Menu principale

statore rickystator

Aperto da piciu, Febbraio 24, 2009, 22:17:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

piciu

ho acquistato uno statore ricky. non riesco a capire dallo shema come si effettua il collegamento. escono cinque fili. uno rosso/nero che ho capito dove va collegato, due fili verdi e due fili bianchi. la mia xe dell'88 ha quatto fili uno rosso/nero, uno rosa e uno giallo che va al raddrizzatore sotto il faro anteriore, uno giallo/bianco che va al regolatore AC. se qualchuno lo ha gia montato mi aiuti grazie

rainbowsix

innanzitutto passa dalla PRESENTAZIONE PRIMA...con una bella foto della bimba 21 enne

1) le istruzioni non te le hanno fornite?

2) sei sicuro di aver preso quello per la versione 1988-1990? non vorrei che avessi preso quello per la versione 1991>
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Tacco

#2
INSTALLAZIONE

Sono alle prese con l'installazione dello statore RICKY STATOR preso in america un po' di tempo fa...è specifico per xr600r '91-on ma ovviamente ha i colori dei fili diversi...

Chiedo gentilmente, per evitare arrosti viste le mie scarse competenze di impianti elettrici, se chi lo ha installato sul proprio mezzo (XR600R dal 1991 al 1999) può indicarmi la corretta connessione dei 4 fili dello statore a quelli della moto. (uno è banale vista la corrispondenza xr-statore)

Le mie conoscenze si fermano a questo:

filo nero/rosso statore ------ filo nero/rosso xr (centralina)
filo bianco statore        ------ filo bianco/giallo xr (regolatore AC)
filo verde statore         -------filo verde xr (regolatore AC)

...a questo punto rimangono gli altri due fili dell'impianto XR (rosa e giallo direi) che non so a quali fili dello statore connettere...

Grazie. Tacco.

Nel link c'è la foto dello statore
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Honda-XR600R-200W-Ricky-Stator-Assembly-91-/330478975612?pt=Motorcycles_Parts_Accessories&hash=item4cf214fa7c
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Tacco

#3
...cercando di capire il perchè dei componenti elettrici dell'xr e leggendo lo schema elettrico credo di aver dedotto quanto segue...

Dallo statore originale due fili vanno al regolatore AC e due vanno al raddrizzatore+condensatore (che credo serva a generare la CC per l'impianto)...ora mi chiedo: se nello statore RICKY STATOR ho due uscite 100+100 watt devo collegare UNA uscita al regolatore AC ed una al raddrizzatore+condensatore oppure UNA sola uscita dallo statore (quella con l'attacco doppio femmina) va ai due componenti dell'XR?

...mi sembra di capire che se connetto una sola uscita ai due componenti la potenza disponibile con lo statore nuovo è di 100 watt contro i 120 dello statore originale...

...se ne connetto due ho a disposizione 100 per il circuito in alternata e 100 per quello in continua...

...se collego insieme le uscite ho 200 watt totali ma è richiesto un regolatore ed un raddrizzatore che sopportino i 200 watt...

Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

gpsmax

la soluzione è nelle specifiche del venditore ebay:

Citazione# This stator can be configured as either a single output of 200 watts or a dual output of 100 watts each. Single and dual output configuration instructions included.
# A heavy duty AC regulator is highly recommended in place of the stock AC regulator for a single output configuration. If you want to use this stator for additional lighting with no battery in the system, the single output configuration is the preferred method.

che più o meno vuol dire: lo statore può essere montato con uscita singola da 200 W o due uscite di 100 W ciascuna. se usate l'uscita singola mettete un regolatore più grosso.

ora, l'XR americana ha un solo avvolgimento, mica come la nostra che ha quello per la CC. quindi per loro il problema non si pone: o attacchi insieme i due verdi e i due bianchi e metti un regolatore cazzuto, o ne lasci una coppia scollegata.

il manuale dello statore è qui: http://www.rickystator.com/04technical/img/honda/RSXR600_A.pdf e si vede chiaramente nelle immagini che puoi collegare senza problemi la seconda coppia bianco/verde per farci la CC.
non c'è alcun problema nel far questo, perché se hai un generatore grosso e lo sfrutti poco non succede niente (ma avrai comunque uno stop della madonna... !  ;) ) , mentre se hai un generatore piccolo e lo sfrutti troppo, prima o poi si rompe...  ;) ;)

quindi collega pure un bianco dello statore al bianco/giallo della moto, un verde mettilo a massa, e collega la coppia bianco/verde che rimane uno al giallo e uno al rosa della moto. non c'è problema di polarità con questi due ultimi, mentre ti devi assicurare di mettere a massa il verde che fa il paio col bianco che colleghi al bianco/giallo della moto: se incroci i fili delle coppie non ti funziona nulla.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tomminoo

grazie della spiegazione.. mi tornerà sicuramente utilissima!!! :)
ciaoo

Tacco

Grazie della ottima spiegazione! A lavoro finito metto una fotina per chiudere in bellezza il topic.  :)
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

crisvenice

mi raccomando, alla fine facci sapere come funziona...... ciao
Honda XR600R 1986 - HD VRSCA 2002 - HD XL1200C 2000

gpsmax

eh si Rai... facci sapere se funziona... tanto, se si rompe, io ritratto tutto...  ;D e dico che è colpa tua che hai sbagliato a collegare i fili...  ;D ;D

