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Il futuro dell'XR

Aperto da Webbo, Aprile 02, 2003, 20:10:26 PM

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gaspa13

https://www.youtube.com/watch?v=K2mSDbPZyKk&t=20s da quanto ho capito in america e' un cult,ma non viene importata in europa..qua costerebbe 6800 euro...

e se qualche paese la importasse?che so.. olanda o slovenia 8) 8)
potrebbe andare peggio.. .

Webbo

In Germania ne hanno importata qualcuna in passato (è in commercio, identica, dal 1993) qualche esemplare si trova, in Italia dovrebbero essercene un numero che va da 3 a 5
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gaspa13

mumble mumble se dall ara le importasse :D
potrebbe andare peggio.. .

lelef

fino qualche annetto fa`c´ era una ditta che pare importasse dal Canda alla Francia e quindi resto europa  ,a che prezzi no so.
Oggi con le normative che ci sono non credo sia immatricolabile.
Pure io se ci fosse da noi e con il prezzo USA piuttosto che un 600 usato me la prenderei

gpsmax

non so se era una battuta, ma conosco un personaggio (che di lavoro fa proprio l'importatore) che mi ha confermato che con 10.000 euro ti importa ed immatricola una XR650L nuova dagli USA. se qualcuno lo vuole contattare, gli passo il numero.

mi raccomando, niente casino nella fila che farete. il numeretto lo trovate come si entra a destra...  :D
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uncleroby

#515
Purtroppo le limitazioni per le emissioni hanno via via mortificato le prestazioni del motore, in un video la bancavano da nuova ottenendo 31 cv alla ruota, che non sono male sui 121 kg di un XR400R ma questa credo sia oltre i 150kg in ordine di marcia... :-\

Ecco il video: https://www.youtube.com/watch?v=nbGlCuDEHtA

30.43cv la lettura del best run al banco.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

uncleroby

Il futuro delle XR (e delle DRz e TT e KLX-R), insomma delle mie moto preferite, purtroppo è stato deciso da scelte politiche che seguono una ideologia "green" a mio avviso assai mendace.
Per non parlare dell'obbligo su tutti i mezzi dell'ABS per la nostra sicurezza...

Quello che, IMO, va tenuto bene a mente è che tali scelte NON sono irreversibili come ci vogliono far credere.
A mio avviso è importante conoscere chi e perchè ha fatto tali scelte scellerate per poi capire come eventualmente contrastarle.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

LucaMO


La sò!
La risposta intendo...

Si chiama MERCATO.

Gli interessi cambiano.
Le persone cambiano.

Evoluzione? Mah!

Non credo si torni indietro purtroppo.

Rimane tutto in mano agli amanti della storia....i sostenitori di XR, TT, KLXR RMZ, ecc...
Far si che queste "specie" non si estinguano...ma possano continuare a correre e distinguersi in mezzo ai mezzi voluti dal MERCATO attuale...

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gpsmax

Le Case, oggi, guadagnano in proporzione molto più sulle grosse bicilindriche, che sulle moto adventouring come le intendiamo noi. Ovvio, costano venti cucuzze contro la metà che costerebbe un mono 450-600 con soluzioni tecniche decenti ma non esasperate.

Un 450 racing costa invece 12-13 mila, se ne vendono tanti ma solo ai piloti che hanno gli sponsor. Nessun privato si compra un CRF nuovo per farci le pinne al bar (salvo i figli degli spacciatori, ma quella è un'altra storia...).

Oggi costa molto meno lavorare sull'elettronica, sulle mappature, e riempire le moto di gadget abbastanza collaterali, ma che fanno vendere. E ricordatevi che il software ha solo il costo di sviluppo, non quello di produzione. Una volta fatto, in pratica hai finito di spendere.

Nelle grandi Case oggi l'ottimizzazione dei costi ha raggiunto livelli pazzeschi, si seguono solo i progetti maggiormente remunerativi, non certo quelli che accontenterebbero solo una (piccola) fetta di utenti. Servono grandi numeri, per stare a galla e fare profitti. E i progetti minori (vedi NX500 e TA750, giusto per rimanere in Honda) sono realizzati al minimo del budget, riciclando parti (vedi il faro) e montando materiali meno nobili (manubrio da 28 per entrambe, ma di ferraccio, non di alluminio).

