pedane in metallo ecc ecc.

A me sembra, ora sparatemi pure, che cerchiamo sempre quello che non c'è...
La vorresti 550/600? E perchè?
Prima di tutto Honda ha utilizzato un motore che già aveva in casa, per economia di scala, inoltre ha 38cv alla ruota per 124 kg; molto simili ai 39cv per 132 kg del XR600R!

Poi ha un pregio: è molto più semplice e meno inutilmente elletro-tecnologica di molte concorrenti!


Personalmente questa 450L o XR mi fa sognare come le XR che ho avuto,almeno esteticamente perchè non l'ho ancora provata!  :-\ :)
The rule is to improvise, adapt, overcome!

XR MAN

A me l'xr 450 piace, potrebbe essere una valida alternativa al 650..rimango però dubbioso per l'asfalto, i 400/450 cc su strada non mi sono mai piaciuti...