è interessante considerare che il 600, di serie, ha 150 W di statore, mentre gli statori Ricky sono da 100 + 100 W. evidentemente hanno mangiato spazio all'avvolgimento che qui in Europa usiamo per i 12 VCC per frecce, claxon, posizioni e stop. e che in USA non sanno nemmeno che esiste.

quindi ti sei trovato nel dilemma di rifare tutte le connessioni sull'impianto della moto (per collegare assieme i circuiti dei 12 VCC e dei 12 VCA - quello di abbagliante/anabbagliante) oppure usare uno dei due avvolgimenti da 100 W per avere i 12 VCC...

ma ce le metti due trombe... eh?... sai che figata in mulattiera quando vuoi passare qualcuno?...  :P gli sembrerà di avere dietro un Turbo SCANIA con rimorchio che chiede strada...  :D :D :D
però avrai un faro ant. con 50 W in meno. Non dovrebbe fare nulla comunque, visto che tanto normalmente si monta una lampadina da 55/60 W e di watt ne avanzerebbero comunque.

p.s. solo per Rai: unire i due impianti luce (12 VCC e 12 VCA) per avere 200 W su un singolo circuito è abbastanza facile, ma bisogna saperlo fare  8) se no fai un casino. e comunque ci vuole un regolatore da almeno 200 W! se fai il bravo e mi prometti solennemente che mi accompagnerai in futuro a fare un giro giù da voi, ti mando un PM con lo schema...

poi, se funziona, postiamo il risultato della ricerca. se non funziona non diciamo nulla a nessuno...  ::)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rickyx

Citazione di: tacco il Ottobre 01, 2010, 21:56:32 PM
INSTALLAZIONE

Sono alle prese con l'installazione dello statore RICKY STATOR preso in america un po' di tempo fa...è specifico per xr600r '91-on ma ovviamente ha i colori dei fili diversi...

Chiedo gentilmente, per evitare arrosti viste le mie scarse competenze di impianti elettrici, se chi lo ha installato sul proprio mezzo (XR600R dal 1991 al 1999) può indicarmi la corretta connessione dei 4 fili dello statore a quelli della moto. (uno è banale vista la corrispondenza xr-statore)

Le mie conoscenze si fermano a questo:

filo nero/rosso statore ------ filo nero/rosso xr (centralina)
filo bianco statore        ------ filo bianco/giallo xr (regolatore AC)
filo verde statore         -------filo verde xr (regolatore AC)

...a questo punto rimangono gli altri due fili dell'impianto XR (rosa e giallo direi) che non so a quali fili dello statore connettere...

Grazie. Tacco.

Nel link c'è la foto dello statore
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Honda-XR600R-200W-Ricky-Stator-Assembly-91-/330478975612?pt=Motorcycles_Parts_Accessories&hash=item4cf214fa7c
quelli rosa/ giallo sono i fili che servono per una eventuale ricarica di batteria 12vcc previo passaggio in un ulteriore regolatore/raddrizzatore. se non hai la batteria da ricaricare, vanno isolati e stivati per l'evenienza
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

gpsmax

#10
però se li lasci scollegati rimani senza stop, posizioni e claxon... sempre, ovviamente, che l'impianto sia originale... ma mi pare la moto di Rai sia originale... almeno nell'impianto...  :)

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Regolarista Domenicale

Salve,

Io ho seguito abbastanza la discussione ma mi e' chiaro cosa farei
col kit 91-on, ma, come l'ultimo post di pichu, io ho comprato
quello per il periodo precedente (ho un xr 89/90)
e avrei qualche dubbio. Anche io ho 2 fili bianchi e 2 verdi, devo configurare nello stesso modo
del modello 91-on? Ho l'elettronica originale nella moto e non mi interessa avere piu' watts
qualcuno potrebbe per favore indicarmi i collegamenti da fare?
Grazie

gpsmax

non cambia nulla. anche i fogli delle istruzioni di RickyStator sono identici: cambia solo il titolo del PDF... guarda qui: http://www.rickystator.com/04technical/install_inst01.html

Citazione di: gpsmax il Ottobre 04, 2010, 01:35:20 AM
quindi collega pure un bianco dello statore al bianco/giallo della moto, un verde mettilo a massa, e collega la coppia bianco/verde che rimane uno al giallo e uno al rosa della moto. non c'è problema di polarità con questi due ultimi, mentre ti devi assicurare di mettere a massa il verde che fa il paio col bianco che colleghi al bianco/giallo della moto: se incroci i fili delle coppie non ti funziona nulla.

se ne deduce (giustamente) che la circuitazione interna dell'impianto elettrico delle 600 pre-90 e post-90 è identica. quello che cambia (di poco) è il formato dell'alternatore, ma nulla più. l'unica modifica da fare è il collegamento a massa del secondo avvolgimento (quello che colleghi al bianco/giallo), in quanto nello statore originale è collegato direttamente a massa internamente. tu invece dovrai preparare uno spezzone di filo che vada a massa su un qualche bulloncino del telaio tramite un terminale ad occhiello.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Regolarista Domenicale


grazie mille gpsmax!
Ora provo a montare tutto...

Piuttosto, strano, e' la terza volta che mi si chiede se mi sono
presentato quando in effetti e' la prima cosa che ho fatto.
(non e' che ho sbagliato qualcosa facendolo?)

Comunque, ancora grazie e a presto sul sito.

RD

Tomminoo

Citazione di: tacco il Ottobre 04, 2010, 10:56:42 AM
Grazie della ottima spiegazione! A lavoro finito metto una fotina per chiudere in bellezza il topic.  :)
Tcco hai finito il lavoro? aspettiamo la foto!
ciaoo ;)