Menu principale

giusto livello dell'olio

Aperto da enomoto, Febbraio 28, 2009, 12:14:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

SMR73

 :) ;)ciao,io vi dico il mio metodo,allora: spengo,la metto sul cavalletto con sotto spessore per averla perfetta in verticale (okkio perchè rimane in bilico),quindi passano al max un paio di minuti,poi misuro e se necessario rabbocco (ho notato che col motul factory 15/50 non ne mangia quasi..divagazione..),poi per riavvittare il tappo,per non smadonnare e perdere 15 min.,dovete inserire l'astina nel foro praticamente contro il bordo verso il cannotto e poi scendere fino alla filettatura,poi cominciate ad avvitare.Facendo così vedo che non tocca,credo che l'interno non sia perfettamente cavo e dà problemi d'imbocco..ciao
loris

enomoto

ok grazie dei consigli provederò ;)
uno del mucchio selvaggio

EOLO

Citazione di: Webmaster il Marzo 02, 2009, 15:59:15 PM
l'olio va controllato subito, appena spenta la moto e con la moto in verticale, non sulla stampella.

i 10/15 minuti non hanno nessun senso.

Considerate che sono 3 anni che non vado più in moto, quindi mi sono dimenticato parecchie cose !
Sono vane e piene di errori quelle scienze che non nascono dall' esperienza madre di ogni certezza.

Bracco

Controllo olio con motore caldo e senza attendere.

Per il tappo i ricordo di inserire l'astina verso destra.
Così facendo il tappo deve avvitarsi senza nessuno sforzo, altrimenti vuol dire che l'astina non è nella posizione corretta.  ;)

تمنيات

fulgidas

Per quando rigurda la difficolta ad avvitare  l'astina io l'ho tagliata un paio di centimetri

rickyx

Citazione di: Barte il Febbraio 28, 2009, 14:49:36 PM
Se non ricordo male c'è scritto MAX sull'astina... non superare quel livello...secondo me meglio 1cm sotto che 1 sopra  ;)
facendo lunghi trasferimenti ed avendo paura di abbassare troppo il livello, specialmente d'estate in autostrada, ho provato piu' di una volta a superarlo senza incorrere in nessun problema. continuo cosi'....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

magicalchicco

ciao ragazzi e piacere a tutti a me servirebbe sapere la quantita in kg di olio motore per fare il cambio d'olio e un consiglio su che tipo di olio usare grazieeeeeeee!!!!!!!!!!!!
Enrico Del Fabro

RAZZO

Perdi un paio di minuti e cerca all'interno del forum ... ne abbiamo parlato solo 1 milione di volte.  :P

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

nereoXR

#23
A qesto punto mi sorge un dubbio.... e' giusto attendere 1-2 min prima di misurare il livello o e' meglio misurarlo subito appena spento il motore?????

RAZZO

Solitamente verifico il livello dell'olio dopo aver fatto un giro di almeno 5 minuti .... lascio la moto accesa in posizione verticale per non più di un minuto e verifico.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

magicalchicco

gentilmente mi fornisci il link del forum non riesco a trovarlo tutta mattina che cerco grazieeeeeeeee
Enrico Del Fabro


bestdive

Ciao Ragazzi,

Io misuro l'olio seguendo la seguente procedura:

1) moto calda;
2) spengo la moto;
3) La metto in verticale,
4) svito l'astina;
5) pulisco l'astina,
6) la riavvito;
7) La svito e verifico se l'olio stà tra la tacca del min e del max, oltre al colore;

Corretto secondo voi?

Ciao

Webbo

per la lettura del livello l'astina non va riavvitata, ma solo appoggiata.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

orso

 ;D ;D ;D eppure, quando avevo risposto al topic, ??? ??? ??? mi sembrava di averlo spiegato bene. 8) 8)  mahhh   ??? ??? ???
non sò ancora cosa farò da grande