Inutile sperare in un dietrofront. Non avverrà mai.

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uncleroby

#519
Io invece ci spero e credo che qualcosa si possa fare.

Per quanto riguarda le moto specialistiche, le uniche monocilindriche da off rimaste, o quasi, la maggior parte viene acquistata da chi non gareggia o comunque non lo fa ad alti livelli.
Ne parlavo su soloenduro e, se per un anno, smettessimo di acquistare moto nuove ma ci tenessimo la "vecchia", credo che le case, KTM in primis, si sveglierebbero e comincerebbero a parlare di normative con il legislatore invece di lasciare all'acquirente l'onore di rendere usabili e illegali le moto da fuoristrada.
E piano piano alcuni scrivono che si terranno il loro my 22 o 23 o...
Perchè, diciamoci la verità, a meno che non sei un pilota di livello, avere la moto 2020 o 2024 cambia poco una volat che ha settato le sspensioni come si deve.


Per quanto riguarda le NON specialistiche, qualcosa si muove con Kove e la sua 450 Rally che ha il blocco motore del Fantic Caballero 500 (quindi un modello stradale) e la testa bialbero , ad un prezzo "umano" di 9000 euro.
Il mio concessionario ne ha già vendute 6 o 7 mi pare.
Se la gente comincia a capire che, con un mono non racing si diverte molto di più che con un bicilindrico da 200kg... Forse qualcosa può cambiare.

Honda, in Italia, vende il CRF300L, una bella motoretta, una XL, ma dedicata ai principianti e che non emoziona chi sa andare.

Importante è NON pensare che la strada è tracciata e non si possa modificare, tutto si può fare, basta volerlo e chiederlo; ma se facciamo le pecore i lupi ci magnano...


PS. Il MERCATO viene spesso costruito ad arte dal Marketing che spinge una cosa o l'altra. Chiaro che, se non ti vendono più l'XR ma solo la AT e te la fanno vedere come l'oggetto dei tuoi sogni... Il cliente cercherà solo quella per poi rendersi conto che, per portarla in fuoristrada devi avere un gran manico e un gran fisico, che i percorsi adatti li trovi in Africa ma qui scarseggiano, che 50kg meno sono molto più importanti di 50cv in più...
The rule is to improvise, adapt, overcome!

gpsmax

#520
Non funziona così. Le Case NON perseguono la soddisfazione del cliente ma il guadagno. Ed usano il marketing per generare bisogni irrefrenabili che poi loro, puntualmente ti danno il modo di accontentare. Spendendo un sacco di soldi. Si chiama "moda", e non c'è solo per scarpe e vestiti, ma per qualsiasi cosa.

Dato per assunto sto fatto, se le normative cambiano, cambiano anche le moto, che ovviamente costeranno di più perché hanno dentro più "tecnologia".

Smettere di comprare moto per un anno non è solo un'utopia, è ridicolo.  Nessuno aspetta a comprarsi la moto per un fine ultimo nemmeno ben definito, ma basato su una "speranza" di obbligare le Case a fargli la moto che vuole lui. Se la racconto a quelli di Honda, poi mi tocca pagargli le spese mediche perché rischierebbero l'infarto... dalle risate.

E poi ci sono le legioni di idioti, quelli che vogliono per forza l'ultima novità. Quelli, sono gente che si cambia le moto come le mutande, perdendoci soldi magari, pur di avere l'ultimo modello. Quelli si sbellicherebbero dalle risate, se gli vai a dire di scioperare un anno (che poi sarebbe pure poco, ne servirebbero almeno due o tre per avere un impatto significativo) e non cambiarsi la moto. Starebbero tutti lì a discutere su facebook per mesi, se fosse possibile rimanere per un altro anno con la ruota da 21" senza tubeless... senza schiantarsi e rischiare la morte ogni volta che escono in moto per andare a prendere il giornale. Eh già, perche il modello nuovo ha la ruota 21" tubeless, quella si che è sicurezza vera...

Infine, la legge dei grandi numeri. L'Europa è un mercato collaterale, qui da noi si vende poco. Non lo dico io, lo dicono i numeri. I mercati veri sono Asia e Sud America, dove si vendono milioni di motine 250-300 cc. Altro che le poche centinaia di CRF250L e Rally, che pure vendono benino se parametrate nella nostra realtà. E in quei mercati, le moto sono accettate come sono, hanno decine di modelli e versioni e sono tutti contenti di fare gli sboroni col CRF250L. E quei 250 sono fatti in India e in Tailandia, a costo prossimo allo zero.

Restiamo lucidi. Se ci piace l'XR, prendiamocene una vecchia, facciamola storica e revisioniamola "a nuovo" e andiamoci in giro. Non pretendiamo di convincere Honda a rifarla oggi come era quasi quarant'anni fa. È un bellissimo sogno, ma poi suona la sveglia e devi andare a lavorare.

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uncleroby

Concordo su molte cose che dici ma io credo che siamo NOI consumatori che spendiamo o meno.

In generale non vorrei che Honda rifacesse l'XR come 30 anni fa, il mondo va avanti giustamente; vorrei una moto moderna con le stesse caratteristiche costruttive.

A proposito, prima che cominciasse una stagione dei monsoni, varie province lombarde (Milano, Monza, Pavia, ecc) avevano bloccato la circolazione agli Euro 0 e 1 anche 4T; vi è poco da revisionare se sei in Lombardia... :(
The rule is to improvise, adapt, overcome!

LucaMO

Sempre costruttivamente parlando ...
La penso come Max. E mi preoccupo

Uncleroby....prima dici che il marketing ti spinge al bicilindrico (quindi l'acquirente segue il marketing? Bovinamente?) poi affermi che siamo NOI a spendere (e quindi decidere? Fare...mercato? Consapevolmente?).... Boh....mi sembra ci sia un po' di confusione....

Per l'inquinamento.....spesso sento gente del (grande) Nord lamentarsi x la preclusione ai mezzi old pre Euro1, ecc.... Ma se utilizzi la "sana" XR x quel che e' nata....che rischi? Più di un EXC 2024? Sicuro? Non credo.
Poi se ci vuoi andare all'aperitivo in centro....ah be'. Mi arrendo.

Comunque faccio fatica a confrontarmi x iscritto su questi temi-...mi scuso x eventuali e non voluti fraintendimenti


Viva l'XR. E chi la sfurdiga!


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gaspa13

comunque per il 650 importato dagli usa io ci spero ancora.Ho saputo per esempio che si possono comprare i motori fuoribordo due tempi carburatore che sono prodotti ormai solo per africa e asia..tecnicamente sono vietati ..ho sentito poi che in olanda riescono ad immatricolare vecchie indian e harley,poi fanno targa italiana con omologazione olandese
potrebbe andare peggio.. .

uncleroby

#524
Scusa LucaMO, effettivamente mi sono "capito" male... :)

Intendevo dire che spesso è il marketing a fare il Mercato ma poi siamo noi che, scegliendo e pagando, abbiamo l'ultima parola e dobbiamo farla valere in qualche modo.

Se sulle varie riviste online e cartacee fanno vedere solo bicilindrici adventure che fanno qualsiasi cosa semplicemente, se nei concessionari vedi solo moto grosse, se in giro vedi solo quel tipo di moto, ovviamente vieni condizionato. Sopratutto se le dual non le fanno più o quasi.


Per quanto riguarda l'XR650L, l'unico al momento prodotto, sebbene sia una moto interessante, purtroppo paraganata ad una XR-R è pesante e poco potente.
Anche lei, col motore Dominator, è vittima di restrizioni che portano la potenza a circa 32 cv alla ruota (vedevo in un video americano).
Se importata, a caro prezzo e magari senza ricambi, andrebbe poi "ripristinata". Bisogna capire se ne valga la pena...

La discendente delle XR al momento è il CRF450RL, che ha il nome "sbagliato" ma è quella cosa lì.
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